Il 22 ottobre 2012 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 si terrà presso l’auditorium “Anna Frank” dell’Istituto Comprensivo Matteo Maria Boiardo di Scandiano il seminario “Feriti dentro: strategie pratiche per sostenere i bambini con difficoltà di attaccamento nelle scuole”. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo con la collaborazione del Servizio Sociale Associato dell’Unione Tresinaro Secchia ed intende offrire ad insegnanti, educatori, operatori dei servizi sociosanitari e genitori, una opportunità per imparare a riconoscere e trattare il disagio manifestato da bambini che vivono esperienze come abbandono, lutto, abuso, violenza, trascuratezza, conflittualità.
Anche nella Zona Sociale di Scandiano è consistente il numero di bambini che vivono eventi traumatici o in condizioni famigliari precarie ed esprimono il loro dolore attraverso comportamenti difficilmente comprensibili e gestibili dagli adulti che si occupano di loro.
Il pomeriggio sarà condotto dalla Dott.ssa Gloriana Rangone, psicologa e psicoterapeuta del Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano, autrice di diverse pubblicazioni, che accompagnerà le riflessioni rispetto al ruolo che la scuola, i servizi e i genitori possono svolgere per aiutare questi bambini e ragazzi a tornare protagonisti della propria vita e dei propri diritti.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria del Servizio Sociale Associato 0522.998528 tasto 0, mail segreteria@ssa.tresinarosecchia.it