Home Bologna 44 le rotonde realizzate negli ultimi 5 anni dal Comune di Bologna

44 le rotonde realizzate negli ultimi 5 anni dal Comune di Bologna


# ora in onda #
...............




Erano 33 in tutto prima che si insediasse la giunta Cofferati. Il dato lo ha fornito oggi in conferenza stampa l’assessore ai Trasporti Maurizio Zamboni presentando lo status dei lavori al quartiere Navile. Solo in questa zona della città dall’inizio del 2006 alla scorsa primavera sono state realizzate 8 rotonde per una spesa totale di 3,5 milioni di euro, di cui 2 milioni messi a disposizione direttamente dall’amministrazione e 1,5 da Societa’ Autostrade per due distinti interventi. In particolare, sabato prossimo alle 12 sarà inaugurata la rotonda di via Tuscolano, costata 390 mila euro.


Altre 5 rotonde saranno realizzate nello stesso quartiere da qui al 2010, per un importo complessivo di oltre 3,3 milioni di euro.
Tutti gli interventi nel quartiere sono stati illustrati un opuscolo autoprodotto, a costo zero, dai tecnici dell’amministrazione e sarà distibuito nel quartiere in 100 copie. “Questi intereventi – hanno commentato l’assessore Zamboni e il presidente del Quartiere Claudio Mazzanti – hanno riguardato in particolare le intersezioni e gli incroci più pericolosi”.
“Quello di via Tuscoloano – ha precisato Mazzanti – era uno di quelli con una lunga storia di incidenti mortali, drasticamente calati in tutti gli incroci dove ora sorgono delle rotonde, così come dove sono stati installati i fotored e i sistemi di telelaser sui limiti di velocita’”.