Home Bassa modenese Bothanica dei Momix chiude la stagione di Balletto del Teatro Comunale di...

Bothanica dei Momix chiude la stagione di Balletto del Teatro Comunale di Carpi


# ora in onda #
...............




La stagione di Balletto del Teatro Comunale di Carpi si conclude proponendo il suo appuntamento più importante sabato 21 marzo alle ore 21 (in abbonamento) e domenica 22 marzo, alle ore 16 e alle ore 21.

Lo spettacolo Bothanica dei Momix di Moses Pendleton, forse la compagnia più importante nell’ambito della danza contemporanea mondiale, rappresenta un vero e proprio evento, tanto che i biglietti d’ingresso sono andati esauriti poche ore dopo essere stati messi in vendita. La prima mondiale dello spettacolo è stata rappresentata un mese fa a Bologna. Carpi è la sesta tappa italiana della tournèe della Compagnia, l’unica in una città non capoluogo di provincia.

I Momix sono una compagnia di danzatori e danzatrici composta da numerosi interpreti che si avvicendano di spettacolo in spettacolo. È ormai da un quarto di secolo che questo ensemble riscuote un impareggiabile successo e nel corso degli anni la formazione e il numero di interpreti dei Momix hanno subito diversi mutamenti. Il fascino che trasferiscono attraverso i loro spettacoli è rimasto però sempre immutato. Lo spettacolo-tipo dei Momix è un originale universo di immagini surreali, che prende corpo utilizzando corpi, costumi, attrezzi e giochi di luci e ombre. “Esiste – ha affermato Pendleton – una connessione molto stretta tra gli esseri umani, le piante e gli animali, e la danza, con il trans ipnotico in cui ci sommerge, è uno dei modi di rivelarla”. La musica, negli spettacoli dei Momix, ha sempre un ruolo centrale. Il corpo è il vero punto centrale delle coreografie, mezzo e messaggio allo stesso tempo, grazie anche all’utilizzo di costumi, colori e forme diverse, all’uso di lampade di Wood (quelle che rendono il bianco fluorescente) o ad altri effetti illuminotecnici.

Per informazioni: Teatro Comunale, telefono 059 649263.