Home Modena A Modena domande in aumento per la scuola d’infanzia

A Modena domande in aumento per la scuola d’infanzia


# ora in onda #
...............




Sono 47 in più dello scorso anno le domande per le 62 scuole d’infanzia comunali, statali e convenzionate della città di Modena. Le domande per il 2010/2011, presentate dalle famiglie dei bambini di 3 anni al Centro unico di prenotazione del Comune, sono in tutto 1267 contro le 1220 dell’anno precedente. I posti a disposizione sono sostanzialmente invariati a quota 1165. Ad alimentare la crescita delle domande è l’andamento demografico, con 1734 aventi diritto contro i 1685 dell’anno scorso. In aumento anche la percentuale dei richiedenti, che passa al 73% dal 72,4% dello scorso anno.

Per far fronte all’aumento delle domande, il Comune ha scelto di inserire il ventiseiesimo alunno in tutte le sezioni in cui è possibile. Alle 102 famiglie che in prima battuta non hanno ottenuto l’assegnazione del posto si proporrà poi, se lo desiderano, di inserire i bambini in uno dei posti rimasti disponibili nelle scuole private convenzionate.

“Non siamo ancora nella situazione di alcune città della provincia, dove non è stato possibile formare nuove classi di scuola d’infanzia, ma anche il Comune di Modena comincia ad avere bisogno di nuove insegnanti nelle scuole materne statali”, commenta l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè. “A Modena abbiamo analizzato la situazione demografica e abbiamo intenzione di inserire, nel nuovo piano dell’edilizia scolastica, un progetto per la costruzione di una nuova scuola d’infanzia, continuando così l’impegno che negli ultimi anni abbiamo profuso nella realizzazione di nuovi nidi. Nelle graduatorie di quest’anno – conclude l’assessore – abbiamo inoltre cercato di non penalizzare le famiglie colpite dalla crisi, e quindi di dare ai lavoratori cassintegrati o in mobilità lo stesso punteggio dei genitori occupati”.

Le graduatorie saranno esposte da martedì 18 maggio al settore Istruzione del Comune di Modena, in via Galaverna 8, aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì dalle 15 alle 17.30, giovedì anche dalle 14 alle 17.45. Si può prendere visione delle graduatorie anche nelle sedi delle Circoscrizioni, alle direzioni didattiche dei circoli Terzo, Sesto, Settimo, Ottavo e Undicesimo, al punto informativo di piazza Grande e su internet (www.comune.modena.it/istruzione).

L’ufficio ammissione del settore Istruzione contatterà gli ammessi alle scuole comunali e comunicherà alle famiglie rimaste inizialmente escluse i posti che si renderanno man mano disponibili. Gli ammessi alle scuole d’infanzia statali dovranno presentarsi alla direzione didattica della scuola e gli ammessi alle scuole d’infanzia convenzionate saranno contattati direttamente dalle singole scuole.