30 C
Comune di Sassuolo
domenica, 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 759

A Fiorano ‘Concerti al… Centro’

A Fiorano ‘Concerti al… Centro’Continuano sempre in maniera molto partecipata, gli appuntamenti del Centro culturale Vittorio Veneto, situato in via Vittorio Veneto 94 a Fiorano Modenese. Il prossimo evento è tra quelli più attesi dell’anno, e fa parte della nota rassegna “Concerti al Centro”, fiore all’occhiello della vasta programmazione.

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 20.45, arriva quindi il tradizionale Concerto di Natale, che vedrà la partecipazione del tenore di fama internazionale Giorgio Casciarri e della soprano Sara Cervasio, accompagnati da Gentjan Llukaci e Elena Drounjenkova, che faranno rivivere attimi di grandissima emozione. La serata sarà di fatto un omaggio allo straordinario Giacomo Puccini, ed è organizzata con la collaborazione del Comitato Fiorano in Festa e il patrocinio del Comune.

Inaugurazione del Presepe giovedì al parco Barbolini

Inaugurazione del Presepe giovedì al parco BarboliniInizia giovedì 8 dicembre il periodo natalizio anche a Borgo Venezia con l’inaugurazione, a partire dalle ore 9,30 del Presepe al Parco Norma Barbolini – Circolo Alete Pagliani, con la partecipazione degli alunni e dei docenti della scuola primaria Caduti per la Libertà.

Cori natalizi, taglio del nastro, benedizione e rinfresco sarano i momenti caratterizzanti l’iniziativa a cui seguiranno stand con vendita di torte e lavoretti creati dai bambini.

A partire dalle 16, sempre giovedì 8 dicembre, l’inaugurazione del Presepe presso il Circolo 1° Maggio, con merenda per i più piccoli.

Sei piccole case editrici emiliano-romagnole ospiti dello stand della Regione a ‘Più Libri Più Liberi’

Sei piccole case editrici emiliano-romagnole ospiti dello stand della Regione a ‘Più Libri Più Liberi’Sei piccoli editori emiliano-romagnoli saranno ospiti dello stand della Regione Emilia-Romagna a “Più Libri Più Liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria in calendario a Roma da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre.

La Fiera (Convention Center La Nuvola – viale Asia 40, Roma – Stand della Regione Emilia-Romagna: P34) da vent’anni costituisce un evento imperdibile per il grande pubblico e gli addetti ai lavori, fatto di incontri con le novità e i cataloghi di circa 500 editori, e decine di dibattiti con gli autori, reading e performance musicali.

I sei piccoli editori – Officine Gutenberg Società Cooperativa Sociale (Piacenza), Scripta Maneant (Bologna), Clown Bianco (Ravenna), Quinto Quarto (Faenza, Ravenna), Diarkos e Pulce (Santarcangelo di Romagna, Rimini) – sono stati selezionati per l’occasione attraverso un bando pubblico in attuazione della legge regionale n.13/2021, su ‘Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro’.

“La presenza della Regione Emilia-Romagna a ‘Più Libri Più Liberi’, con la possibilità offerta ai piccoli e medi editori del territorio di presentare la propria produzione nella maggiore fiera italiana del settore, rappresenta un segnale concreto della nostra volontà di sostenere questo settore cruciale delle industrie culturali e creative del territorio, alla pari di quanto facciamo per il cinema e la musica- spiega l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori-. Uno dei cardini della legge regionale sull’editoria del libro che abbiamo approvato lo scorso anno è proprio l’intento di promuovere la forza commerciale dei nostri editori, presenti quasi esclusivamente nella fascia imprenditoriale piccola e media, e quindi la loro capacità di stare nel mercato, anche grazie alla partecipazione alle principali fiere di settore in Italia e all’estero – partecipazione che viene da noi sostenuta anche con la concessione di contributi, attraverso un bando la cui prima edizione è in corso di completamento”.

“La peculiarità dell’intervento regionale integrato nel campo del libro si manifesta d’altro canto anche con i progetti per lo sviluppo e la diffusione delle biblioteche digitali nelle scuole e presso il pubblico generale- aggiunge Felicori- come in quelli di valorizzazione degli istituti culturali del territorio, molti dei quali conservano importanti testimonianze della plurisecolare storia dell’editoria del libro in regione”.

Proprio a una delle case editrici selezionate, Quinto Quarto, si deve quello che si annuncia come uno degli eventi clou della Fiera: la presentazione, giovedì 8 dicembre alle ore 15 presso lo Spazio Rai, del volume “Extrabold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer”, dell’americana Ellen Lupton che, per la prima volta in Italia, dialogherà con Riccardo Falcinelli su come ripensare principi e pratiche del design per un mondo ‘per tutti’.

A fianco dell’area dedicata alla produzione editoriale regionale, lo stand comprenderà uno spazio istituzionale che presenterà una piccola mostra sulla storia dell’editoria emiliano-romagnola dal Cinquecento ad oggi attraverso il patrimonio di musei archivi e biblioteche storiche del territorio, i progetti regionali sulla biblioteca digitale, e due eventi che hanno caratterizzato quest’anno il mondo del libro e della lettura in regione: la candidatura di Lugo a Capitale italiana del Libro 2023 e il nuovo allestimento del Museo Bodoniano di Parma, il più antico museo della stampa in Italia. Al Museo è dedicata quest’anno anche la cartolina invito allo stand, che riproduce un dettaglio della cassetta lignea per punzoni di Giambattista Bodoni, incisore tipografo editore, fondatore nel 1768 della stamperia reale borbonica nel palazzo parmense della Pilotta.

Terratinta ancora al servizio del verde pubblico presso il parco di via Deledda

Terratinta ancora al servizio del verde pubblico presso il parco di via DeleddaL’azienda fioranese Terratinta Gruop, che solo qualche giorno fa ha elargito due borse di studio a giovani studenti particolarmente meritevoli, continua la sua opera come Società Benefit. Non per niente si tratta di un’impresa che ha da poco ricevuto la certificazione B Corp, un attestato diffuso in 71 Paesi, segno della forte volontà di sviluppare un business evoluto, andando oltre il profitto mediante l’innovazione, migliorando la comunità, l’ambiente e i rapporti con dipendenti e stakeholder.

Proprio a questo proposito, stamane l’Amministrazione ha presenziato all’ennesima azione positiva da parte dell’azienda, attraverso l’impegno di alcuni dipendenti nella pulizia del verde cittadino all’interno del territorio comunale, in orario di lavoro e su base volontaria. In particolare ben 6 lavoratori (Alessandro Carnovali, Pier Eligio Nizzoli, Laura De Benedictis Federica Zanardi, Chiara Gravina, Cristian Bettuzzi, Dallari Paolo), dalle 8.30 alle 12.30, si sono resi disponibili e hanno raccolto foglie, erbacce, piccoli rifiuti, e disinfettato i giochi presenti, presso il parco di via Deledda a Fiorano Modenese. Si tratta già del secondo anno in cui Terratinta si offre di pulire il parco, e infatti questo rappresentò il primo passo per  arrivare a essere certificata B Corp.

“Ringrazio profondamente – afferma l’assessore Monica Lusetti – Terratinta per la disponibilità dei suoi dipendenti e per la scelta di spendersi a beneficio dell’ambiente, un tema che ci sta molto a cuore. Mi accodo all’appello lanciato dal titolare Luca Migliorini in un’altra occasione: noi tutti, cittadini e imprese, proviamo a emulare l’esempio di cura del territorio, ne gioveremo noi e le generazioni di domani”.

Bonus per l’acquisto di libri di testo nell’anno 2022-2023, si rafforza il sostegno della Regione

Bonus per l’acquisto di libri di testo nell’anno 2022-2023, si rafforza il sostegno della RegioneS’allarga la platea degli studenti emiliano-romagnoli che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) beneficiari dei contributi per l’acquisto di libri di testo e altri sussidi didattici: erano 43.184 nel precedente anno scolastico 2021-2022, sono 56.853 nell’anno scolastico in corso 2022-2023, con una crescita di quasi il 32%.

Un aumento del numero dei destinatari reso possibile dall’incremento delle risorse pubbliche per garantire l’erogazione del bonus a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti di reddito previsti (Isee fino a 15.748,78 euro), per un ammontare complessivo di quasi 8,3 milioni di euro, di cui circa 5,8 milioni di fondi ministeriali e i restanti 2,5 milioni provenienti dalle casse regionali, che risultano quasi triplicati rispetto allo scorso anno (in cui erano stati 894mila).

La Giunta regionale ha infatti approvato il riparto dei fondi tra i Comuni/Unioni dei Comuni al termine dell’istruttoria condotta sulle domande che erano state presentate ai bandi comunali.

“Si rafforza l’impegno della Regione sul fronte del diritto allo studio scolastico- rimarca l’assessora regionale alla Scuola, Paola Salomoni-, una delle priorità di questa legislatura. Con l’approvazione nella primavera scorsa da parte dell’Assemblea legislativa degli indirizzi regionali in materia per il triennio 2022-2024 c’eravamo impegnati a farci carico, come succede ogni anno, delle richieste di tutti gli studenti idonei. Ed è ciò che abbiamo fatto, quasi triplicando le risorse nel bilancio regionale destinate all’acquisto di libri di testo. Lavoriamo per una scuola inclusiva che non lasci indietro nessuno, a partire dai meno abbienti”.

 

Importi unitari e ripartizione provinciale dei fondi

Con la delibera di Giunta è stato dato via libera al piano regionale di riparto tra i Comuni e le Unioni di Comuni delle risorse a disposizione, confermando per il terzo anno consecutivo i seguenti importi unitari del bonus per l’acquisto di libri ed altri materiali ad uso didattico: 162 euro a 41.592 studenti che rientrano nella fascia 1 dell’Isee (fino a 10.632,94 euro), per un importo complessivo di 6.737.904 euro, e 102 euro a 15.261 studenti che rientrano nella fascia Isee 2 (da 10.632,94 a 15.748,78 euro) per un totale di 1.556.622 euro, per complessivi 8.294.526 euro.

Questa la ripartizione per provincia del numero complessivo di beneficiari e l’importo dei contributi erogati (tabella in allegato): Piacenza (3.714 beneficiari, 546.588 euro assegnati), Parma (6.140, 901.860 euro), Reggio Emilia (7.421, 1.079.202 euro), Modena (9.926, 1.458.012 euro), Città Metropolitana di Bologna (11.321, 1.663.362 euro), Ferrara (3.569, 520.278 euro), Ravenna (4.915, 708.030 euro), Forlì-Cesena (5.271, 751.782 euro), e Rimini (4.576, 665.412 euro).

A partire dal nuovo anno la Regione trasferirà le risorse ai Comuni che successivamente provvederanno alla liquidazione dei contributi alle famiglie beneficiarie.

Lo Sport non ha età: ieri la serata di UNVS Sassuolo

Lo Sport non ha età: ieri la serata di UNVS SassuoloSi è svolta ieri sera, al Ristorante Il Pifferaio Magico, l’iniziativa “Lo Sport non ha età”: la serata di festa per le associazioni sportive sassolesi con il tradizionale momento di auguri organizzato dalla sezione Giorgio Mariani e Giulio Cantelli dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Una trentina le società sportive riunitesi e, nel corso della serata, i veterani sassolesi hanno premiato Marco Casini, portacolori di Delta Atletica Sassuolo protagonista di un ottimo 2022, lo storico medico vicino al mondo sportivo Giuseppe Giubbarelli e mister Alessio Dionisi, tecnico neroverde presente all’evento insieme al presidente Carlo Rossi, allo storico dirigente Remo Morini, al direttore organizzativo Andrea Fabris e ad Alessandro Terzi, responsabile del settore giovanile e femminile. I veterani hanno anche consegnato un contributo a Delta Atletica Sassuolo, come segno di vicinanza per il furto subito a fine agosto nella pista di atletica di piazza Falcone e Borsellino. Ad inizio serata è stato ricordato Paolo Morandi, per tanti anni presidente della sezione sassolese dei Veterani dello Sport, scomparso a maggio di quest’anno.

 

Tre auto e un mezzo pesante coinvolti in un incidente sulla Nuova Estense a Torre Maina

Tre auto e un mezzo pesante coinvolti in un incidente sulla Nuova Estense a Torre MainaE’ di due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto poco dopo le 9:00 sulla Nuova Estense a Torre Maina di Maranello. Nel sinistro sono rimaste coinvolte tre vetture e un mezzo pesante. I Vigili del Fuoco hanno provveduto a liberare i feriti, insieme a sanitari 118.

8 dicembre di festa in piazza a Maranello

8 dicembre di festa in piazza a MaranelloGiornata di festa a Maranello: giovedì 8 dicembre in occasione della Festività dell’Immacolata Concezione prendono il via le iniziative per le festività natalizie, con una giornata ricca di appuntamenti che avranno il momento più importante e simbolico nell’accensione del Grande Albero in Piazza Libertà. Il tutto organizzato dal Comune di Maranello e dal Consorzio Maranello Terra del Mito nell’ambito del programma degli eventi festivi in città.

Si parte al mattino: dalle ore 9 l’apertura ufficiale del “Villaggio di Babbo Natale”, che per il mese di dicembre proporrà ai bambini e alle bambine un tuffo nell’atmosfera magica delle feste. Sempre dal mattino il grande mercatino dell’arte e dell’ingegno, dei commercianti e delle associazioni locali, con esposizione e vendita di creazioni e articoli natalizi e degustazioni di prodotti tipici. Nel pomeriggio alle ore 16 la premiazione della quinta disfida della zuppa inglese a cura di Maranello Tipico e dell’Associazione Il Matraccio. Alle 16.30 il concerto dell’Ekos Vocal Ensemble per augurare a tutti buone feste, tra canzoni pop, gospel, spiritual e brani natalizi tradizionali. Alle 17 l’attesa accensione delle luminarie natalizie e del Grande Albero di Natale in Piazza Libertà: un momento fortemente simbolico ed emozionante per la comunità maranellese, con le luci ad illuminare e decorare il Cedro del Libano della piazza. In mattinata il Comune propone anche “Un albero per ogni nato”: in occasione della Festa dell’Albero, dalle 9 fino alle 12 in piazza la distribuzione gratuita di un piccolo albero per ogni bambino nato o adottato nell’anno 2021; dalle 12 fino alle 13 le piante non ritirate saranno consegnate ai residenti che ne faranno richiesta (una per ogni persona).

Previsioni meteo Emilia Romagna, mercoledì 7 dicembre 2022

Previsioni meteo Emilia Romagna, mercoledì 7 dicembre 2022Nuvolosità variabile di tipo stratificato, prevalente sul settore orientale, dove nel corso della giornata potranno aversi deboli e irregolari precipitazioni. Temperature quasi stazionarie; minime comprese tra i 2/3 gradi delle città Emiliane e 6/8 gradi del settore costiero con valori prossimi allo zero nelle zone di campagna. Massime tra 6 e 9 gradi. Venti deboli prevalenti da nord-ovest, tendenti in serata a disporsi da sud-ovest sui rilievi e a rinforzare. Mare poco mosso.

(Arpae)

Il Comitato No Bretella Si Mobilità Sostenibile scrive al Presidente Meloni e ai Ministri Salvini e Pichetto Fratin

Il Comitato No Bretella Si Mobilità Sostenibile scrive al Presidente Meloni e ai Ministri Salvini e Pichetto FratinCome Comitato No Bretella – Si Mobilità Sostenibile e Associazioni, Comitati aderenti – spiega una nota di Eriuccio Nora e Mauro Solmi – abbiamo scritto alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, chiedendo discontinuità rispetto ai Governi precedenti nelle politiche della mobilità, che nonostante gli annunci hanno continuato ad investire sul trasporto su gomma e sulle autostrade, invece che sul trasporto su ferro, su quello pubblico locale, sulla mobilità ciclistica e pedonale.

In particolare, alla Presidente del Consiglio e ai due Ministri, abbiamo chiesto di abbandonare l’obsoleta e impattante Campogalliano-Sassuolo e di investire, invece, sul trasporto su ferro per merci e persone, a partire dalla bretellina ferroviaria di collegamento tra gli scali di Dinazzano e Marzaglia, in linea con le indicazioni dell’Agenda 2030 nelle Nazioni Unite e del PNRR.

Alla Presidente e ai Ministri abbiamo anche chiesto di sospendere le procedure di approvazione del Progetto di finanza relativo al rinnovo della concessione dell’A22 del Brennero, in attesa del pronunciamento della Commissione Europea relativamente all’esposto da noi presentato per violazione delle norme comunitarie sulla concorrenza, e per considerare le proposte avanzate del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli di modifica del progetto esecutivo della bretellina autostradale che collega la tangenziale di Modena con la Bretella Campogalliano-Sassuolo a Marzaglia”, concludono Eriuccio Nora e Mauro Solmi per il Comitato No Bretella-Sì Mobilità Sostenibile e Associazioni e Comitati aderenti.

Il testo della lettera.

Il Comitato No Bretella Si Mobilità Sostenibile scrive al Presidente Meloni e ai Ministri Ministri Salvini e Pichetto Fratin

Il Comitato No Bretella Si Mobilità Sostenibile scrive al Presidente Meloni e ai Ministri Salvini e Pichetto FratinCome Comitato No Bretella – Si Mobilità Sostenibile e Associazioni, Comitati aderenti – spiega una nota di Eriuccio Nora e Mauro Solmi – abbiamo scritto alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, chiedendo discontinuità rispetto ai Governi precedenti nelle politiche della mobilità, che nonostante gli annunci hanno continuato ad investire sul trasporto su gomma e sulle autostrade, invece che sul trasporto su ferro, su quello pubblico locale, sulla mobilità ciclistica e pedonale.

In particolare, alla Presidente del Consiglio e ai due Ministri, abbiamo chiesto di abbandonare l’obsoleta e impattante Campogalliano-Sassuolo e di investire, invece, sul trasporto su ferro per merci e persone, a partire dalla bretellina ferroviaria di collegamento tra gli scali di Dinazzano e Marzaglia, in linea con le indicazioni dell’Agenda 2030 nelle Nazioni Unite e del PNRR.

Alla Presidente e ai Ministri abbiamo anche chiesto di sospendere le procedure di approvazione del Progetto di finanza relativo al rinnovo della concessione dell’A22 del Brennero, in attesa del pronunciamento della Commissione Europea relativamente all’esposto da noi presentato per violazione delle norme comunitarie sulla concorrenza, e per considerare le proposte avanzate del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli di modifica del progetto esecutivo della bretellina autostradale che collega la tangenziale di Modena con la Bretella Campogalliano-Sassuolo a Marzaglia”, concludono Eriuccio Nora e Mauro Solmi per il Comitato No Bretella-Sì Mobilità Sostenibile e Associazioni e Comitati aderenti.

Il testo della lettera.

Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna, l’Assemblea regionale approva la legge che li valorizza e ne amplia la fruizione

Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna, l’Assemblea regionale approva la legge che li valorizza e ne amplia la fruizioneDa semplici lapidi a cappelle grandiose, fino ad arrivare a capolavori assoluti. Li ospitano il cimitero monumentale della Certosa di Bologna e quello di Ferrara, San Cataldo a Modena e la Villetta di Parma. Un elenco davvero lungo quello dei siti cimiteriali culturalmente “significativi” – circa ottanta – dell’Emilia-Romagna, che da oggi può contare su uno strumento in più.

Si tratta della legge, approvata dall’Assemblea legislativa su proposta della Giunta regionale, per il “Riconoscimento e valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici”: l’obiettivo, in sintesi, è garantire la valorizzazione, conservazione e promozione di questi beni, favorendone la fruizione da parte dei cittadini.

“Attraverso questa legge, prima in Italia nel suo genere- ha commentato l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori- la Regione si propone di riconoscere i cimiteri significativi quali elementi del patrimonio culturale regionale da salvaguardare e valorizzare, come strumento di coesione e crescita culturale delle comunità e di tutti i visitatori. La legge- ha aggiunto Felicori- intende sostenere un percorso condiviso, attraverso cui una serie di attori del territorio, pubblici e privati, si possano attivare per ampliare la fruizione di questa parte del patrimonio culturale regionale che va oltre la memoria, inserendolo, al tempo stesso, in un orizzonte di respiro europeo”.

Le caratteristiche del provvedimento

In base alla nuova legge, l’appartenenza alla rete dei “cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna” consentirà alle strutture visibilità nazionale e internazionale, attraverso le realizzazioni multimediali curate dal settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna (pubblicazioni e sito web sui cimiteri significativi), nonché tutti i materiali di comunicazione distribuiti dalla Regione stessa. Non solo: verranno anche inseriti in un apposito percorso culturale-turistico, caratterizzato da segnaletica e logo.

Soprattutto, i cimiteri “significativi” dell’Emilia-Romagna potranno avere accesso a finanziamenti regionali per progetti di restauro e conservazione delle strutture architettoniche, decorative e monumentali dei siti; per progetti di valorizzazione, che puntano a rafforzare la conoscenza del sito cimiteriale nel suo insieme, nei rapporti con la comunità e nelle emergenze storico-artistiche.

Nello specifico, potranno essere finanziate attività di catalogazione e studio del patrimonio, mostre e programmi culturali, progetti digitali e multimediali, d’inclusione interculturale, progetti residenziali per artisti e ricercatori, d’accoglienza scolastica e di educazione storica e culturale.

Infine, il personale coinvolto nella gestione e valorizzazione dei cimiteri monumentali dell’Emilia-Romagna potrà avere accesso ai percorsi di formazione.

Il Comune di Formigine premiato dal Consiglio d’Europa

Il Comune di Formigine premiato dal Consiglio d’EuropaIl Comune di Formigine ha ottenuto il Marchio Europeo di Eccellenza nella Governance (ELoGE), un riconoscimento del Consiglio d’Europa alle autorità locali che hanno raggiunto un livello elevato di Buona Governance del loro operato.

Questo riconoscimento è attribuito premiando i Comuni meritevoli con un dodecaedro di cristallo dove, su ciascuna faccia, è inciso uno dei 12 Principi del Buon Governo Democratico, sanciti nella Strategia per l’Innovazione e la Buona Governance a livello locale, approvata dal Consiglio d’Europa nel 2008, che riguardano questioni quali per esempio la condotta etica, lo stato di diritto, l’efficienza e l’efficacia, la trasparenza, la sana gestione finanziaria e la responsabilità.

Il percorso per ottenere il premio ha previsto un’autovalutazione dell’ente comunale, un’indagine rivolta ai cittadini ed un questionario rivolto ai rappresentanti eletti ed ai funzionari comunali.

In totale, hanno risposto 348 cittadini, 103 dipendenti comunali e 19 amministratori.

Dopo un’attenta e scrupolosa analisi dei dati raccolti condotta da una Piattaforma Nazionale di valutazione appositamente composta, l’ente accreditato AICCRE ha attribuito al Comune di Formigine il punteggio totale di 3,60 su 4.

Tra i principi che hanno ricevuto il punteggio più alto c’è quello relativo alla coesione sociale, fotografia di un reale punto di forza del Comune di Formigine. Tra le curiosità: il fatto che il punteggio che si danno i dipendenti pubblici sulle proprie capacità sia inferiore rispetto ai più alti “voti” che ne danno amministratori e cittadini. Tra gli aspetti da migliorare, la predisposizione all’innovazione e l’apertura al cambiamento.

Commenta il Sindaco Maria Costi: “Lungi dall’essere la fine di un processo, ELoGE è soprattutto uno strumento per il nostro Comune al fine di comprendere i nostri punti di forza e di debolezza e per affrontare nuove sfide nel modo più efficiente ed efficace”.

 

Dicembre a Fiorano Modenese

Dicembre a Fiorano ModeneseFiorano Modenese si prepara al Natale con numerose iniziative per grandi e piccoli che riempiranno le piazze di Fiorano e Spezzano di luci, colori e sapori.

Ci saranno anche due importanti momenti istituzionali: domenica 11 dicembre l’inaugurazione del nuovo centro di Fiorano e domenica 18 dicembre la presentazione dell’ormai tradizionale libro natalizio ‘Mi ritorna in mente’, giunto al nono volume. Nell’occasione sarà ricordato l’ex sindaco Roberto Giovani scomparso a fine 2021.

“Le celebrazioni natalizie coincidono quest’anno con un ulteriore avvenimento importante per tutta la comunità fioranese, – sottolinea l’assessore alla Cultura, Morena Silingardi, perché l’11 dicembre è anche la domenica scelta per inaugurare il nuovo centro cittadino. Non è una coincidenza fortuita, bensì il segnale di progetti che prendono forma connotandosi nei dettagli, tesi a sottolineare l’importanza dello stare insieme, del rispetto per l’ambiente e della maggiore fruibilità degli spazi. Anche la scelta delle attrazioni e dei festeggiamenti, solo apparentemente in tono minore, è stata guidata dallo stesso spirito: non è il fragore né il luccichio sfarzoso il tratto distintivo del Natale, ma il piacere di incontrarsi, ricordare come era Fiorano un tempo, vivere il paese nel suo presente rinnovato progettando novità di rilievo per il futuro.”

Il periodo natalizio entra nel vivo mercoledì 7 dicembre, alle ore 20.45, con il Concerto di Natale presso il Centro culturale di Via Vittorio Veneto. Giorgio Casciarri (tenore), Sara Cervasio (soprano), Gen Llukaci (violino), Stefano Seghedoni (pianoforte) suoneranno e canteranno le opere di Giacomo Puccini.

Si prosegue giovedì 8 dicembre con l’accensione delle luminarie, che osserveranno  orari ridotti contro il caro energia  e il mercato straordinario in piazza Salvo d’Acquisto, dalle 8 alle 13, per lo shopping natalizio. La piazza sarà chiusa con divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 6.00 alle ore 17.00, per lo svolgimento del mercato e la successiva pulizia. Alle ore 11.00 presso il Circolo Nuraghe presentazione del libro “Scritti e poesie di Augusto Amici. Il maestro di Fiorano”, a cura di Alberto Venturi.

L’8 dicembre apre anche il Museo del presepe etnico di Spezzano (via Pio Donati, 26), dove sarà possibile vedere 800 bellissimi presepi provenienti da tutto il mondo. Il museo, gestito dall’associazione ‘Ferruccio Giuliani – Il sogno del presepe’ sarà aperto gratuitamente dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, le domeniche di dicembre, la Vigilia, il 26 dicembre e l’1 e 6 gennaio 2023.

Nel fine settimana appuntamento con i mercatini natalizi dell’arte e dell’ingegno, gli stand gastronomici e del volontariato che offriranno occasioni per i regali, le divertenti animazioni per i bambini. Sabato 10 dicembre in piazza Falcone e Borsellino a Spezzano dalle ore 10 alle ore 17, a cura dell’associazione Fiera di san Rocco, con Babbo Natale; domenica 11 dicembre in piazza Ciro Menotti a Fiorano dalle ore 9.00 alle 18, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Sabato 10 dicembre, alle ore 17.00, presso Villa Cuoghi il Circolo Nuraghe organizza la tradizionale ‘Giornata della poesia’ con i poeti Luca Medelina, Renato Borghi,

Domenica 11 dicembre alle ore 10.30 è in programma l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano riqualificato e reso più bello e funzionale: ritrovo in via Vittorio Veneto, angolo via Gramsci e taglio del nastro in piazza Ciro Menotti. A seguire esibizione della banda Flos Frugi di Fiorano e delle atlete dell’associazione ADS Sassuolo Skating, di pattinaggio a rotelle. Nel pomeriggio, alle 15.00, sempre in piazza, concerto di  Flacoleo y su Banda a cura dell’associazione Dimondi Clown. Alle ore 16.00 inaugurazione della mostra di pittura ‘E’ Natale’, presso la Casa delle Arti Villa Guastalla, a cura dell’associazione Arte e Cultura, visitabile fino al 6 gennaio 2023. Alle 17.00, infine, presso Villa Cuoghi la presentazione del libro ‘La figlia di Dio’ di Claudio Lacava, a cura dell’associazione Amici della musica Nino Rota.

Al BLA due appuntamenti per i più piccoli: sabato 10 dicembre, in ludoteca, alle 10.30 laboratorio creativo ‘Aspettando il Natale’ per bambini da 4 a 5 anni, prenotazione obbligatoria; domenica 11 dicembre alle ore 16.30 narrazione ‘Giacomino sulle tracce di Babbo Natale’ a cura di Zaro Teatro per bambini da 3 a 8 anni, prenotazione richiesta in biblioteca.

Giovedì 15 dicembre, in ludoteca, serata di giochi da tavolo ‘Nati per giocare, per ragazzi e adulti over 16 anni, a cura di Balena Ludens.

Venerdì 16 dicembre, alle 17 al BLA, lettura natalizia per bambini dai 4 ai 7 anni, ingresso libero. Alle 21, al teatro Astoria, spettacolo teatrale ‘Un’altra ora’, a cura dell’associazione Quinta Parete. Ingresso 5 euro.

Nell’ultimo fine settimana prima del Natale, tornano i mercatini natalizi dell’arte e dell’ingegno, gli stand gastronomici (gnocco fritto, vin brulè e panettone), le animazioni per bambini e la solidarietà. Sabato 17 dicembre in piazza Falcone e Borsellino a Spezzano dalle ore 10 alle ore 17, a cura dell’associazione Fiera di san Rocco, con sfida calciatori Freestyle; domenica 18 dicembre in piazza Ciro Menotti a Fiorano dalle ore 9.00 alle 18, in collaborazione con le associazioni del territorio.

In occasione dei mercatini a Spezzano è prevista la chiusura totale al traffico, con divieto di transito eccetto mezzi di soccorso e veicoli dei residenti, in via Statale, tra la rotatorie con via Sette Fratelli Cervi, via Matteotti, via A. Cervi e via Nirano I tronco, dalle ore 8.30 alle ore 19.00.

Domenica 18 dicembre alle ore 11.00, presso il teatro Astoria, presentazione del nono volume del libro tanto gradito ai fioranesi ‘Mi ritorna in mente’. Sul palco Luigi Giuliani racconterà le memorie del territorio di Fiorano Modenese. La presentazione del volume sarà preceduta da un momento dedicato al ricordo dell’ex sindaco Roberto Giovani, in dialogo con il sindaco Francesco Tosi.

Nel pomeriggio, alle 15.00, ‘Natale Free-power’, giochi in piazza per bambini e ragazzi, a cura del Gruppo Babele della parrocchia di Fiorano.

Giovedì 22 dicembre al teatro Astoria, alle ore 20.30, spettacolo ‘Auguri di buon Natale, in punta di piedi’, a cura di scuola Dancing Time di G.S. Libertas.

Lunedì 26 dicembre, alle ore 17.30 al teatro Astoria, spettacolo teatrale per famiglie ‘Noilandia’, a cura dell’associazione L’Abracadam.

Il periodo delle feste si chiude a Fiorano Modenese con il ‘Gran Galà di fine anno’ al teatro Astoria, mercoledì 28 dicembre, alle ore 20.30, con il Coro Nonsologospel, diretto da Sandra Gigli. Sarà questo l’ultimo spettacolo al teatro Astoria, perché con l’inizio del nuovo anno partirà un intervento di riqualificazione che lo restituirà più funzionale ai cittadini fioranesi a fine giugno 2023.

Il programma completo è disponibile sul sito www.fioranoturismo.it. In caso di maltempo potrà subire variazioni.

Pug Sassuolo, Pd: “Nessun confronto con opposizione e cittadini sul nuovo piano sosta”

Pug Sassuolo, Pd: “Nessun confronto con opposizione e cittadini sul nuovo piano sosta”Il gruppo consiliare Pd di Sassuolo attacca la giunta riguardo il nuovo piano sosta: “Le scelte fondamentali per la gestione della città, come la gestione di parcheggi, non vengono mai discusse in tavoli allargati, ma gestite come atti esclusivi di pochi intimi, così è stato anche per il PUG”.  A seguire la nota:

“Nello scorso Consiglio comunale, sollecitati da diversi cittadini e dalle lamentele uscite sulla stampa, abbiamo chiesto al sindaco e alla giunta chiarimenti più dettagliati rispetto al nuovo piano sosta, che era stato approvato dalla giunta come testo base per poi appaltare il servizio di gestione dei parcheggi cittadini. Il piano non è stato presentato alla commissione, le opposizioni non hanno così potuto fare rilievi e osservazioni, e nemmeno agli esercenti di quelle zone in cui la gestione dei parcheggi cambierà. Nessuna condivisione. Nessun confronto.

È mai possibile che scelte fondamentali per la gestione della città, come la gestione di parcheggi, non vengano mai discusse in tavoli allargati, e vengano gestite come atti esclusivi della giunta e di pochi intimi? Così è stato anche per il PUG, così per diverse altre scelte di questa amministrazione. Alle nostre domande il sindaco ha risposto che gli atti sono pubblicati sul sito. Così i cittadini coinvolti dovranno cercare, tra le pagine del sito, gli atti, dovranno cercare di capirli, dovranno districarsi tra i documenti e le planimetrie; il tutto a scelte già fatte, a giochi già conclusi.

Ci chiediamo dove sia finita la condivisione di cui questa giunta si fa tanto vanto”.

 

 

Cooperazione transnazionale, l’Emilia-Romagna punta a essere protagonista nella programmazione 2021-27

Cooperazione transnazionale, l’Emilia-Romagna punta a essere protagonista nella programmazione 2021-27“L’Emilia-Romagna sarà protagonista in Europa nei programmi di cooperazione transnazionale. Il Programma Interreg Ipa Adrion sarà l’occasione per far crescere ponti ancora più solidi tra i Paesi dell’Ue e i Paesi terzi, dove i territori abbiano un ruolo di primo piano per progettare città più verdi e sostenibili, per accorciare le distanze tra aree rurali e urbane e, cosa più importante, per affrontare problemi comuni, come il cambiamento climatico e la riduzione del rischio da disastri naturali”.

Così l’assessore regionale al Bilancio e ai Rapporti con l’Unione europea, Paolo Calvano, sull’approvazione della Commissione dell’Unione europea del programma Interreg Ipa Adrion per il periodo 2021-27, che sarà presentato domani, 6 dicembre, a Palazzo Gnudi di Bologna.

Il programma, perfettamente allineato con la strategia dell’Ue della regione adriatico-ionica Eusair, ha un bilancio che ammonta a 160 milioni di euro, con un contributo dell’Ue di 136 milioni di euro. Il 54% degli stanziamenti totali è destinato a temi ambientali, tra cui l’adattamento ai cambiamenti climatici, la biodiversità e l’economia circolare. Il resto delle risorse coprirà l’innovazione (29%), la mobilità sostenibile (9%) e il sostegno alla governance Eusair (8%).
Il programma interesserà 10 Stati partner, dell’Ue ed extra Ue, di un’area con oltre 70 milioni di abitanti, disposta lungo le due sponde del Mar Adriatico e Ionio e che si estende fino alle Alpi Dinariche, allargata anche alla Macedonia del Nord e alla Repubblica di San Marino.

“Così- aggiunge Calvano- potremo dialogare direttamente da un lato con le Istituzioni europee e dall’altro con le amministrazioni di questi Paesi. Si tratta di un’opportunità per promuovere in quest’area le eccellenze del nostro territorio e rafforzare i rapporti di cooperazione già esistenti”.

I beneficiari emiliano-romagnoli sono stati coinvolti nella programmazione 2014-2020 in 34 progetti sui 82 totali, ovvero nel 41%. Su un totale di 678 beneficiari coinvolti nei progetti finanziati dal programma, quelli dell’Emilia-Romagna sono 40.

 

Ancora un Daspo Urbano da parte della Polizia locale di Sassuolo

Ancora un Daspo Urbano da parte della Polizia locale di SassuoloUn altro “Daspo Urbano” emesso dalla Polizia Locale di Sassuolo venerdì scorso, nel corso del mercato ambulante settimanale.

Durante l’attività di controllo e tutela del territorio nell’area di mercato ordinario del martedì e venerdì, infatti, la Polizia Locale ha contestato, ad una donna un provvedimento di ordine di allontanamento dal luogo in cui è stato commesso il fatto, il cosiddetto “Daspo Urbano”, così come previsto dal D.L. 14/2007; per aver impedito la libera fruizione e accessibilità dei luoghi pubblici importunando in maniera molesta i fruitori del mercato.

“La Polizia Locale – afferma il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – svolge quotidianamente l’attività per il contrasto alla diffusione della microcriminalità sia in centro, che nei parchi pubblici e nei luoghi sensibili di tutto il territorio comunale sfruttando le proprie competenze e conoscenze. Questo provvedimento si aggiunge ad altri accertamenti e controlli svolti dagli agenti nell’ultimo periodo che costantemente presidiano il territorio comunale per assicurare ai cittadini un ordinato e pacifico svolgimento della vita sociale e delle attività all’interno dei centri urbani. Abbiamo aumentato i controlli – conclude il Sindaco – anche per dare riscontro alle perplessità avanzate da alcuni commercianti nel corso dell’incontro fatto con le Forze dell’Ordine: una richiesta d’aiuto che sicuramente non rimarrà inascoltata “.

 

 

‘La città specchiata’, sabato al cimitero di San Prospero

‘La città specchiata’, sabato al cimitero di San ProsperoSi svolgerà sabato prossimo 10 dicembre, l’iniziativa: “La città specchiata: il Cimitero Monumentale di San Prospero”. Una visita guidata con lo storico dell’arte Luca Silingardi alla scoperta del Cimitero Monumentale di San Prospero, gratuita e ad accesso libero, con ritrovo davanti alla chiesa di San Prospero a partire dalle ore 10.

 

SuperEnalotto vincente a Formigine

SuperEnalotto vincente a FormigineL’Emilia Romagna va a segno con il SuperEnalotto: nel concorso del 3 dicembre –  come riporta Agipronews – sono stati centrati due “5” del valore di 74.368,94 euro ciascuno. Una giocata vincente è stata convalidata nella tabaccheria di via Grandi 158/B a Formigine.

A13 Bologna-Padova: chiusure notturne in modalità alternata stazione di Padova industriale e immissione A4 verso Milano e Venezia

A13 Bologna-Padova: chiusure notturne in modalità alternata stazione di Padova industriale e immissione A4 verso Milano e VeneziaSulla A13 Bologna-Padova, per consentire attività di ispezione delle opere d’arte, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura, dalle 22:00 di martedì 6 alle 6:00 di mercoledì 7 dicembre, in modalità alternata:

  • sarà chiusa la stazione di Padova Zona Industriale, in entrata in entrambe le direzioni, verso Bologna e Padova e in uscita per chi proviene da Bologna.
    In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Padova sud;
  • saranno chiusi gli svincoli di immissione sulla A4 Torino-Trieste, sia verso Venezia sia in direzione di Milano.

In alternativa si consiglia di uscire sulla A13, alla stazione di Padova Zona Industriale, percorrere la viabilità ordinaria: Corso Stati Uniti e Corso Argentina ed entrare sulla A4 alla stazione di Padova est, per proseguire poi verso Milano o Venezia. Nel corso della notte tra martedì 6 mercoledì 7 dicembre, quando verrà chiusa l’uscita della stazione di Padova Zona Industriale, chi è diretto verso Venezia, potrà immettersi sulla A4, uscire alla stazione di Padova est e rientrare dalla stessa in direzione di Venezia;

Si ricorda che le suddette chiusure saranno effettuate, in modalità alternata, nella notte tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre.

 

La storia del Teatro Carani, giovedì mattina l’inaugurazione

La storia del Teatro Carani, giovedì mattina l’inaugurazioneA partire da giovedì 8 dicembre Sassuolo inizierà a prepararsi al Natale con un omaggio alla città, un’istallazione che ricorda il passato e guarda al futuro. Alle ore 11,45 lungo viale XX Settembre, infatti, verrà inaugurata l’istallazione offerta dall’Amministrazione comunale e da Pro Loco Sassuolo, che andrà a coprire tutta l’area del cantiere di riqualificazione del Teatro Carani.

Pannelli che ricordano i momenti più prestigiosi che hanno scritto la storia culturale del teatro e della città, in attesa di poter scrivere nuove pagine a partire dal 2023.

All’inaugurazione, assieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, sarà presente anche una delegazione della Fondazione Teatro Carani.

 

# ora in onda #
...............