Home Appuntamenti #GoEurope, da Scandiano all’Europa coi bandi UE

#GoEurope, da Scandiano all’Europa coi bandi UE


# ora in onda #
...............




Le molte possibilità offerte ai giovani dall’Unione Europea, declinate in quattro aree di interesse, saranno al centro di un ciclo di incontri dedicati ai ragazzi scandianesi, dai 17 ai 30 anni, dal Comune di Scandiano, ufficio gemellaggi e relazioni internazionali. L’amministrazione comunale infatti mantiene fede agli impegni presi in campagna elettorale di sostenere le legittime ambizioni dei suoi giovani, allargandone gli orizzonti ed educandoli ad una cittadinanza europea consapevole.

“In un momento storico, come quello attuale, in cui ‘soffiano’ forte i venti dell’euroscetticismo e in cui molti sembrano mettere in discussione gli innumerevoli benefici legati all’appartenenza all’UE – ha dichiarato l’assessore alle relazioni internazionali Elisabetta Leonardi – , è importante far riflettere i più giovani sulle opportunità che, in realtà, l’Europa offre loro per muoversi, studiare, lavorare, prestare aiuto ed esprimere il proprio pensiero”.

Da qui l’azione che il Comune ha deciso di mettere in campo con questo progetto, indirizzato ai singoli ma anche alle associazioni, gruppi di interesse (a cui molti bandi sono destinati) grazie al sostegno della legge regionale 16/2008, che consiste in un ciclo di incontri rivolto ai giovani, che li sensibilizzi sul tema della cittadinanza europea, ne favorisca la partecipazione attiva alla vita della comunità e contribuisca ad incrementarne le competenze civiche.

Gli incontri, inseriti nel calendario di appuntamenti denominato #GoEurope, avranno luogo tra novembre e dicembre nella sala smart del Polo MADE, fulcro delle attività giovanili del Comune di Scandiano, dalle 18.30 alle 20.30 e vivranno il primo appuntamento mercoledì 20 novembre prossimo.

A seguito di un’accurata analisi dei bandi che l’UE offre ai giovani, le principali opportunità sono state raggruppate per focus di interesse in quattro categorie, l’UE per viaggiare, l’UE per fare formazione, l’UE per lavorare e l’UE per fare volontariato e farsi sentire.

Si parte mercoledì 20 novembre con il tema dellle opportunità di viaggio e scambio per ragazzi, un incontro curato da Barbara Finessi di Europe Direct di Modena. Si prosegue giovedì 5 dicembre con le opportunità formative, raccontate da Alberto Benvenuti di INDIRE. Appuntamento con tutte le opportunità lavorative offerte dall’Unione europea mercoledì 11 dicembre, a cura di Rossella Brindani e Paola Fontana del CIS Reggio Emilia.

Lunedì 16 dicembre infine, ultimo appuntamento con il racconto dei corpi europei di solidarietà e le inziaitive dei cittadini europei a cura di Rita Sassu del MIBACT.

Al termine di ciascun incontro previsti musica e aperitivo tematico.