Home Publiredazionali publiredazionali sassuoloonline Estrusione delle materie plastiche: da Bausano le soluzioni più innovative

Estrusione delle materie plastiche: da Bausano le soluzioni più innovative


# ora in onda #
...............




Anche nel campo dell’estrusione delle materie plastiche sono stati introdotti, in questi ultimi anni, strumenti e soluzioni che possiamo certamente considerare innovative. Il progresso tecnologico e digitale d’altronde ha ormai investito tutti i settori, rivelandosi fondamentale nel favorire il passaggio all’Industry 4.0 di cui si sente sempre più spesso parlare. Per quanto riguarda nello specifico l’estrusione delle materie plastiche, Bausano riveste da anni un ruolo centrale sia in Italia che sui mercati internazionali. L’azienda infatti, ormai leader nella progettazione e nella realizzazione di linee di estrusori, non ha mai smesso di aggiornarsi ed è oggi in grado di proporre soluzioni all’avanguardia.

Vediamo però nel dettaglio quali sono gli strumenti ed i sistemi innovativi che Bausano ha integrato nelle proprie linee di estrusione e che fanno una grande differenza per quelle industrie che intendono aprirsi al futuro.

# Sistema Multidrive: il fiore all’occhiello di Bausano

Il Sistema Multidrive può essere considerato il fiore all’occhiello di Bausano, che ha brevettato questa tecnologia da qualche decennio ormai. Non parliamo dunque di una vera e propria novità, ma piuttosto di un sistema di trasmissione che ha fatto la differenza e ha rappresentato un momento di svolta nel campo dell’estrusione delle materie plastiche. Grazie al Sistema Multidrive, che oggi troviamo in tutte le macchine progettate e prodotte da Bausano, è possibile distribuire la coppia mediante 2 o 4 motori e ridurre in tal modo le sollecitazioni sull’albero di trasmissione e sugli ingranaggi. Questo sistema non si limita ad offrire prestazioni superiori ed una maggiore durata della macchina, ma permette anche di contenere i consumi energetici.

# Smart Energy System: riscaldamento ad induzione

Altrettanto importante è lo Smart Energy System, che applica il principio dell’induzione elettromagnetica sugli impianti di estrusione a livello industriale e fa una grandissima differenza, sia in termini di performance che di risparmio energetico. Con lo Smart Energy System, il riscaldamento del cilindro non avviene per contatto e questo permette di ridurre in modo significativo l’usura dei vari componenti. Il risparmio energetico si aggira inoltre intorno al 35% e questo è un dato decisamente rilevante nell’ottica dell’Industry 4.0 che deve guardare inevitabilmente anche alla sostenibilità.

# Digital Extruder Control 4.0

A rendere unici gli estrusori di Bausano è anche l’innovativo Digital Extruder Control 4.0: un sistema di controllo integrato che consente di monitorare i consumi ma anche di intervenire da remoto qualora ve ne fosse la necessità. Al giorno d’oggi sta diventando impossibile pensare di gestire una linea di estrusione senza un software che sia in grado di ottimizzare i vari processi, riducendo nel contempo le tempistiche di lavorazione. È anche per questo motivo che Bausano ha lanciato il programma Retrofit, rivolto a tutte quelle industrie in possesso di macchinari realizzati dall’azienda ma ormai datati. Aderendo al programma è possibile rinnovare gli estrusori, equipaggiandoli con il moderno Digital Extruder Control 4.0 e con altri sistemi all’avanguardia. Il tutto, con una riduzione dei costi notevole rispetto alla sostituzione dell’intera macchina. D’altronde, se questa è ancora in buono stato è sufficiente adeguarla al futuro ma non è necessario cambiarla in toto.