L’Emilia-Romagna celebra i 50 anni della legge sull’obiezione di coscienza al servizio militare

Si alzò da Ferrara nel 1949 la voce di chi per primo disobbedì alla chiamata del servizio di militare: si chiamava infatti Pietro Pinna e risiedeva nella città estense il giovane che, dopo aver vissuto gli orrori della Seconda guerra mondiale, rifiutò di imbracciare un fucile per il servizio di leva rischiando di essere condannato al carcere. L’eco del processo, tuttavia, incoraggiò molti altri giovani a seguire il suo esempio fino a quel 15 dicembre 1972 quando fu approvata la legge 772, la prima sull’obiezione di coscienza e l’istituzione del servizio civile.
Una legge che, pur prevedendo la domanda d’obiezione di coscienza, era ancora piuttosto punitiva: i giovani dovevano superare un esame “circa la fondatezza e la sincerità dei motivi addotti” e prestare servizio per otto mesi in più rispetto alla durata del servizio di leva. Ci vollero diversi interventi della Corte costituzionale per arrivare al riconoscimento del diritto soggettivo all’obiezione di coscienza al servizio militare nel 1998 e poi a una riforma complessiva nel 2001. L’apertura alle ragazze arriverà nel 2005 a seguito della sospensione dell’obbligo di leva.
Domani, giovedì 15 dicembre, ricorre dunque mezzo secolo dall’approvazione di quella legge.
“La nostra Costituzione ci ricorda che l’Italia ripudia la guerra e il servizio civile rappresenta una concreta attuazione di questo principio- commenta l’assessore regionale al Welfare e Politiche giovanili, Igor Taruffi-. La Regione Emilia-Romagna è sempre stata in prima linea nel sostegno del servizio: siamo stati tra i pionieri nel coinvolgere le ragazze prima e i giovani di altri Paesi poi, anticipando le scelte del Governo nazionale. La pace è un valore universale quanto mai attuale e oltre 3.700 ragazze e ragazzi avranno modo di testimoniarlo rispondendo con entusiasmo al bando per il 2023 che sta per uscire”.
3.700 posti in Emilia-Romagna per il prossimo bando: mai così tanti
Sarà presto pubblicato dal “Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale” il bando rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni. Oltre 70mila posti disponibili, un record, da quando il servizio civile è scelto volontariamente, di cui più di 3.700 in Emilia-Romagna. Un ruolo importante sarà svolto dai Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.), previsti dalla legge regionale 20 del 2003 per sostenere la proposta di servizio civile con iniziative di sensibilizzazione e formazione.
Le celebrazioni in Emilia-Romagna
Si svolgerà il 15 dicembre a Forlì l’evento “il Servizio Civile una scelta che ti cambia la vita”, dalle 18,30 alle 22,30 presso la Sala Randi, in via delle Torri 13: tra i racconti della Biblioteca Vivente ci sarà quello di Eleonora Berardi, una delle prime volontarie in servizio civile donne. Seguiranno gli interventi a cura della Comunità Papa Giovanni XXIII e del Centro per la Pace Annalena Tonelli. Durante la serata anche la presentazione del libro “Difesa Armata o Difesa Popolare Nonviolenta” con il suo scrittore, Massimo Donati.
Il 16 dicembre Bologna invece ospiterà “In Coscienza, incontro, confronto, racconti, musica”, dalle 17,30 alle 22 presso la “Scuderia” in piazza Verdi 2: un momento di festa ma anche di dibattito e confronto sul senso della difesa civile non armata e non violenta e sulle possibili vie di costruzione della pace attraverso il servizio civile. Anche in questo caso più di 10 “libri viventi”, persone con esperienza diretta nel campo, racconteranno la loro esperienza, prima della proiezione in prima visione del documentario “InCoscienza – 50 anni di obiezione e servizio civile” prodotto dalla Comunità Papa Giovanni XXIII cui seguirà un concerto. Sarà attivo un infopoint sul bando di servizio civile ed allestita la mostra fotografica “CoinVolti” che racconta il servizio civile all’estero.





Confesercenti Modena ha intervistato una cinquantina di esercenti di Modena e provincia dopo il primo weekend di acquisti legati alle prossime festività. Secondo il sondaggio di Confesercenti Modena, il 50% degli intervistati conferma vendite stabili, il 23% in crescita mentre il 27 in calo rispetto al 2021. Bene le vendite nei negozi di vicinato dove qualità e cordialità e professionalità non mancano mai. Rossi: “La situazione, seppur diversa dallo scorso anno, in cui si trascinavano ancora gli effetti della pandemia riflette un’altra fase critica, caratterizzata dal caro energia e dall’inflazione alle stelle che hanno colpito esercenti e consumatori. Nonostante ciò si confermano per la maggioranza degli operatori vendite stabili ma saranno cruciali queste ultime settimane che precedono il Natale per avere un quadro completo degli acquisti.
Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire attività di ispezione della segnaletica verticale, dalle 23:00 di venerdì 16 alle 5:00 di sabato 17 dicembre, sarà chiusa la stazione di Fiorenzuola, in entrata verso Milano/Bologna e A21 (Cremona/Brescia).
Priorità ai servizi per il cittadino, alla manutenzione stradale e del verde pubblico, all’edilizia scolastica, a sicurezza, sport e rigenerazione urbana, con un’attenzione particolare rivolta al sostegno per le famiglie in difficoltà e all’efficientamento energetico, senza alcun aumento su imposte e tasse locali. E oltre la metà delle risorse dedicate agli investimenti sono state intercettate da fondi PNRR, statali e regionali, che con i rispettivi finanziamenti hanno premiato i progetti presentati.
Per valorizzare ancora meglio il centro di Fiorano, riqualificato e reso più bello e funzionale, il Comune di Fiorano Modenese eroga contributi finalizzati all’apertura, ampliamento o trasferimento di attività commerciali, artigianali e di servizio, nell’area tra l’area via Vittorio Veneto, dall’intersezione con via Santa Caterina da Siena all’intersezione con via Giacobazzi, la zona individuata come centro storico nell’ambito storico del PSC.
Iren Mercato, per i prossimi mesi invernali, introduce la fatturazione mensile per i Clienti con tariffa di tutela gas ed elettricità: i Clienti interessati riceveranno quindi le fatture con l’addebito dei consumi sostenuti in un mese, anziché in due (la fatturazione sarà infatti mensile e non bimestrale).

Dalla sfida a squadre per trovare soluzioni innovative e sostenibili di green mobility e green packaging dell’Academy della Maggioli di Santarcangelo di Romagna, fino alla Cooperativa Sociale Dolce di Bologna con una comunità educante a favore di minori under 14 anni e loro famiglie in condizione di fragilità.
Saranno 17 i ragazzi e le ragazze dell’Emilia Romagna impegnati nella 1^ edizione del trofeo CONI invernale, la rassegna under 14 che interessa circa 900 atleti e atlete da 17 diffferenti regioni d’Italia e che si svolgerà tra Pinzolo e Madonna di Campiglio da venerdì a domenica prossima. La rappresentativa avrà come capo delegazione Claudia Vacchi, segretaria del CONI dell’Emilia Romagna mentre sarà presente anche il presidente Andrea Dondi .
Il secondo appuntamento con il Gruppo di lettura del BLA è lunedì 14 novembre alle ore 21.00 presso la biblioteca fioranese. Una nuova occasione di incontro e dialogo per la comunità di lettori: questa volta il focus sarà su “La sottile linea scura ” di Joe R. Lansdale. Il romanzo si apre nel pieno di un’estate texana, quando il tredicenne Stanley Mitchell scopre un segreto che doveva rimanere celato.
Aumento della nuvolosità al mattino a partire dal settore occidentale, con piogge soprattutto dalla seconda parte della giornata ed in intensificazione in particolare lungo i rilievi e sul settore orientale. Nevicate solo sulle vette più alte. Non si escludono locali episodi di gelicidio nelle alte vallate dell’Appennino occidentale.
Sulla A13 Bologna-Padova, per consentire lavori di pavimentazione, nelle due notti di venerdì 16 e sabato 17 dicembre, con orario 21:00-6:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Rovigo e Boara, verso Padova.
Il 18 dicembre a Fiorano Modenese sono in programma importanti appuntamenti per tutta la comunità fioranese: alle ore 9.45 l’Amministrazione comunale inaugura il nuovo centro di Fiorano riqualificato, mentre alle 11.00, al teatro Astoria ci sarà la presentazione del tradizionale libro natalizio ‘Mi ritorna in mente’, giunto al nono volume, anticipata da un momento di ricordo del sindaco Roberto Giovani, ad un anno dalla morte. Organizzazione a cura del Comitato ‘Fiorano in Festa’.
Sulla A1 Milano-Napoli Direttissima, per consentire lavori di ordinaria manutenzione delle gallerie, dalle 21:00 di giovedì 15 alle 6:00 di venerdì 16 dicembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Località Baccheraia/Barberino (km 260+700) e Località La Quercia (km 0+000), verso Bologna.
Si svolgerà sabato prossimo, 17 dicembre, a partire dalle ore 17 presso la Galleria d’arte Jacopo Cavedoni di Via Fenuzzi 12, l’inaugurazione della tradizionale Collettiva di Natale a cura degli associati del gruppo.
Bologna e Modena: ci vieni, ti fermi e poi ritorni. Perché in questi territori trovi cultura, buon cibo e un’ampia offerta di proposte per la vacanza attiva e il relax. Oltre ai percorsi della Motor Valley, della Food Valley e del Cineturismo. Insomma, un ventaglio di attività per tutte le esigenze e tutte le età.
Il Presidente d’Italia del Futuro Davide Nostrini, consigliere di Maranello, ha ricevuto nei giorni scorsi l’invito dalla Commissione Europea a far parte del Comitato delle Città e delle Regioni dell’UE, tramite la rete EU Councillors del CoR.
Si svolgerà lunedì prossimo, 19 dicembre a partire dalle ore 20 presso la sala Consigliare di via Pretorio 18, l’ultima seduta dell’anno del Consiglio Comunale di Sassuolo, convocata dal Presidente Luca Caselli con 7 punti all’ordine del giorno.