Presa visione del comunicato della Rete degli Studenti di Modena, il CAS (Collettivo Autonomo Studentesco) intende portare la propria analisi riguardo alla manifestazione odierna tenutasi al Raffaello.
Innanzitutto ci teniamo a ribadire che il nostro Collettivo si è recato al cinema Raffaello in maniera completamente pacifica e non ha mantenuto un atteggiamento di piazza violento, come ci è stato contestato, ma bensì comunicativo attraverso il lancio di diversi slogan. Azioni quali lancio di oggetti (al di fuori di rotoli di carta igienica) e uova non sono imputabili agli studenti Autonomi, che anzi, hanno provato più volte a bloccare questa pratica, ritenuta fin dal principio inefficace sia dal punto di vista comunicativo che dimostrativo.
E’ nostra premura inoltre precisare come l’affermazione apparsa sul comunicato della Rete degli Studenti, in cui viene dichiarato esplicitamente che i rappresentanti di istituto condannerebbero le nostre scelte politiche e di piazza, sia completamente falsa. All’interno del CAS e dei suoi simpatizzanti godiamo infatti di diversi rappresentanti di istituto modenesi, sette per la precisione, tali dichiarazioni ci appaiono per questo paradossali.
Chiediamo dunque alla Rete degli Studenti di non prendere più certi tipi di posizioni, che riteniamo costruite in maniera bizzarra al fine di provare ad aumentare i propri consensi all’interno della nostra città e dei suoi istituti. Il nostro intento è quello di creare un vero movimento che coinvolga quanti più studenti possibile, che dia vere risposte dal basso in merito alla scandalosa situazione dell’istruzione statale. Non ci interessa plasmare menti a cui affibbiare la nostra bandiera e i nostri colori, dinamica che pare invece non essere ne condivisa ne praticata da altri gruppi studenteschi che si definiscono tali pur facendo parte di organismi politici e partiti.
(C.ollettivo A.utonomo S.tudentesco)