33.7 C
Comune di Sassuolo
domenica, 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 753

L’Emilia-Romagna celebra i 50 anni della legge sull’obiezione di coscienza al servizio militare

L’Emilia-Romagna celebra i 50 anni della legge sull’obiezione di coscienza al servizio militare
Igor Taruffi (Regione Emilia-Romagna A.I.C.G.)

Si alzò da Ferrara nel 1949 la voce di chi per primo disobbedì alla chiamata del servizio di militare: si chiamava infatti Pietro Pinna e risiedeva nella città estense il giovane che, dopo aver vissuto gli orrori della Seconda guerra mondiale, rifiutò di imbracciare un fucile per il servizio di leva rischiando di essere condannato al carcere. L’eco del processo, tuttavia, incoraggiò molti altri giovani a seguire il suo esempio fino a quel 15 dicembre 1972 quando fu approvata la legge 772, la prima sull’obiezione di coscienza e l’istituzione del servizio civile.

Una legge che, pur prevedendo la domanda d’obiezione di coscienza, era ancora piuttosto punitiva: i giovani dovevano superare un esame “circa la fondatezza e la sincerità dei motivi addotti” e prestare servizio per otto mesi in più rispetto alla durata del servizio di leva.  Ci vollero diversi interventi della Corte costituzionale per arrivare al riconoscimento del diritto soggettivo all’obiezione di coscienza al servizio militare nel 1998 e poi a una riforma complessiva nel 2001. L’apertura alle ragazze arriverà nel 2005 a seguito della sospensione dell’obbligo di leva.

Domani, giovedì 15 dicembre, ricorre dunque mezzo secolo dall’approvazione di quella legge.

“La nostra Costituzione ci ricorda che l’Italia ripudia la guerra e il servizio civile rappresenta una concreta attuazione di questo principio- commenta l’assessore regionale al Welfare e Politiche giovanili, Igor Taruffi-. La Regione Emilia-Romagna è sempre stata in prima linea nel sostegno del servizio: siamo stati tra i pionieri nel coinvolgere le ragazze prima e i giovani di altri Paesi poi, anticipando le scelte del Governo nazionale. La pace è un valore universale quanto mai attuale e oltre 3.700 ragazze e ragazzi avranno modo di testimoniarlo rispondendo con entusiasmo al bando per il 2023 che sta per uscire”.

3.700 posti in Emilia-Romagna per il prossimo bando: mai così tanti

Sarà presto pubblicato dal “Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale” il bando rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni. Oltre 70mila posti disponibili, un record, da quando il servizio civile è scelto volontariamente, di cui più di 3.700 in Emilia-Romagna. Un ruolo importante sarà svolto dai Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.), previsti dalla legge regionale 20 del 2003 per sostenere la proposta di servizio civile con iniziative di sensibilizzazione e formazione.

Le celebrazioni in Emilia-Romagna

Si svolgerà il 15 dicembre a Forlì l’evento “il Servizio Civile una scelta che ti cambia la vita”, dalle 18,30 alle 22,30 presso la Sala Randi, in via delle Torri 13: tra i racconti della Biblioteca Vivente ci sarà quello di Eleonora Berardi, una delle prime volontarie in servizio civile donne. Seguiranno gli interventi a cura della Comunità Papa Giovanni XXIII e del Centro per la Pace Annalena Tonelli. Durante la serata anche la presentazione del libro “Difesa Armata o Difesa Popolare Nonviolenta” con il suo scrittore, Massimo Donati.

Il 16 dicembre Bologna invece ospiterà “In Coscienza, incontro, confronto, racconti, musica”, dalle 17,30 alle 22 presso la “Scuderia” in piazza Verdi 2: un momento di festa ma anche di dibattito e confronto sul senso della difesa civile non armata e non violenta e sulle possibili vie di costruzione della pace attraverso il servizio civile. Anche in questo caso più di 10 “libri viventi”, persone con esperienza diretta nel campo, racconteranno la loro esperienza, prima della proiezione in prima visione del documentario “InCoscienza – 50 anni di obiezione e servizio civile” prodotto dalla Comunità Papa Giovanni XXIII cui seguirà un concerto. Sarà attivo un infopoint sul bando di servizio civile ed allestita la mostra fotografica “CoinVolti” che racconta il servizio civile all’estero.

Shopping natalizio, la rilevazione flash di Confesercenti Modena: “Prime vendite stabili rispetto allo scorso anno”

Shopping natalizio, la rilevazione flash di Confesercenti Modena: “Prime vendite stabili rispetto allo scorso anno”Confesercenti Modena ha intervistato una cinquantina di esercenti di Modena e provincia dopo il primo weekend di acquisti legati alle prossime festività. Secondo il sondaggio di Confesercenti Modena, il 50% degli intervistati conferma vendite stabili, il 23% in crescita mentre il 27 in calo rispetto al 2021. Bene le vendite nei negozi di vicinato dove qualità e cordialità e professionalità non mancano mai. Rossi: “La situazione, seppur diversa dallo scorso anno, in cui si trascinavano ancora gli effetti della pandemia riflette un’altra fase critica, caratterizzata dal caro energia e dall’inflazione alle stelle che hanno colpito esercenti e consumatori. Nonostante ciò si confermano per la maggioranza degli operatori vendite stabili ma saranno cruciali queste ultime settimane che precedono il Natale per avere un quadro completo degli acquisti.

Un primo report, quello stilato dall’associazione di categoria modenese sulle vendite dopo il fine settimana che apre la corsa ai regali, che ha coinvolto cinquanta piccole imprese del commercio situate a Modena, Carpi, Sassuolo e Vignola. Coinvolti i settori che di norma sono maggiormente interessati alle vendite natalizie: abbigliamento, profumeria, elettronica, libri, alimentari, giocattoli e ristorazione. I primi dati sono stabili, con qualche lieve aumento per alcuni settori come la ristorazione e gli alimentari, in particolare i negozi fisici (di vicinato).

La ricerca

Le prime rilevazioni sull’andamento delle vendite natalizie sugli acquisti durante i primi fine settimana di dicembre a Modena e provincia confermano un trend lievemente positivo. Il 73% degli intervistati conferma le vendite stabili o in aumento (50% stabili; 23% in aumento) mentre il 27% in calo rispetto al 2021.

In tenuta le vendite nel settore abbigliamento: sciarpe, cuffie, maglioni e anche vestiti eleganti da indossare durante le festività natalizie e per Capodanno sono tra le scelte più gettonate dai consumatori. Un segnale positivo per un settore che di solito, nel periodo natalizio, che precede quello dei saldi invernali, non registra vendite consistenti.

Note positive anche per il settore alimentare: bene gli acquisti nei negozi di vicinato che registrano un aumento, e vendite di segno più anche nei punti vendita di medie superfici. In testa alle vendite frutta e verdura, ceste regalo e panettoni. Inoltre tortellini, zamponi e cotechini che non mancano mai sulle tavole dei modenesi. Nonostante questi ultimi prodotti abbiano subito un leggero aumento, rimangono uno degli acquisti più gettonati.

Stabile il settore dei giocattoli con i giochi educativi, lego e giochi di società in testa alle vendite così come quello della tecnologia, con tv e tablet tra i regali più apprezzati. In flessione, rispetto allo scorso anno le vendite di smartphone, questo a causa del Black Friday che ha rallentato le vendite natalizie, in particolare nel settore tecnologico.

Stabile anche la vendita di libri, sempre un bel regalo secondo i modenesi da mettere sotto l’albero. Tra i più venduti ci sono i romanzi, i gialli e libri per ragazzi. Anche gioielli e profumi registrano un trend di vendita stabile: si predilige il gioiello in argento mentre per quanto riguarda i profumi, la maggior parte dei modenesi opta per prodotto poco costosi mentre per le creme, anche queste sempre in testa alle vendite, non si bada a spese, andando a scegliere anche quelle più costose.

Infine, tiene anche per il settore della ristorazione che riesce a mantenere un buon afflusso di clientela. Infatti, il 75% dei ristoratori intervistati conferma il ritorno delle cene aziendali che riescono a dare un po’ di respiro alla categoria, alle continue prese con difficoltà quali prima la pandemia e adesso il caro energia e aumento del costo delle materie prime.

“I primi segnali delle vendite natalizie – commenta Mauro Rossi, Presidente Provinciale di Confesercenti Modena – sono lievemente positivi con molti settori che migliorano le vendite rispetto allo scorso anno anche se però siamo ancora lontani dai dati del periodo prepandemico. I prossimi giorni che precedono Natale saranno decisivi per stilare un report completo e accurato sulle vendite”.

Rossi commenta anche il dato positivo delle vendite dei negozi di vicinato e delle prenotazioni dei ristoranti: “Nei negozi sotto casa non manca mai la qualità del prodotto, la cordialità e la professionalità di chi gestisce tali tipologie di imprese e notare che anche a Modena e provincia si prediligono queste attività è davvero un’ottima notizia. Come Confesercenti Modena sosteniamo da sempre le attività di vicinato e anche la nostra campagna natalizia “La qualità è il miglior regalo: la trovi nel tuo negozio di fiducia. I tuoi negozi, il tuo Natale. Vicino a te”, va proprio in questa direzione. Ricordiamo che scegliere i negozi fisici significa sostenere attivamente i nostri territori e la qualità del nostro vivere quotidiano. Per quanto riguarda i ristoranti, il trend è positivo, c’è finalmente il ritorno delle cene aziendali e anche delle cene in famiglie che danno una spinta ai tanti ristoranti del territorio, da troppo tempo alle prese con varie problematiche e che necessitano di un po’ di ossigeno” conclude Rossi.


In A1 chiusa per una notte l’entrata della stazione di Fiorenzuola

In A1 chiusa per una notte l’entrata della stazione di FiorenzuolaSulla A1 Milano-Napoli, per consentire attività di ispezione della segnaletica verticale, dalle 23:00 di venerdì 16 alle 5:00 di sabato 17 dicembre, sarà chiusa la stazione di Fiorenzuola, in entrata verso Milano/Bologna e A21 (Cremona/Brescia).

In alternativa, si consiglia di entrare alle seguenti stazioni:
-in entrata verso Milano e A21: Piacenza sud;
-in entrata verso Bologna: Fidenza.

Maranello, approvato il bilancio di previsione 2023-25

Maranello, approvato il bilancio di previsione 2023-25Priorità ai servizi per il cittadino, alla manutenzione stradale e del verde pubblico, all’edilizia scolastica, a sicurezza, sport e rigenerazione urbana, con un’attenzione particolare rivolta al sostegno per le famiglie in difficoltà e all’efficientamento energetico, senza alcun aumento su imposte e tasse locali. E oltre la metà delle risorse dedicate agli investimenti sono state intercettate da fondi PNRR, statali e regionali, che con i rispettivi finanziamenti hanno premiato i progetti presentati.

Sono queste le direttive seguite dall’Amministrazione maranellese nell’elaborare il bilancio di previsione relativo al triennio 2023-2025, approvato ieri sera dal Consiglio comunale.

Un bilancio che quest’anno – nonostante le difficoltà dovute ai rincari sull’energia, sui materiali e all’aumento dei tassi d’interesse – vede scendere sempre più l’indebitamento legato ai mutui, con una previsione a – 56%, e che destina agli investimenti 8 milioni di euro, il cui 52% proveniente da contributi. Le tariffe sui servizi, come ogni anno, saranno invece adeguate al tasso d’inflazione, che però verrà calmierato dall’Amministrazione con risorse proprie al fine di mitigarne gli effetti sui cittadini, già alle prese con il caro energia.

Per il 2023 il bilancio ammonterà dunque a 31 milioni di euro: 23,3 milioni le spese correnti, con un 31% di queste risorse utilizzate per l’istruzione, il lavoro e il welfare, mentre un altro 23% servirà per politiche ambientali e di sostegno all’economia locale, anche attraverso il turismo.

“Gli effetti della guerra in Ucraina – spiega Luigi Zironi, Sindaco di Maranello – si sono sovrapposti alla fase di ripartenza post-pandemia. Di fronte all’impatto del caro energia e dell’aumento dei costi sui materiali, che stanno ostacolando diversi progetti e cantieri già in corso, non è stato facile raggiungere un equilibrio che tutelasse i conti pubblici e allo stesso tempo i servizi ai cittadini, senza dover rinunciare agli investimenti. Se ci siamo riusciti è stato anche merito del grande lavoro svolto quest’anno sulla ricerca di finanziamenti ‘esterni’, nonché di un bilancio in salute che nel corso del tempo è stato strutturato per poter affrontare al meglio eventuali emergenze”.

“Ad ogni modo – aggiunge il Sindaco Zironi – le nostre previsioni sul 2023, altro anno pieno di incognite, mantengono una flessibilità che, in caso di necessità, ci garantirà qualche margine di manovra in più nel sostegno alle persone in difficoltà. Abbiamo voluto approvare il bilancio entro la fine dell’anno proprio per poter essere operativi fin dal 1° gennaio, senza lasciare nulla al caso nemmeno per pochi giorni”.

Riguardo agli investimenti nel triennio, una parte considerevole delle risorse sarà riservata agli interventi sul territorio, che potranno contare anche sui 3,3 milioni di euro intercettati finora dai fondi del PNRR. Risorse, queste, che non possono essere utilizzate per un progetto diverso da quello indicato nella richiesta di finanziamento. Tra gli interventi principali compaiono la messa in sicurezza del centro abitato di Torre Maina (progetto da 226mila euro complessivi, 187mila da PNRR), quella del centro di Gorzano (195mila euro, 170mila da PNRR), la riqualificazione di Via San Giovanni Evangelista (328mila euro, 263mila da PNRR), la sistemazione di Via Zozi (398mila euro, 297mila da PNRR) e l’ampliamento delle rete ciclabile (900mila euro, tutti da PNRR), che comporterà la realizzazione di nuovi tratti di collegamento tra Pozza, il Parco Due, il Terminal Bus e Via Giardini.

Inoltre, sono previsti nel triennio 750mila euro per la manutenzione straordinaria di altre strade, ciclabili, marciapiedi e per l’abbattimento di barriere architettoniche, ai quali si aggiungono 375mila euro (180mila da PNRR) per l’illuminazione pubblica – tra efficientamento energetico, manutenzione e nuovi impianti a led -, 120mila euro per il verde pubblico e 75mila euro sul tema sicurezza, che comprende il il potenziamento degli strumenti per la videosorveglianza.

Proseguono anche gli interventi di efficientamento energetico sulle scuole maranellesi, in particolare presso le materne Agazzi (progetto da 294mila euro totali, 195mila da PNRR) e Jacopo da Gorzano (200mila euro, 100mila da PNRR), le elementari Rodari e le medie Ferrari-Galilei, entrambe candidate per un contributo ministeriale: la prossima estate le stesse Ferrari-Galilei vedranno la conclusione dei lavori di adeguamento antisismico già finanziati nel 2022 (682mila euro, di cui 531mila dallo Stato), dopo il primo stralcio portato a termine nei mesi scorsi.

Riguardo agli impianti sportivi, proseguirà la realizzazione del nuovo Parco dello Sport ed è prevista la riqualificazione energetica delle strutture e degli spogliatoi di Pozza dedicati al tennis, intervento già candidato ad un finanziamento regionale. Saranno poi confermati e potenziati ulteriormente progetti quali ‘AttivaMenteSport’, ‘Tutti in campo’ e  ‘Post Sport’, a sostegno delle famiglie – anche economicamente – su visite di idoneità, sani stili di vita ed attività sportive durante il post-scuola.

Nell’edilizia pubblica verranno invece investiti 495mila euro, tutti provenienti dal PNRR, per realizzare una nuova struttura presso gli Orti di Gorzano e per riqualificare l’ex casa del custode situata nel complesso di Via Cappella, che una volta sistemata diventerà una sede per associazioni. Sempre nell’area di Via Cappella, proseguirà il progetto per la realizzazione di un Osco (Ospedale di Comunità) in capo all’Ausl, anche in questo caso grazie a fondi provenienti dal PNRR, e il progetto per la riqualificazione di uno stabile da destinare a social housing, da effettuare insieme ad un soggetto privato aggiudicatario del relativo bando. Altri 407mila euro saranno invece utilizzati nel triennio per interventi su cimiteri, alloggi Acer ed immobili comunali che necessitano di manutenzioni straordinarie.

Arrivano importanti novità anche dagli altri ambiti. Sui servizi scolastici, ad esempio, dove il progetto sperimentale pomeridiano ‘Medie XL’, attivato recentemente, sul tema della conciliazione vita-lavoro ha completato l’offerta alle famiglie maranellesi, ora ‘coperte’ dalle 7.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì, dai nidi (che quest’anno hanno accolto il 100% delle richieste arrivate entro i termini) alle scuole medie. Inoltre, i Gruppi educativi territoriali (GET), finora rivolti al biennio delle superiori e alle classi terze delle medie, sono stati ampliati alla classi quarte e quinte delle elementari.

Infine, per la promozione territoriale il Comune potrà contare su una nuova convenzione del Sistema turistico distrettuale e su un progetto che punta ad ampliare le funzioni dello IAT a servizio delle attività commerciali e delle strutture ricettive del territorio. Mentre sulle politiche sociali e abitative verranno confermati gli investimenti per il sostegno alla disabilità e al reperimento di alloggi a canone concordato, per il contrasto alla povertà e alla violenza sulle donne, per la tutela dei minori e per lo sviluppo di progetto di inclusione in collaborazione con le associazioni di volontariato.

Contributi per attività commerciali e di servizio in Centro a Fiorano

Contributi per attività commerciali e di servizio in Centro a FioranoPer valorizzare ancora meglio il centro di Fiorano, riqualificato e reso più bello e funzionale, il Comune di Fiorano Modenese eroga contributi finalizzati all’apertura, ampliamento o trasferimento di attività commerciali, artigianali e di servizio, nell’area tra l’area via Vittorio Veneto, dall’intersezione con via Santa Caterina da Siena all’intersezione con via Giacobazzi, la zona individuata come centro storico nell’ambito storico del PSC.

Il bando ‘Fiorano al Centro’ aperto nel 2021, ha validità triennale. Per l’anno 2022 è possibile presentare domanda entro il 31 dicembre.

Possono presentare richiesta persone fisiche, società di persone, persone giuridiche, imprese, studi professionali, nonché enti ed associazioni che intendano avviare, ampliare o trasferire nuove attività commerciali, artigianali e di servizio, in grado di caratterizzare l’area del centro cittadino in senso culturale e turistico. Il contributo coprirà il pagamento del canone di locazione dei locali che ospitano l’attività per 3 anni (80% del canone, fino ad massimo di 1.000 euro al mese per il 1° anno, 50% per il 2° anno, 30% per il 3° anno).

Il bando prevede anche contributi a proprietari, usufruttuari o conduttori che vogliano recuperare, riqualificare la facciata esterna degli edifici adibiti o da adibire alle attività commerciali e di servizio. Le erogazioni riguarderanno l’altra costo per interventi che interessano le facciate esterne degli edifici esistenti, pari al 30% del costo, nel limite di 3.000 euro ad  immobile.

Iren mercato introduce la fatturazione mensile per i clienti con tariffa di tutela gas ed elettricità

Iren mercato introduce la fatturazione mensile per i clienti con tariffa di tutela gas ed elettricitàIren Mercato, per i prossimi mesi invernali, introduce la fatturazione mensile per i Clienti con tariffa di tutela gas ed elettricità: i Clienti interessati riceveranno quindi le fatture con l’addebito dei consumi sostenuti in un mese, anziché in due (la fatturazione sarà infatti mensile e non bimestrale).

L’iniziativa, rivolta ai soli Clienti con tariffa di tutela luce e gas, ha l’obiettivo di aiutare i consumatori a gestire più agevolmente le proprie spese energetiche, attraverso bollette di importo minore riferite ad un solo mese di consumo. In questo periodo di crisi energetica, la nuova modalità di fatturazione permetterà ai clienti di avere maggior consapevolezza dei propri consumi e ridurre gli sprechi. La fatturazione mensile, relativa ad un mese di consumo, permette inoltre di distribuire i propri costi annui su 12 mesi anziché su 6 bimestri, con un effetto di diluizione della spesa.

Il passaggio per i clienti con tariffa di tutela dalla fatturazione bimestrale a quella mensile è reso possibile da alcune recenti delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)*che Iren ha deciso di accogliere.

Nulla varierà riguardo le condizioni economiche applicate, ma cambierà soltanto la frequenza con cui, nei prossimi mesi, verrà inviata la bolletta. 

Per qualsiasi tipo di informazione è possibile contattare il Numero Verde gratuito indicato in bolletta, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

Inoltre, previa registrazione, con l’app IRENYOU è possibile attivare la domiciliazione dei pagamenti e monitorare i propri consumi.

*Delibera ARERA num. 436/2022/R/GAS e 463/2022/R/EEL

Sassuolo Scherma: Edoardo Manenti sfiora la finale al “Grand Prix Kinder Joy of moving” di Verona

Sassuolo Scherma: Edoardo Manenti sfiora la finale al “Grand Prix Kinder Joy of moving” di Verona
Edoardo Manenti

Eccellente prestazione del fiorettista del Sassuolo Scherma Edoardo Manenti a Verona, alla prima prova nazionale di Fioretto maschile. Manenti, classe 2012 già vincitore della prima prova regionale svoltasi a novembre a Bologna, dopo un girone superato con ben cinque vittorie su sei incontri, ha vinto tutte le eliminazioni dirette con dieci stoccate. Edoardo è stato fermato solamente dall’atleta che poi risulterà vincitore della gara, Davide Rocco Iaquinta del Frascati Scherma, per entrare nella finale a otto tiratori.

Gli atleti partecipanti, provenienti da tutt’Italia, erano 102 e Edoardo ha conquistato un meritatissimo dodicesimo posto.

Podio sassolese a Bologna

Gara piena di emozioni, dove gli atleti del Sassuolo Scherma erano in tutto dodici.

Soddisfatta la maestra Luciana Galano: “Già portare in gara da Sassuolo questo importante numero di fiorettisti – spiega – per me è una grande vittoria, essendo l’Emilia Romagna patria della spada, poi il risultato di Edoardo mi ha resa ancora più orgogliosa. Stiamo lavorando con grande impegno ed Edoardo è un ragazzo con una grande determinazione e costanza negli allenamenti e questi, si sa, nello sport è fondamentale”.

Un plauso va a tutti i partecipanti, come Riccardo Diciocia, Matteo Desogus e Alessandro Maffei, sempre classe 2012; nella categoria Ragazze (2010) a laura Tulli e Alice Franchini. L’ottimo risultato lascia sperare, per il futuro, il raggiungimento di ulteriori ambiti traguardi.

 

I vincitori dell’ottavo Premio Innovatori Responsabili promosso dalla Regione

I vincitori dell’ottavo Premio Innovatori Responsabili promosso dalla RegioneDalla sfida a squadre per trovare soluzioni innovative e sostenibili di green mobility e green packaging dell’Academy della Maggioli di Santarcangelo di Romagna, fino alla Cooperativa Sociale Dolce di Bologna con una comunità educante a favore di minori under 14 anni e loro famiglie in condizione di fragilità.

Ma anche Rebernig Supervisioni di Granarolo (Bo), che grazie alla rilevazione e all’interpretazione dei rumori ambientali consente di controllare l’illuminazione stradale. O alla Cooperativa di Comunità Pixel di Rimini, con un progetto rilancio dell’area nord della città.

Sono i 4 vincitori (nell’immagine) della VIII edizione del ‘Premio Innovatori Responsabili’ cui si aggiungono altri 25 riconoscimenti, tra menzioni e premi speciali, a realtà economiche, sociali e istituzionali di tutta l’Emilia-Romagna.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi a Bologna presso la Fondazione Golinelli, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Green economy, Lavoro e formazione, Vincenzo Colla.

“Tante declinazioni e idee che mostrano quanta creatività ci sia all’interno del mondo imprenditoriale, sociale e di quello formativo dell’Emilia-Romagna. La conferma- ha detto l’assessore Colla– di un approccio trasversale rispetto alle diverse dimensioni della sostenibilità, già emerso nelle precedenti edizioni, che evidenzia una crescente attenzione verso la ricerca di soluzioni orientate all’innovazione per il miglioramento di processi, prodotti e servizi”.

Come per le precedenti edizioni la Regione darà ampia visibilità ai progetti pubblicando le esperienze raccolte nel volume Innovatori responsabili 2022 e attivando una campagna comunicativa che proseguirà nei prossimi mesi, fino ad accompagnare il lancio del nuovo bando 2023.
Il Premio, iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, quest’anno ha registrato 83 candidature, di cui 80 ammesse a valutazione, per un ventaglio di progetti che anche nell’edizione 2022 sono state ricondotti ai quattro pilastri del “Patto per il Lavoro e per il Clima”, ovvero lavoro, imprese e opportunità, diritti e doveri, conoscenza e saperi nonchè transizione ecologica. 

I vincitori
Per la strategia ‘conoscenza e saperi’ podio al progetto H-Greennovation dell’Academy Maggioli Spa di Santarcangelo di Romagna (Rn): attraverso un ’hackathon (evento in cui programmatori, sviluppatori, grafici ed esperti informatici lavorano assieme a progetti), studenti si sono sfidati in squadre per trovare soluzioni innovative e sostenibili sui temi del Green mobility e Green packaging.

Per la strategia ‘diritti e doveri’ col progetto ‘Rapporti Corti’ la Cooperativa sociale società Dolce di Bologna realizza una comunità educante per minori dai 3 ai 14 anni, e per i loro nuclei familiari in condizione di fragilità.

Sul versante della ‘transizione ecologica’ il progetto ‘Trails’ di Rebernig Supervisioni Srl di Granarolo dell’Emilia (Bo) punta su una tecnologia innovativa che, grazie alla rilevazione e all’interpretazione dei rumori ambientali, consente di controllare l’illuminazione stradale migliorandone l’efficienza e la sostenibilità. Per la strategia ‘lavoro, imprese e opportunità’, Pixel Società Cooperativa di Comunità di Rimini ha presentato il progetto ‘Rilancio commerciale e turistico di Rimini Nord’ per restituire aree, attività e funzioni alla comunità nonché creare nuove relazioni sociali.

Tra i premi speciali quello relativo al settore moda, quello Ged Gender & Equality, istituto con legge regionale e promosso dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, e quello Youz, previsto per la prima volta in questa edizione, che valorizza percorsi di sviluppo professionale dei giovani under35 anni, in grado di accelerarne i percorsi di carriera.

17 atleti/e dell’Emilia Romagna parteciperanno a Pinzolo e Madonna di Campiglio al 1° Trofeo CONI Invernale

17 atleti/e dell’Emilia Romagna parteciperanno a Pinzolo e Madonna di Campiglio al 1° Trofeo CONI InvernaleSaranno 17 i ragazzi e le ragazze dell’Emilia Romagna impegnati nella 1^ edizione del trofeo CONI invernale, la rassegna under 14 che interessa circa 900 atleti e atlete da 17 diffferenti regioni d’Italia  e che si svolgerà tra Pinzolo e Madonna di Campiglio da venerdì a domenica prossima. La rappresentativa avrà come capo delegazione Claudia Vacchi, segretaria del CONI dell’Emilia Romagna mentre sarà presente anche il presidente Andrea Dondi .

Il “quartier generale” sarà Pinzolo, dove si svolgerà venerdì sera la Cerimonia di apertura e domenica quella di chiusura.  Le sedi di gara saranno sempre Pinzolo per lo sci alpino e il pattinaggio figura, a Madonna di Campiglio si svolgeranno le gare di freestyle e snowboard, Campo Carlo Magno ospiterà il fondo mentre la Val di Rabbi il biathlon, a Pellizzano gareggeranno i ragazzi del salto e della combinata nordica, a Pinè sarà di scena lo short track e la velocità ghiaccio, Cembra ospiterà il curling ed infine a Pergine si svolgerà il torneo di hockey.

La squadra dell’Emilia Romagna potrà contare su una rappresentante del pattinaggio artistico, Petra Lardi, della pol. Fanano (Mo), quindi sci alpino e fondo. Per lo sci alpino Sofia Brizza e Gregorio Degli Esposti dello sci club Val Carlina di Bologna, Romina Chiarugi e Francesco Merighi del Cimone Ski Team di Modena, Adele Ciuffardi e Angelica Pastorino dello sci club Cerreto Laghi di Reggio Emilia, Tommaso Panettieri dello sci club Monte Nuda (Re), infine Giovanni Marchesi della società parmense dello sci club Schia Monte Caio. Per lo sci di fondo Alessia Fraulini, Siria Benassi e Alessandro Rossi dello sci club S. Annapelago di Modena, Nicole Falanelli e Andrei Alessandro Munteanu dell’Olimpic Lama di Modena, Jenna Lamberti e Mattia Gualtieri dello sci club Piandelagotti di Modena, quindi Giorgio Ferrari dello sci nordico Bismantova (RE). I ragazzi saranno accompagnati dai tecnici Paolo Sterpa per l’artistico, Carlo Brizzi e Chiara Cantini per lo sci alpino, Martina Iozzelli e Andrea Tazzioli per lo sci di fondo.

“Si tratta di una prima esperienza importante per i nostri ragazzi – ha commentato il presidente Andrea Dondi (foto) – che devono soprattutto divertirsi e vivere lo spirito di squadra anche in competizioni individuali. Facciamo loro in bocca al lupo, con l’impegno, dalle prossime stagioni, di cercare di riuscire a coprire un numero ancora maggiore di discipline per poter competere con le regioni più forti, come già accade per l’edizione autunnale del Trofeo CONI”.

Terzo appuntamento per il Gruppo di lettura del BLA

Terzo appuntamento per il Gruppo di lettura del BLAIl secondo appuntamento con il Gruppo di lettura del BLA è lunedì 14 novembre alle ore 21.00 presso la biblioteca fioranese. Una nuova occasione di incontro e dialogo per la comunità di lettori: questa volta il focus sarà su “La sottile linea scura ” di Joe R. Lansdale. Il romanzo si apre nel pieno di un’estate texana, quando il tredicenne Stanley Mitchell scopre un segreto che doveva rimanere celato.

L’ingresso è libero e gratuito e è necessario aver già frequentato il Gruppo di lettura o aver letto il libro suggerito: fondamentale è il desiderio di condividere il momento successivo alla lettura.

Come funziona un gruppo di lettura? I partecipanti non leggono insieme, l’atto del leggere rimane privato; quello che accade è successivo alla lettura e consiste nel dialogo e nella discussione attorno allo stesso libro. L’iniziativa, rivolta a un pubblico adulto e sostenuta da Fondazione Modena, nasce per confrontarsi con altri lettori, condividere la propria esperienza di lettura e lasciarsi sorprendere da storie e punti di vista nuovi.

Gli appuntamenti, che continueranno anche nei prossimi mesi vengono condotti da Alice Torreggiani, un’esperta di libri e di modi per parlarne assieme ad altri appassionati o curiosi. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla biblioteca stessa: tel. 0536/833403 o mail: biblioteca@fiorano.it.

Alice Torreggiani si è laureata a Verona in Editoria e Lingue straniere, specializzandosi poi in promozione della lettura e letteratura per ragazzi. Conduce gruppi di lettura per ragazzi e adulti e progetti di lettura per le biblioteche e le scuole secondarie. Lavora per Equilibri per leggere, per Mare di Libri e per il Festivaletteratura di Mantova.

 

Previsioni meteo Emilia Romagna, giovedì 15 dicembre 2022

Previsioni meteo Emilia Romagna, giovedì 15 dicembre 2022Aumento della nuvolosità al mattino a partire dal settore occidentale, con piogge soprattutto dalla seconda parte della giornata ed in intensificazione in particolare lungo i rilievi e sul settore orientale. Nevicate solo sulle vette più alte. Non si escludono locali episodi di gelicidio nelle alte vallate dell’Appennino occidentale.

Temperature minime stazionarie o in lieve aumento sul settore orientale. Valori tra 1 e 3 gradi sulle pianure interne, localmente inferiori in aperta campagna ed intorno a 4/5 gradi lungo la costa. Massime stazionarie sulle pianure interne tra 3 e 6 gradi ed in aumento lungo la fascia costiera per temporanea ventilazione intorno a sud-est, con valori anche di 9/10 gradi.

Venti deboli variabili, nel pomeriggio in temporanea rotazione tra sud e sud-est lungo la costa. In serata tendenza a disporsi intorno a ovest sulle pianure e da sud-ovest lungo i rilievi, con rinforzi lungo il crinale appenninico.

Mare poco mosso al mattino, poi mosso a partire da nord.

(Arpae)

Fondi Ue e PNRR. A Roma l’incontro fra il presidente Bonaccini e il ministro Fitto: Emilia-Romagna pronta ad accelerare

Fondi Ue e PNRR. A Roma l’incontro fra il presidente Bonaccini e il ministro Fitto: Emilia-Romagna pronta ad accelerare
Nella foto il presidente Bonaccini, il ministro Fitto e l’assessore Corsini

L’Emilia-Romagna è pronta ad accelerare sul pieno utilizzo dei fondi europei, del PNRR e del Fondo di sviluppo e coesione in piena complementarietà. Così come per il varo della Zona logistica semplificata, d’intesa con il Governo.

Di questo ha parlato oggi a Roma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, con il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, in un incontro al dicastero al quale erano presenti anche l’assessore regionale alla Mobilità, trasporti e infrastrutture, Andrea Corsini, e il sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Davide Baruffi.

Durante il faccia a faccia è stato fatto il punto sulla nuova programmazione del Fondo di sviluppo e coesione (FSC), sul rispetto alle scadenze programmate e sullo stato di avanzamento.

Intenzione del ministro Fitto è rafforzare la complementarietà tra questi fondi, quelli di coesione e il PNRR, punto sul quale l’Emilia-Romagna è in piena sintonia e pronta ad accelerare per recuperare tempo, avendo già lavorato alla programmazione e ai piani attuativi, con una progettazione condivisa coi territori e il sistema regionale.

Infine, non appena il Governo avrà formalizzato il via libera, in Emilia-Romagna è tutto pronto per l’istituzione della Zona logistica semplificata, il progetto speciale per la movimentazione delle merci che metterà in relazione le aree produttive con il porto di Ravenna, con particolare riferimento al traffico ferroviario. Una grande rete di collegamenti che andrà a beneficio di tutto il sistema di trasporto merci, del tessuto imprenditoriale e dell’occupazione, oltre che della transizione ecologica. E le imprese della Zls che utilizzeranno il porto di Ravenna – inteso come baricentro di tutto il sistema – potranno beneficiare, fra le altre, di agevolazioni di natura amministrativa e fiscale.

Sulla A13 chiusure notturne del tratto Rovigo – Boara, verso Padova

Sulla A13 chiusure notturne del tratto Rovigo – Boara, verso PadovaSulla A13 Bologna-Padova, per consentire lavori di pavimentazione, nelle due notti di venerdì 16 e sabato 17 dicembre, con orario 21:00-6:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Rovigo e Boara, verso Padova.
In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Rovigo, percorrere la viabilità ordinaria: SS16 adriatica, SR88, Via Merlin, Viale Porta Adige, SS16 adriatica e rientrare sulla A13 alla stazione di Boara.

 

Inaugurazione del Centro di Fiorano e presentazione del libro ‘Mi ritorna in mente’

Inaugurazione del Centro di Fiorano e presentazione del libro ‘Mi ritorna in mente’Il 18 dicembre a Fiorano Modenese sono in programma importanti appuntamenti per tutta la comunità fioranese: alle ore 9.45 l’Amministrazione comunale inaugura il nuovo centro di Fiorano riqualificato, mentre alle 11.00, al teatro Astoria ci sarà  la presentazione del tradizionale libro natalizio ‘Mi ritorna in mente’, giunto al nono volume, anticipata da un momento di ricordo del sindaco Roberto Giovani, ad un anno dalla morte. Organizzazione a cura del Comitato ‘Fiorano in Festa’.

Il ritrovo per l’inaugurazione del Centro sarà alle ore 9.45  in via Vittorio Veneto, angolo via Gramsci, di là ci si dirigerà in piazza Ciro Menotti per il taglio del nastro, con accompagnamento della banda Flos Frugi.

Sarà presente l’architetto Alessandro Caronia, progettista della riqualificazione, che illustrerà i motivi ispiratori e il significato del progetto, che ha migliorato la qualità urbana degli spazi, l’accessibilità e la sicurezza. L’intervento, oltre all’impiego di materiali di pregio, realizza un disegno architettonico che valorizza l’aspetto estetico ed è funzionale al transito ciclo-pedonale, con eliminazione delle barriere architettoniche.

Dalle ore 10.30 Allison truccabimbi e Mago Ghiro e performance del Faith Gospel Choir.

Alle ore 11.00, presso il teatro Astoria, presentazione del nono volume del libro tanto gradito ai fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, che l’Amministrazione propone ogni anno.

Sul palco l’autore, Luigi Giuliani, racconterà le memorie del territorio di Fiorano Modenese.  Il libro contiene racconti di Natale Amici, raccolti e trascritti da Luciano Callegari ed è realizzato dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con Lapam Confartigianato, Club Amici di Fiorano, Gefi, Fattore P, Sign Italy.

La presentazione del volume sarà preceduta da un momento dedicato al ricordo dell’ex sindaco Roberto Giovani, a un anno dalla morte, curato dal giornalista Alberto Venturi in dialogo con il sindaco Francesco Tosi. Al termine consegna di una targa di riconoscenza alla figlia dell’ex sindaco.

Dal mattino e per tutta la giornata, piazza Ciro Menotti ospiterà bancarelle e stand gastronomici a cura di associazioni locali (Camper Club, Slow Art, Gulliver Cooperativa sociale onlus, GS Spezzano-Castelvetro, Traumi cranici Reggio e Modena, Africa nel cuore, AVIS, Camper Club, Il Melograno con AAOO Vivai).

Nel pomeriggio, alle 15.00, ‘Natale Free-power’, giochi in piazza per bambini e ragazzi, a cura del Gruppo Babele della parrocchia di Fiorano.

Sulla A1 Direttissima per una notte chiuso il tratto tra Baccheraia/Barberino e La Quercia verso Bologna

Sulla A1 Direttissima per una notte chiuso il tratto tra Baccheraia/Barberino e La Quercia verso BolognaSulla A1 Milano-Napoli Direttissima, per consentire lavori di ordinaria manutenzione delle gallerie, dalle 21:00 di giovedì 15 alle 6:00 di venerdì 16 dicembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Località Baccheraia/Barberino (km 260+700) e Località La Quercia (km 0+000), verso Bologna.

Si precisa che la stazione di Barberino sarà regolarmente aperta in entrata verso Bologna e, all’altezza del km 260+700, il traffico verrà deviato dalla A1 Direttissima alla A1 Panoramica.
Contestualmente, saranno chiuse le stazioni di Firenzuola Mugello e Badia, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Firenze.
Nella stessa notte, ma con orario 20:00-6:00, sarà chiusa anche l’area di servizio “Aglio est”, situata nel suddetto tratto.
Chi proviene da Firenze ed è diretto a Bologna, potrà utilizzare la A1 Milano-Napoli Panoramica.
In alternativa alla chiusura della stazione di Firenzuola, si consiglia di utilizzare la stazione di Barb rino, sulla A1 Milano Napoli, mentre, in alternativa alla chiusura della stazione di Badia, si consiglia di utilizzare la stazione di Pian del Voglio, sulla A1 Milano Napoli.

Sulla A1 regolarmente aperto il tratto compreso tra Piacenza sud e Fiorenzuola

In A1 chiusa per una notte l’entrata della stazione di FiorenzuolaSulla A1 Milano-Napoli, è stata annullata la chiusura del tratto compreso tra Piacenza sud e Fiorenzuola verso Bologna, prevista nelle due notti di martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. Di conseguenza, sarà regolarmente aperta anche l’area di servizio “Arda ovest”.

Sostegno all’imprenditoria femminile, dalla Regione 3 milioni di euro per aumentare qualità del lavoro, sviluppo e agevolare l’accesso al credito per nuovi investimenti

Sostegno all’imprenditoria femminile, dalla Regione 3 milioni di euro per aumentare qualità del lavoro, sviluppo e agevolare l’accesso al credito per nuovi investimenti
Copyright: Meridiana Immagini – Autore: Riccardo Gallini

Un concreto sostegno alle imprese rosa per rafforzarne lo sviluppo ma anche supportare, in un momento di alto costo del denaro, le realtà aziendali che debbano ricorrere al mercato finanziario per effettuare nuovi investimenti.
Con 3 milioni di euro di risorse europee del programma regionale Fesr 2021-27, la Regione va quasi a raddoppiare l’impegno a sostegno delle imprese dell’Emilia-Romagna a prevalenza femminile nella propria composizione. E lo fa attraverso un apposito bando, approvato dalla Giunta nel corso dell’ultima seduta, che fissa criteri e modalità per accedere agli aiuti a fondo perduto.

Potranno, quindi, beneficiare del contributo le imprese femminili che operino nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi; le società cooperative e le società di persone, costituite in misura non inferiore al 60 per cento da donne. Nonché le società di capitali le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne.

Nel giugno 2021, la Regione ha istituito su impulso dell’assessorato alle Pari Opportunità, con 1,7 milioni di euro di risorse regionali, il ‘Fondo per l’imprenditoria femminile e women new deal’ per rafforzare il protagonismo delle donne e sostenere l’avvio e la crescita di attività d’impresa a conduzione femminile, anche alla luce dalla ripresa nel post pandemia. L’esisto è stato più che positivo: sono stati infatti 107 gli interventi sostenuti finora.

“Oggi la Regione torna a scommettere sulle donne imprenditrici e sul mondo del lavoro. E lo fa con una misura per valorizzare pienamente il ruolo femminile nelle imprese e nel mondo del lavoro, per sostenere e favorire percorsi di crescita professionali e innovativi – commentano gli assessori regionali alle Pari opportunità, Barbara Lori e allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla-. Gli interventi dovranno aumentare le opportunità e la qualità delle imprese gestite da donne per evidenziare il fondamentale apporto che danno nel mondo del lavoro e nella società.  L’aiuto, inoltre, si pone l’obiettivo di supportare le realtà che debbano ricorrere al mercato finanziario, tramite la copertura del costo degli interessi da sostenere per l’eventuale attivazione di un mutuo, per effettuare gli investimenti, in un periodo di pesante aumento del costo del denaro”.

Il bando
Le domande di contributo, dal 24 febbraio al 28 marzo 2023, dovranno essere presentate alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web ‘Sfinge 2020’. I termini di chiusura saranno anticipati al raggiungimento di 300 domande.
L’aiuto è finalizzato a erogare contributi a fondo perduto, per un importo massimo di 80mila euro, a favore di Pmi, compresi consorzi, e società cooperative, tutte aventi unità locale nel territorio dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire la crescita dell’iniziativa imprenditoriale femminile: l’importo minimo del progetto è pari a 20mila euro e dovranno essere eseguiti dal 1° gennaio 2023 e conclusi entro il 31 dicembre 2023.
Il contributo non è cumulabile con altri aiuti di stato ottenuti sul medesimo progetto ad eccezione dei contributi per garanzie del Fondo Centrale di Garanzia e sarà concesso nella forma del fondo perduto con applicazione del regime “temporary framework” previa notifica alla Commissione Europea e successiva accettazione da parte della stessa e nel caso in cui la risposta fosse negativa, verrà applicato il regolamento “De Minimis”.

Collettiva di Natale: sabato l’inaugurazione in Galleria Cavedoni

Collettiva di Natale: sabato l’inaugurazione in Galleria CavedoniSi svolgerà sabato prossimo, 17 dicembre, a partire dalle ore 17 presso la Galleria d’arte Jacopo Cavedoni di Via Fenuzzi 12, l’inaugurazione della tradizionale Collettiva di Natale a cura degli associati del gruppo.

La  Galleria sarà aperta al pubblico nei giorni di Martedì – Mercoledì – Venerdì – Sabato e Domenica dalle ore 10,00 alle 12,00. Giorni di chiusura:  tutti i lunedì, giovedì e il 25 dicembre. La mostra sarà visitabile fino al 30 dicembre.

Bologna e Modena presentano il piano di promozione turistica 2023

Bologna e Modena presentano il piano di promozione turistica 2023Bologna e Modena: ci vieni, ti fermi e poi ritorni. Perché in questi territori trovi cultura, buon cibo e un’ampia offerta di proposte per la vacanza attiva e il relax. Oltre ai percorsi della Motor Valley, della Food Valley e del Cineturismo. Insomma, un ventaglio di attività per tutte le esigenze e tutte le età.

E proprio attorno a questi punti ruota il piano di promozione turistica 2023 di Apt Servizi Emilia-Romagna condiviso con la Destinazione turistica Bologna-Modena e approvato dalla Regione che è stato presentato oggi sotto le Due Torri, nella Sala degli Atti di Palazzo Re Enzo, dall’assessore regionale a Turismo e Commercio, Andrea Corsini, insieme al presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena, Mattia Santori, la consigliera delegata al turismo di Città metropolitana Bologna, Barbara Panzacchi,  la coordinatrice e il vice presidente della Cabina di regia del Territorio Turistico Bologna-Modena, rispettivamente Annalisa Piccinelli e Gian Carlo Muzzarelli, e il direttore di Apt, Emanuele Burioni.

Tre le parole d’ordine generali previste dal piano: “capitalizzare” la nuova clientela che ha frequentato per la prima volta o è ritornata dopo una lunga assenza in Emilia-Romagna, “consolidare” la leadership a livello nazionale, mantenendo forte la presenza sul mercato interno domestico, e “riconquistare” e “superare” rapidamente le quote di mercato internazionale raggiunte nel 2019.

“Ci presentiamo al nuovo anno che arriva con un calendario fitto di proposte di qualità senza uguali- commenta l’assessore Andrea Corsini-. E questo dimostra la grande vitalità dei nostri territori che, nonostante gli anni più duri della pandemia, sono riusciti a mettere a fuoco offerte diversificate e premianti, in linea con le esigenze mutate dei viaggiatori. Un ottimo lavoro coordinato da Apt Servizi che parla di una terra capace di proporre il turismo di esperienza sia per chi predilige una vacanza in pieno relax, sia per i più sportivi. Bologna e Modena diventano in questo modo territori da scoprire e riscoprire- chiude- con l’ambizione di attrarre sempre più viaggiatori nazionali e internazionali”.

Il presidente del Territorio Turistico, Mattia Santori, snocciola la lista delle buone notizie: “Il ritorno dei turisti stranieri, che sono tornati a superare il 50% delle presenze a Bologna, la diversificazione dell’offerta, che viaggia su quattro asset trasversali – cultura, food, outdoor, sport -, il rafforzamento di alcuni segmenti, quale la Motor Valley, grazie alla fusione con Modena e al protocollo d’intesa siglati con Firenze. Oggi vediamo i frutti del lavoro degli ultimi anni, e siamo certi che una sempre più forte collaborazione con la Regione e Apt servizi ci permetterà di stare al passo di un mercato in perenne trasformazione”.

“E’ un momento importante perché consolidiamo una strategia e ciò significa che abbiamo lavorato bene- dichiara il sindaco di Modena e vicepresidente della Cabina di regia di Territorio Turistico Bologna-Modena, Gian Carlo Muzzarelli -. Adesso dobbiamo valorizzare le eccellenze che sono sempre più integrate, tra cui la Motor Valley. E’ la capacità di un territorio che sa stare nella storia e guarda al futuro. Motori, cultura. Sport, tempo libero ed enogastronomia, una grande tradizione che fanno la differenza”.

“Forte anche del suo nuovo segno identitario, presentato all’ultima edizione di TTG Travel Experience di Rimini -sottolinea il presidente di Apt Servizi, Davide Cassani- il Territorio Turistico Bologna-Modena si presenta oggi sul mercato internazionale delle vacanze come una realtà compatta e matura, con una serie di proposte e prodotti turistici di richiamo internazionale, da arte e cultura al turismo en plein air, da Food e Motor Valley a Cineturismo e vacanza slow, capaci di intercettare al meglio i desiderata del viaggiatore contemporaneo”.

 

Gli assi del piano di promozione 2023

Molte le azioni in programma per raggiungere gli obiettivi a partire dalla valorizzazione delle città d’arte: dalla riconferma della campagna di comunicazione con protagonista Stefano Accorsi e il marchio “Via Emilia: experience the Italian lifestyle”, all’appuntamento B2B “Cities Emilia-Romagna”, la nuova Borsa del turismo culturale regionale.

E grande attenzione al comparto Mice – meeting, incentive, conventions, exhibitions – per promuovere le opportunità di business e favorire l’incontro tra domanda nazionale e internazionale con l’offerta regionale.

L’offerta culturale del territorio turistico Bologna-Modena sarà ancora una volta uno dei temi centrali anche delle campagne promozionali e di comunicazione indirizzate ai mercati esteri, in particolare a quelli di lungo raggio (Usa e Canada).

Il turismo ‘en plein air’ è l’altro comparto di rilievo per la promozione dei due territori, in particolare per quanto riguarda le ciclovie e i cammini (comprese le proposte di “Cammini di notte”, “I love Cammini”, “Monasteri aperti”, ecc), anche attraverso percorsi per famiglie e attività indirizzate ai media – tradizionali e digitali – e all’associazionismo bike.

E ancora i pezzi forti rappresentati da Motor Valley e Food Valley. Il 2023 vedrà Apt Servizi ancora impegnata nella promozione di eventi internazionali a tema motoristico dal forte impatto comunicativo e di incoming turistico: dalla quinta edizione del Motor Valley Fest al Gran Premio di Formula Uno di Imola, dagli appuntamenti per celebrare i sessant’anni di Lamborghini al Salone di Auto e Moto d’Epoca di Bologna, recentemente acquisito da Bologna Fiere.

Nel 2023 proseguirà, sia sul mercato domestico che su quello internazionale (in particolare in Usa, Canada, Argentina) l’iniziativa di valorizzazione e racconto emozionale dei 44 prodotti Dop e Igp regionali e del loro territorio di origine, in sinergia con Slow Food e gli chef stellati della Regione e non solo. Confermato anche il “Good Italy Workshop”, il più importante workshop tra buyer e seller dedicato al turismo esperienziale del “food & wine” regionale ed italiano.

Borghi, castelli e offerta termale, quest’ultima valorizzata proponendo una vacanza benessere esperienziale, calata nel territorio, che combina trattamenti, attività ed attrattori turistici, sono gli altri segmenti su cui si sviluppa il piano 2023.

Infine, fiere e workshop tornano ad essere asset strategici della promo-commercializzazione dell’offerta turistica, con la Regione presente a proporre i suoi tanti “volti” ai principali appuntamenti italiani ed internazionali: TTG Rimini, BIT Milano, BMT Napoli, Salone del Camper Parma, Skipass Modena, CMT Stoccarda, FITUR Madrid, F.RE.E Monaco, ITB Berlino, ATM Dubai, IFTM Top Resa Parigi e WTM Londra.

Il consigliere di Maranello Davide Nostrini entra nella rete dei Consiglieri UE per il CoR

Il consigliere di Maranello Davide Nostrini entra nella rete dei Consiglieri UE per il CoRIl Presidente d’Italia del Futuro Davide Nostrini, consigliere di Maranello, ha ricevuto nei giorni scorsi l’invito dalla Commissione Europea a far parte del Comitato delle Città e delle Regioni dell’UE, tramite la rete EU Councillors del CoR.

“Ho scelto di entrare nel gruppo che si occuperà delle politiche di coesione del PNRR, uno strumento fondamentale per il rilancio economico e sociale dell’Europa, spiega Nostrini. Viviamo una fase complicata, nella quale il costo delle materie prime e i prezzi energetici metteranno a rischio molte opere”.

Il consigliere ha commentato anche i recenti episodi di cronaca riguardanti alcuni parlamentari europei: “La terrificante corruzione che nei giorni scorsi ha coinvolto alcuni importanti funzionari europei non deve pietrificarci, ma ci deve spingere a lavorare sempre più per una politica europea onesta e capace, in grado di portare risultati concreti. Condividere sempre di più le scelte delle politiche pubbliche con altri politici e amministratori europei, continua il Presidente d’Idf, è fondamentale e mi auguro che la rete dei progetti per interagire e confrontarsi continui a crescere.

Ci tengo a sottolineare, conclude Nostrini, che l’incarico è a titolo gratuito e non percepirò nessuna indennità, saranno solo garantiti i rimborsi per espletare le funzioni”.

 

Lunedi 19 dicembre la nuova seduta del consiglio comunale sassolese

Lunedi 19 dicembre la nuova seduta del consiglio comunale sassoleseSi svolgerà lunedì prossimo, 19 dicembre a partire dalle ore 20 presso la sala Consigliare di via Pretorio 18, l’ultima seduta dell’anno del Consiglio Comunale di Sassuolo, convocata dal Presidente Luca Caselli con 7 punti all’ordine del giorno.

Si inizierà con l’approvazione di “Società partecipate del Comune di Sassuolo – razionalizzazione periodica anno 2022 ex art. 20 d.lgs. 19/08/2016 n. 175 e relazione sull’attuazione 2021” per poi proseguire con la conferma dell’aliquota per l’anno 2023 dell’addizionale comunale all’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche).

Al terzo punto del consiglio Comunale sarà in approvazione la conferma delle aliquote per l’anno 2023 dell’imposta municipale propria (Imu) a cui seguirà quella sul tributo comunale sui rifiuti (Tari).

Al quinto punto del Consiglio Comunale sarà in approvazione il budget 2023 di Sassuolo Gestioni Patrimoniali srl per l’esercizio del controllo analogo a cui seguirà l’approvazione della nota di aggiornamento al Dup, Documento Unico di Programmazione 2023/2025.

Chiuderà la seduta del Consiglio Comunale l’approvazione bilancio di previsione 2023/2025.

 

# ora in onda #
...............