I contributi di ricerca delle Scienze Cognitive, della Linguistica, della Pedagogia e della Psicologia rivestono un ruolo sempre più decisivo nella Didattica della Fisica e delle Scienze, in particolare per come viene affrontato il loro insegnamento nella scuola primaria.
A “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche” è dedicato un convegno organizzato dal Dipartimento di Fisica e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che punta a recuperare e mettere a confronto gli studi e le esperienze condotti in questo ambito in Italia e non solo.
“Questo tema – afferma il prof. Federico Corni del Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, promotore del convegno – è di particolare interesse per le Facoltà di Scienze della Formazione e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali in cui si formano insegnanti che debbono possedere conoscenze e competenze sia disciplinari sia metodologiche. A partire da alcuni contributi delle discipline scientifiche e di quelle umanistiche, saranno affrontati temi fondamentali di Didattica della Fisica e delle Scienze per stimolare la costituzione di una comunità di ricercatori e di insegnanti di scuola primaria intorno all’idea che sia le discipline scientifiche sia quelle umanistiche contribuiscono alla definizione e allo sviluppo di contenuti, metodologie e strategie didattiche”.
L’appuntamento è per la giornata di venerdì 12 novembre alle ore 14.00 presso l’Aula E del Dipartimento di Fisica (via Campi 213/a) a Modena e per la giornata di sabato 13 novembre dalle ore 9.00 all’Aula Magna “P. Manodori” del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) di Reggio Emilia.
Nella prima sessione (venerdì 12 novembre – pomeriggio) gli esperti avranno il compito di introdurre i temi di discussione evidenziando le intersezioni fra le varie discipline; nella seconda sessione (sabato 13 novembre- mattino) alcuni insegnanti presenteranno la loro esperienza di pratica didattica; nella sessione finale (sabato 13 novembre – pomeriggio) i ricercatori della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia si confronteranno per identificare idee e temi di ricerca trasversali.
L’iniziativa, organizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale delle province di Modena e di Reggio Emilia, è riconosciuta come corso di aggiornamento ai fini dell’esonero dal servizio. Al termine verrà rilasciato un attestato per 12 ore di aggiornamento.
Per informazioni rivolgersi a Cristina Mariani, tel. 059 2055576 – 0522 523148, email cristina.mariani@unimore.it. Il calendario del programma è consultabile allo specifico link cui si accede dal sito www.fisica.unimore.it.