Home Comprensorio A Fiorano partono il 14 gennaio le iscrizioni al servizio Primi Passi

A Fiorano partono il 14 gennaio le iscrizioni al servizio Primi Passi


# ora in onda #
...............




L’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Fiorano Modenese dal 14 al 20 gennaio 2009, apre le iscrizioni per il servizio Primi Passi del Centro per Bambini e Genitori “La Casa dei Giochi”, per il periodo da febbraio a maggio.

Primi Passi è un appuntamento settimanale rivolto ai bambini da 0 a 12 mesi, accompagnati da un adulto. Si propone come luogo di incontro: piacevole perché genera esperienze stimolanti e gratificanti per i bambini e gli adulti; rassicurante perché offre la possibilità di parlare dei dubbi e dei piccoli problemi che si incontrano quotidianamente crescendo un bambino; incentivante perché favorisce il confronto tra gli adulti rispetto ai tempi di cura e al rapporto con il proprio bambino; migliorativo perché suggerisce come sviluppare nei confronti del nostro bambino il contatto fisico e il linguaggio corporeo; informativo perché dà modo di conoscere i servizi e le opportunità presenti sul nostro territorio promuovendo, quando richiesto dal gruppo dei partecipanti, incontri tematici.

Primi passi è un servizio: protetto perché un’educatrice, presente ad ogni incontro, ha il compito di facilitare le relazioni tra gli adulti ed organizzare gli spazi a misura di bambino; adeguato perché tiene conto delle esigenze dei bambini piccolissimi (0-10 mesi) e dei genitori che li accompagnano; stimolante perché suggerisce ai genitori nuovi modi per giocare e rapportarsi con il proprio bambino; socializzante perché è una occasione per stare in gruppo sia per i bambini che per i genitori; intimo perché durante gli incontri le mamme possono allattare il bambino rimanendo in gruppo o scegliendo un luogo più appartato, se lo preferiscono.

Le iscrizioni si effettuano presso l’Ufficio Istruzione a Villa Pace, in Via Marconi 106, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13, il lunedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine di presentazione, fino ad un massimo di 15 bambini. Il Servizio funzionerà dal 22 gennaio al 23 aprile 2009 per 13 incontri, il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30, insieme ad una educatrice all’interno della “Casa dei giochi”. Info al n. 0536.833.407.