“Le scuole d’infanzia comunali di Reggio Emilia, note in tutto il mondo, sono una punta di diamante nel quadro delle politiche educative regionali. L’esperienza reggiana ci spinge a considerare l’Educazione nella fascia 0-6 anni non residuale, ma fondamentale nel nostro sistema educativo e scolastico. L’Educazione è senz’altro identificante per Reggio”, ha detto l’assessore regionale a Scuola, Università e Ricerca Patrizio Bianchi, che nel pomeriggio di ieri ha visitato le istituzioni educative, universitarie e scolastiche di Reggio Emilia: il Centro internazionale “Loris Malaguzzi”, la sede universitaria di viale Allegri (Zucchi), il Campus universitario di San Lazzaro e l’istituto scolastico “Pascal”. La creazione del Tecnopolo nell’area delle Reggiane e dello Studentato universitario a villa Marchi sono stati i principali progetti illustrati all’amministratore regionale.
L’assessore Bianchi è stato accompagnato nella visita dagli assessori comunali all’Educazione Iuna Sassi e ai Progetti speciali Mimmo Spadoni; dall’assessore provinciale all’Istruzione Ilenia Malavasi; dal rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Aldo Tomasi e dal prorettore Luigi Grasselli; dal consigliere regionale Giuseppe Pagani.
SCUOLE D’INFANZIA E TECNOPOLO – Al “Malaguzzi”, Bianchi ha visitato – con la presidente dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune Claudia Giudici, il direttore dell’Istituzione Paola Cagliari, il dirigente del Servizio scolastico del Comune Luca Fantini, la pedagogista Maddalena Tedeschi e la dirigente scolastica dell’istituto Galilei Ave Margini – le strutture del Centro internazionale, l’Atelier Raggio di Luce, la scuola comunale d’infanzia e le due classi di scuola primaria interne al Centro stesso, apprezzando fra l’altro l’esperienza di continuità didattica fra scuola d’infanzia e scuola primaria.
E’ stato poi illustrato il progetto sul Tecnopolo per la ricerca, l’innovazione e lo scambio tecnologico, che avrà sede nel blocco 19 delle Reggiane, nell’ambito degli interventi sull’Area nord.
UNIVERSITÀ E CAMPUS – Dopo la visita alla sede universitaria di viale Allegri, l’assessore Bianchi ha visitato il Campus universitario di San Lazzaro. Il progetto per la creazione dello Studentato a villa Marchi e la costituzione della società di scopo Campus per iniziativa del Comune di Reggio, i padiglioni riqualificati dalla Provincia, i lavori di urbanizzazione, manutenzione e riqualificazione degli spazi verdi sono gli interventi pubblici presentati.
Centrale il tema delle risorse per lo studio e la ricerca. “Il ministro Gelmini – ha detto Bianchi – ha annunciato nuove risorse. E’ positivo, ma voglio vederle e capire
come queste risorse vengano distribuite. Di certo c’è che a tutt’oggi le Università non hanno ancora ottenuto il Fondo di funzionamento ordinario 2010 e che sono stati praticamente azzerati i finanziamenti per il diritto universitario allo studio”. E ha aggiunto che, in ambito regionale, “si va verso una maggiore cooperazione, una collaborazione più stretta tra le quattro Università emiliane, a cui possiamo certo aggiungere le due sedi piacentine del Politecnico di Milano e della Cattolica. Nel rispetto delle autonomie dei singoli atenei, serve una piattaforma universitaria, un sistema regionale che permetta agli studenti mobilità su tutti gli atenei e d’altra parte anche i docenti devono fare lo stesso. Bisogna che si vada verso quel sistema regionale dell’alta formazione e della ricerca che permetta a tutti di fare un salto in avanti, sviluppando e internazionalizzando il sistema formativo”. Per Bianchi “occorre superare i confini dei bacini d’utenza locali e creare le condizioni perché valga la pena venire qui dall’estero; serve perciò anche un valido marketing universitario che promuova le eccellenze dei nostri atenei”.
Alla visita nelle sedi universitarie erano presenti Giovanna Galli, preside della facoltà di Scienze della comunicazione e dell’Economia; Domenico Pietro Lo Fiego, preside di Agraria; Eugenio Dragoni, preside di Ingegneria; Marco Vinceti, presidente corso di laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche; Mauro Dell’Amico, direttore del dipartimento di Scienze e metodi dell’ingegneria.
La visita dell’assessore Bianchi si è conclusa all’istituto Pascal, con la presentazione del progetto “Lepida-Scuola”, alla presenza del dirigente scolastico Marco Incerti Zambelli, del docente Enzo Zecchi e di Eros Guareschi dirigente del Servizio Gestione e sviluppo tecnologico del Comune di Reggio.