Home Reggio Emilia Ausl Reggio: nuove nomine di dirigenti infermieristiche

Ausl Reggio: nuove nomine di dirigenti infermieristiche

# ora in onda #
...............




All’Azienda USL lavorano oltre 2.500 tra infermieri, ostetriche, personale socio-assistenziale, tecnici di riabilitazione, laboratorio e radiologia. Questo personale afferisce, attraverso diverse articolazioni organizzative, alla Direzione Infermieristica e Tecnica, che ha il compito di garantire la qualità organizzativa, tecnica e relazionale dei servizi di assistenza ospedalieri e territoriali.

La dottoressa Sandra Coriani ha recentemente assunto l’incarico di Direttore Infermieristico e Tecnico dell’Azienda USL, a seguito del pensionamento della dottoressa Elvira Ganassi.

Il Direttore Infermieristico e Tecnico, in staff al Direttore Sanitario, ha la responsabilità del governo clinico dei processi assistenziali in ambito preventivo, curativo, diagnostico-terapeutico, palliativo e riabilitativo. L’assistenza infermieristica, ostetrica e tecnica è una componente fondamentale nel processo di cura e contribuisce in integrazione con i professionisti dell’area medica, sociale, riabilitativa, di sanità pubblica e con le altre strutture organizzative aziendali a rispondere ai bisogni di salute dei cittadini. La Direzione Infermieristica e Tecnica collabora inoltre con lo Staff Sviluppo Risorse Umane e Formazione per la pianificazione dei percorsi formativi e di sviluppo professionale, anche nell’ambito della collaborazione con l’Università di Modena e Reggio.

La Dott.ssa Sandra Coriani ha maturato una lunga esperienza all’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove dal 1983 al 1997 ha lavorato in Rianimazione prima, coordinato la Centrale Operativa 118 poi ed assunto infine la gestione del personale infermieristico e tecnico del Dipartimento Internistico. Nel 2000, col passaggio all’Azienda USL, ha ricoperto l’incarico di Direzione del personale infermieristico e tecnico dei 5 ospedali provinciali. Dopo il diploma alla Scuola Universitaria di Discipline Infermieristiche Università degli Studi di Milano nel 1997, si è laureata in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata nel 2007. Sandra Coriani è inoltre valutatore di strutture sanitarie ai fini dell’accreditamento.

La dottoressa Sonia Gualtieri è stata nominata Dirigente Infermieristico e Tecnico del Presidio Ospedaliero dell’Azienda USL.

Il Dirigente Infermieristico e Tecnico del presidio ospedaliero, parte integrante della Direzione Infermieristica e Tecnica Aziendale, è in Staff al Direttore Medico del Presidio Ospedaliero ed è responsabile della direzione del personale infermieristico, ostetrico e tecnico dei cinque ospedali dell’Azienda USL. Nell’ambito delle funzioni di direzione assicura il governo delle risorse attuando gli indirizzi aziendali, cura l’organizzazione delle attività assistenziali, la valutazione della qualità, promuove la gestione del rischio, lo sviluppo e la valorizzazione dell’area professionale di competenza.

Dopo una prima esperienza come strumentista in sala operatoria all’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia dal 1985 al 1991, Sonia Gualtieri negli anni successivi si è dedicata all’insegnamento alla Scuola Infermieri Professionali di Reggio Emilia, per poi rientrare nell’ospedale reggiano, dove dal 1997 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Responsabile Infermieristico del Dipartimento di Emergenza-Urgenza e di infermiere responsabile dell’ Ufficio Epidemiologico. Dal 2004 ad oggi ha assunto la responsabilità dell’Ufficio Infermieristico e Tecnico dell’Ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti. Ha conseguito il Diploma Universitario di Infermiere Insegnante Dirigente all’Università degli Studi di Milano nel 1997 e la laurea specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche all’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata nel 2007.