Si sono tenuti recentemente a San Lazzaro alcuni incontri tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti dell’Ascom locale (Presidente Marco Lorenzini e Provinciale (funzionario Pierangelo Pellacani) e dell’Iscomgroup (Marco Leoni) allo scopo di collaborare insieme per la realizzazione di due importanti progetti utili a promuovere il piccolo e medio commercio di vicinato.
Questi due progetti sono: la Notte Bianca di San Lazzaro e il portale dei commercianti della Valle dell’Idice (San Lazzaro, Ozzano e Castenaso) su Internet.
Per quanto concerne La Notte Bianca questa si terrà nel prossimo mese di maggio e vede coinvolti nell’organizzazione della stessa oltre all’Ascom il Comune, Prometeo e i Comitati degli operatori economici.
A questo proposito i commercianti di San Lazzaro hanno già ricevuto nei giorni scorsi una comunicazione dell’Associazione Commercianti con richiesta di adesione all’evento a firma del Presidente Provinciale Enrico Postacchini e del Presidente locale Marco Lorenzini.
Naturalmente le aspettative legate alla realizzazione della Notte Bianca stanno lievitando e gli organizzatori cercheranno di contemplare tutte le esigenze compatibili con le disponibilità finanziarie che saranno messe a disposizione dalle istituzioni, dagli operatori oltre che dall’Ascom.
Sul tema del portale dei commercianti di San Lazzaro e dalla Valle dell’Idice su Internet si stanno definendo in questi giorni le potenzialità dei Comitati e le esigenze delle reti distributive comprensive anche dei Comuni di Ozzano e di Castenaso.
Tale proposta prevede la realizzazione e la promozione di un portale contenente le informazioni utili sulle attività commerciali dei comuni della Valle dell’Idice utilizzando anche finanziamenti ottenuti attraverso la legge 41/97 del 2008.
I destinatari dell’iniziativa di Ascom sono quindi i titolari di una attività commerciale in sede fissa, pubblici esercizi, ospitalità e artigianato di servizio operanti sui tre territori.