29.2 C
Comune di Sassuolo
domenica, 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 143

Florim: sostenibilità certificata

Florim: sostenibilità certificataFlorim rinnova la certificazione B Corp, confermando l’impegno concreto per la sostenibilità in ogni ambito dell’attività aziendale. Le B Corp Certificate sono imprese verificate da B Lab che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Prima industria ceramica al mondo ad ottenere questo prestigioso riconoscimento nel 2020, il gruppo migliora ulteriormente il punteggio consolidato raggiungendo 105.6 punti, in forte crescita rispetto ai 90.9 del 2020.
Il valore complessivo riflette le performance di Florim SpA SB che passa da 98.1 a 108 punti e della controllata americana che supera per la prima volta l’iter di certificazione con 95.8 punti (erano 64.8 nel 2020).

«Questo riconoscimento rafforza la nostra determinazione a portare avanti un percorso ambizioso, basato su innovazione responsabile, cura del benessere delle persone e rispetto del pianeta, anche in un contesto sfidante come quello attuale. La sostenibilità per noi non è una moda o una strategia di breve periodo, ma un impegno reale che, da oltre 17 anni, rendiamo pubblico e trasparente attraverso il nostro Bilancio di Sostenibilità.» – afferma il Presidente Claudio Lucchese.

Il miglioramento nel punteggio riflette l’efficacia delle iniziative trasversali intraprese quali: la mappatura e il dialogo con gli stakeholder, le nuove iniziative di formazione e di welfare per i dipendenti e azioni per la comunità.
Inoltre, è stata rafforzata l’attività del Centro Salute e Formazione – la struttura interna dedicata a simulazione medica avanzata, ricerca e prevenzione che in 11 anni ha formato oltre 6.300 persone.
Florim ha condotto una valutazione delle performance di sostenibilità dei fornitori e redatto un Codice di Condotta condiviso con la filiera e in ambito ambientale ha avviato un piano di misurazione e riduzione delle emissioni. Tra gli ultimi interventi per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse ricordiamo: le nuove vasche per il recupero e riutilizzo dell’acqua piovana, i prodotti a spessore ridotto, l’incremento nell’utilizzo di energia rinnovabile, i camion elettrici per la logistica, il packaging dei campioni privo di plastica. Dal 2011 sono stati effettuati investimenti per oltre 77 milioni di euro per la riduzione dell’impatto ambientale che hanno portato l’azienda a recuperare il 100% degli scarti di produzione per aumentare il contenuto riciclato delle proprie collezioni, a riutilizzare il 100% delle acque reflue del processo e autoprodursi fino al 100% dell’energia elettrica necessaria.

Le B Corp sono aziende che utilizzano il business come forza positiva e lavorano per trasformare il sistema economico, promuovendo un’economia rigenerativa. Dal 2015 sono cresciute di oltre il 540% e oggi si contano più di 10.000 società nel mondo. Attualmente oltre 319.000 imprese stanno provando ad ottenere la certificazione e in media solo il 3% ci riesce.

La certificazione B Corp si affianca alle altre certificazioni di processo – ISO 9001 (qualità), 14001 (ambiente), 50001 (energia) 45001 (salute e sicurezza) – e di prodotto.

Previsioni meteo Emilia Romagna, mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni meteo Emilia Romagna, mercoledì 29 ottobre 2025Nuvolosità in aumento a partire dai rilievi e dal settore emiliano in estensione al rimanente territorio in giornata. Deboli precipitazioni sparse dal tardo pomeriggio-sera più probabili sul settore occidentale in particolare lungo i rilievi centro-occidentali.

Temperature minime comprese tra 7/8 gradi della pianura e 12 gradi della costa riminese; massime comprese tra 16 e 19 gradi in pianura, fino a 21/22 gradi sulla Romagna. Venti deboli variabili in pianura; moderati meridionali lungo il crinale con ulteriori rinforzi serali. Mare inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento nella seconda parte della giornata fino a mosso.

(Arpae)

Bove (PD): “Soddisfatto della risposta del Comune. La sicurezza stradale si costruisce con fatti, non con propaganda”

Bove (PD): “Soddisfatto della risposta del Comune. La sicurezza stradale si costruisce con fatti, non con propaganda”Il consigliere comunale Giuseppe Bove (Partito Democratico) si è dichiarato soddisfatto della risposta fornita dall’Amministrazione comunale all’interpellanza sulla sicurezza stradale e la tutela dei pedoni nel territorio di Sassuolo.

“Apprezzo la scelta dell’Amministrazione di destinare risorse concrete per la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali e incroci critici – ha dichiarato Bove – e di promuovere, accanto alle opere pubbliche, percorsi di educazione stradale nelle scuole e campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini. È la dimostrazione che anche a livello locale si può agire con serietà e continuità, mettendo al centro la vita delle persone e non la propaganda”.

L’interrogazione, presentata da Bove, Montanari e Hdily (PD), chiedeva tra l’altro:

“Quali azioni specifiche l’Amministrazione intende adottare per aumentare la sicurezza stradale, con particolare riferimento agli attraversamenti pedonali e alle aree a maggior rischio di incidentalità; e se siano previste campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini, studenti e conducenti, anche in collaborazione con le forze dell’ordine e le scuole”.

Dalla risposta dell’Amministrazione emerge che nei prossimi mesi verranno realizzati interventi di riqualificazione e illuminazione dei primi 13 attraversamenti pedonali più critici, per un importo complessivo di circa 200.000 euro, con l’installazione di impianti a led e segnaletica rinforzata.

Le opere riguarderanno in particolare:

  • Via Circonvallazione / Via Adda
  • Via Circonvallazione / Via Collegio Vecchio
  • Via Pedemontana / Via Radici in Piano
  • Via Braida (zona Parrocchia)
  • Via Montanara / Via Consolata
  • Via Circonvallazione / Via San Pietro – Via Indipendenza – Via Tasso – Via San Pio X
  • Via Palestro / Via Lago di Garda

In particolare sarà dato riscontro ai cittadini residente in Via Ancora all’altezza del comparto W.

“Si tratta di un piano organico e concreto – prosegue Bove – che va nella direzione auspicata dai cittadini e dalle nostre proposte: rendere più visibili, sicuri e accessibili gli attraversamenti più frequentati da studenti, anziani e ciclisti”.

Il consigliere Dem ha poi richiamato i dati europei sul tema:

“Mentre a Sassuolo si lavora concretamente, la Commissione Europea segnala che nei primi sei mesi del 2025 il numero delle vittime della strada in Italia è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente. Nonostante i toni trionfalistici del Governo, l’Italia non è tra i Paesi che registrano progressi significativi nella riduzione della mortalità stradale”.

“La sicurezza – ha concluso Bove – non si conquista con slogan o conferenze stampa, ma con investimenti, pianificazione urbana e un lavoro continuo nei territori. Il Comune di Sassuolo sta dimostrando che si può fare: un esempio concreto di come la buona politica possa migliorare la vita quotidiana delle persone”.

L’Assessore Ferrari commenta l’edizione 2025 delle Fiere d’Ottobre sassolesi

L’Assessore Ferrari commenta l’edizione 2025 delle Fiere d’Ottobre sassolesi“Un centro storico pieno in tutte le piazze e le vie, per quattro domeniche consecutive, con migliaia di visitatori provenienti da ogni parte della provincia e dai vicini comuni reggiani”.

L’Assessore al Commercio del Comune di Sassuolo Federico Ferrari, con queste parole, commenta la riuscita dell’edizione 2025 delle Fiere d’Ottobre terminate ieri con la Féra di Sdàs.

“Anche quest’anno le fiere si sono confermate il momento di massima espressione del commercio, della cultura, dello sport e dell’associazionismo  – prosegue l’Assessore – con quattro fine settimana baciati dal bel tempo ed iniziative capaci di stuzzicare l’interesse di tutti, dai giovani ai meno giovani, dalle famiglie ai gruppi di amici che in occasioni come queste si ritrovano nelle piazze e lungo le vie del centro per passeggiare, chiacchierare e divertirsi. Le Fiere d’Ottobre 2025, seppure rivisitate in alcuni particolari, hanno proseguito quel solco tracciato da Elena Zanni, la Presidente del Comitato Commercianti del Centro Storico che ci ha lasciato proprio alla vigilia di questa edizione ed alla quale queste quattro domeniche sono state dedicate. Un ringraziamento particolare a lei e a tutti quei commercianti, insieme al mercato ambulante, che hanno lavorato mesi per allestire il programma assieme alle associazioni culturali, al sportive e di volontariato che, ancora una volta, hanno dimostrato come il rapporto tra pubblico, privato e terzo settore rappresenti una marcia in più per la nostra città.

Grazie ai dipendenti comunali, alla squadra operai di Sgp, alla Polizia Locale ed alle Forze dell’Ordine che, per quattro settimane, hanno lavorato per rendere possibile tutto questo e che, sono certo, non mancheranno di portare il loro contributo anche nella prossima edizione”.

 

AllForTiles, Modena fiere martedì 28 e mercoledì 29 ottobre

AllForTiles, Modena fiere martedì 28 e mercoledì 29 ottobreConto alla rovescia per la manifestazione di Ceramicanda che si terrà a Modena fiere martedì 28 e mercoledì 29 ottobre. Una due giorni per mettere il settore davanti allo specchio, magari per evidenziare qualche ruga di troppo, individuare gli ingranaggi da oliare; due giorni per portare alla luce idee, soluzioni, proposte per l’industria ceramica.

Programma completo

Il convegno inaugurale di martedì 28 ottobre alle ore 11 sarà “Materie prime globali e logistica insufficiente”, un momento di riflessione sulle problematiche di un distretto che sconta ancora i ritardi legati al conflitto ucraino e quelli delle infrastrutture carenti in Emilia Romagna; ad animare la tavola rotonda: Irene Priolo, Assessore ai trasporti Regione Emilia Romagna, Mario Roncaglia, Presidente Commissione Logistica Confindustria Ceramica, Mario Petrosino, Direttore Operativo · Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, Paolo Bardelli, Vicepresidente sez. Logistica A.N.I.T.A., Massimiliano Giaresti, Amministratore Delegato Db Cargo Transa, Villiam Tioli, Presidente Caolino Panciera, Stefano Spezzani, Direttore Commerciale Esan, Dmitrii Kostornichenko, Amministratore Delegato Vesco Italia.

Nel pomeriggio di martedì alle 14.15 la tavola rotonda “Coerenza, eccellenza, continuità” con Bruno Bettelli, Presidente Federmacchine, Enrico Grassi, Presidente E80 Group, Cristiano Canotti, Ingegnere consulente, Giorgio Romani, Presidente Gruppo Romani, Renzo Vacondio, Amministratore delegato Ceramiche Moma. Sempre martedì alle 15.00 “Allarme posa: posatori cercasi” con Andrea Ligabue, Presidente Commissione posa Confindustria Ceramica, Luca Berardo, Presidente Assoposa, Ivan Raimondi, Presidente Raimondi Spa, Marco Squinzi, Amministratore delegato Mapei, Francesco Pettenon, Amministratore delegato Fila solutions, Alberto Selmi, Ceo Laminam, David Pifferi, Amministratore delegato Nuovo Corso.

Mercoledì alle 11.00 il Presidente della Regione Michele de Pascale parteciperà alla tavola rotonda “Coraggio e visione per superare l’incertezza” insieme a Teresio Testa – Chief Lending Officer Banco Bpm, Andrea Lipparini, Professore di Strategia d’impresa e gestione dell’innovazione Unibo, Augusto Ciarrocchi, Presidente Confindustria Ceramica, Paolo Lamberti, Presidente Acimac, Pierluigi Ghirelli, Presidente Ceramicolor, Graziano Verdi, Presidente della Federazione Europea della Ceramica. Infine alle 15.00 ci si confronterà sullo scottante tema che mette in crisi i produttori di tecnologia per

ceramica: “Made in Italy nella morsa di Cina e India”; ne parleranno Giorgio Prodi, Professore di Economia Unimore, Luca Bazzani, Amministratore delegato di System Ceramics, Roberto Magnani, Amministratore delegato Icf-Welko, Paolo Mongardi, Presidente Sacmi, Gianfranco Padovani, Presidente Sicer, Stefano Bolognesi, Presidente Cooperativa ceramica d’Imola, Vittorio Borelli, Presidente Commissione relazioni Commerciali Confindustria Ceramica.

 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito previa registrazione su www.allfortiles.it

Orari apertura: martedì 28 ottobre e mercoledì 29 ottobre 10:00-18:00 – Ingresso libero

 

Politeama Sassuolo, l’assessore Zilioli: “ora si apre la nuova fase di completamento”

Politeama Sassuolo, l’assessore Zilioli: “ora si apre la nuova fase di completamento”Sta volgendo al termine il cantiere realizzato per la messa in sicurezza dell’ex Politeama: entro una quindicina di giorni i ponteggi saranno definitivamente smontati.

“Il primo intervento – spiega l’assessore alla rigenerazione urbana e mobilità David Zilioli – aveva come obiettivo prioritario la tutela dell’involucro edilizio, la messa in sicurezza delle strutture e la protezione del bene storico dalle intemperie e dal degrado. Questa fase si conclude ora, come previsto, aprendo la strada alla successiva, dedicata al completamento architettonico e impiantistico.”

Il progetto, del valore di 2,5 milioni di euro, è stato interamente coperto da 2 milioni di finanziamento PNRR e da 500.000 euro della Fondazione di Modena.

Le opere hanno riguardato il consolidamento delle murature, il restauro e il rinforzo della copertura, la rimozione del controsoffitto in amianto e la messa in sicurezza delle scale e dei solai.

Già nei scorsi mesi, l’Amministrazione comunale ha aggiornato il progetto esecutivo  – del valore complessivo di circa 6,5 milioni di euro – per renderlo idoneo alla candidatura nei principali bandi di finanziamento  dedicati al recupero e alla rifunzionalizzazione di edifici di pregio storico e culturale.

Parallelamente, il Comune continuerà a promuovere la ricerca di partnership pubblico-private, coinvolgendo soggetti del territorio che possano contribuire, con idee e investimenti, a ridare vita a questo spazio e a valorizzarlo come nuovo luogo di cultura e socialità nel cuore della città.

Il Politeama – prosegue Zilioli – è stato concepito fin dall’inizio come un progetto a stralci funzionali autonomi. Oggi possiamo dire che la prima parte si conclude nei tempi e nelle modalità previste, e che ci stiamo già muovendo per completare la riqualificazione attraverso nuovi finanziamenti o, in alternativa, anche con strumenti comunali, come l’accensione di un mutuo, ma solo se necessario.”

Le recenti preoccupazioni sollevate dall’opposizione appaiono dunque prive di fondamento. La rimozione dei ponteggi non è uno “smantellamento”, ma la conclusione naturale di un lotto lavori completato, e chi conosce la gestione dei cantieri sa bene che i ponteggi sono strutture temporanee, noleggiate per la durata delle lavorazioni e rimosse al termine.

Nessun allarme e nessun “cantiere fermo”: i lavori al Politeama stanno procedendo secondo le fasi previste dal cronoprogramma e si avviano alla conclusione del primo stralcio funzionale, finanziato con fondi PNRR e con il contributo della Fondazione di Modena. La rimozione dei ponteggi, visibile in questi giorni, non rappresenta uno stop, ma il completamento della fase di messa in sicurezza dell’edificio, come programmato già da tempo per restituire decoro e ridurre i disagi alla viabilità circostante. Il secondo lotto di lavori è già stato progettato e candidato a nuovi fondi.

“L’obiettivo – conclude l’assessore – è fare del Politeama un bene condiviso e vissuto, non un contenitore vuoto. Prima di realizzare gli interni è fondamentale sapere anche chi animerà gli spazi: per questo apriremo una manifestazione di interesse, rivolta a soggetti culturali, sociali e privati, per raccogliere proposte coerenti con la visione di una piazza coperta viva, inclusiva e sostenibile.”

 

Il magico Castello, animazioni per bambini al castello di Spezzano

Il magico Castello, animazioni per bambini al castello di SpezzanoAl castello di Spezzano tornano, prima della chiusura invernale, le emozionanti animazioni di “Strabilianti avventure a corte”, per bambini dai 4 ai 10 anni.

Da domenica 2 novembre a domenica 30 novembre 2025, dalle 16.00 alle 18.00, sono in programma quattro appuntamenti creativi alla scoperta del “magico Castello” fioranese.

Domenica 2 novembre è in programma “A scuola di fantasmi”, attività ludica a cui partecipare con un vecchio lenzuolo per travestirsi da fantasmi.

Il 16 novembre arriva il laboratorio creativo “Salviamo il Castello dai folletti”, mentre il 23 novembre l’attività è dedicata al “Sigillo del mago”. Infine domenica 30 novembre una divertente caccia alle uova di “E’ un drago o una gallina?”.

La prenotazione alle animazioni è obbligatoria, inviando una mail a castellospezzano@gmail.com. Il costo di ogni attività è di 5 euro a partecipante, inclusa la merenda.

Gli accompagnatori dei bambini potranno sostare in uno spazio dedicato nel Museo della Ceramica ed eventualmente partecipare alla proposta di visita guidata del Castello e Museo.

Per informazioni: 335 440372, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.

Domani pomeriggio chiusura al transito di viale Della Pace

Domani pomeriggio chiusura al transito di viale Della PaceDomani, martedì 28 ottobre, dalle ore 13,30 alle ore 16, sarà chiuso al transito il tratto di viale Della Pace compreso tra via San Prospero e via del Pretorio.

Nelle ultime settimane viale Della Pace è stata oggetto di numerose interruzioni della pubblica illuminazione causate da un guasto importante alla rete interrata.

La chiusura di domani, martedì 28 ottobre, consentirà alla ditta incaricata di effettuare l’intervento necessario alla riparazione definitiva dell’impianto.

 

Monasteri aperti e 22 cammini religiosi, si rinnova l’accordo tra Regione e Conferenza Episcopale Emilia-Romagna

Monasteri aperti e 22 cammini religiosi, si rinnova l’accordo tra Regione e Conferenza Episcopale Emilia-RomagnaContinua a crescere in Emilia-Romagna il turismo dei cammini religiosi e delle iniziative legate ai luoghi di fede. È stato rinnovato questa mattina l’accordo triennale tra Regione Emilia-Romagna e Conferenza Episcopale Emilia-Romagna (CEER), per la promozione del turismo religioso e la valorizzazione dei Cammini e dell’iniziativa ‘Monasteri Aperti’.

La convenzione è stata firmata dall’assessora regionale al Turismo, Commercio e Sport, Roberta Frisoni, e dal vescovo di Imola, Giovanni Mosciatti, delegato della Commissione per la pastorale del tempo libero, turismo, sport e pellegrinaggi della CEER, alla presenza dell’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni.

Si rinnova e consolida così una collaborazione avviata nel 2015 – poi formalizzata con l’accordo del 2016 e proseguita con il protocollo del 2019 – che ha contribuito a far nascere e crescere un’offerta turistica unica nel suo genere e rappresenta un ulteriore passo avanti per la valorizzazione dei cammini, dei luoghi di culto e del patrimonio spirituale e culturale regionale.

Oltre a garantire un confronto permanente sul tema e a rilanciare la valorizzazione a 360 gradi dei Cammini e dell’iniziativa ‘Monasteri aperti’, il nuovo protocollo mira a coinvolgere maggiormente le nuove generazioni e a favorire esperienze di turismo lento in connessione con il territorio e le comunità locali.

“Grazie a questo accordo possiamo rafforzare proposte di vacanze sostenibili e consapevoli, a contatto con la natura e in connessione profonda con i luoghi visitati- sottolineano le assessore Frisoni e Allegni-. Il turismo religioso, con i tanti cammini e i monasteri da scoprire e vivere, contribuisce ad arricchire l’offerta turistica dell’Emilia-Romagna, valorizzando la nostra storia e le nostre radici spirituali. È un’esperienza che unisce cultura, natura e accoglienza, capace di affascinare un pubblico in crescita, anche internazionale, sempre più interessato a scoprire le antiche pievi, i santuari e i luoghi di silenzio che costellano la nostra regione. La crescita dei servizi in questi luoghi, il maggiore coinvolgimento dei giovani, possono poi avere risvolti positivi, generando nuove opportunità di lavoro, per il ripopolamento di zone collinari e montane di grande bellezza. Un valore aggiunto per lo sviluppo dell’intero territorio regionale che intendiamo sostenere e promuovere”.

“Questo protocollo che andiamo a rinnovare- afferma il vescovo Mosciatti- oltre alle novità che abbiamo voluto sottolineare, in particolare il coinvolgimento dei giovani, vuole essere soprattutto la prosecuzione di una feconda collaborazione fra la Conferenza Episcopale regionale e la Regione Emilia-Romagna in tema di turismo.  È una collaborazione che si basa soprattutto sulla convinzione che soltanto attraverso un cammino insieme possiamo dare vita a qualche cosa di bello, come è successo con l’iniziativa di Monasteri Aperti o con il progetto dei Cammini, per valorizzare anche quei territori che sono minori rispetto a quella che è l’offerta turistica della nostra regione e dando slancio alle iniziative delle piccole comunità anche da un punto di vista ecclesiale. Questo è un tema molto importante perché in realtà si aiutano le comunità a rimanere vive e a valorizzare quel patrimonio materiale e immateriale che è appunto la fede della gente semplice dei nostri territori”

Cammini e Monasteri aperti: numeri e risultati

Grazie alla collaborazione con la CEER, la rete dei Cammini e delle Vie di pellegrinaggio è cresciuta da 12 del 2017 a 22 attuali, oggi interamente mappati e in gran parte segnalati. Lungo questi itinerari – che includono la Via Francigena, la Via Romea Germanica, la Via degli Dei, il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna – i viaggiatori possono contare su oltre 4.700 strutture ricettive situate entro 5 km dai percorsi, per un’accoglienza diffusa e autentica.

Uno dei risultati più significativi della collaborazione è l’iniziativa ‘Monasteri Aperti’, che ha permesso ai partecipanti di scoprire Monasteri, Conventi, Abbazie, Eremi e Santuari, offrendo esperienze uniche di spiritualità e momenti di dialogo con le comunità religiose.

Le sette edizioni tenute finora, hanno visto la partecipazione di circa 20mila persone, provenienti dall’Emilia-Romagna e dalle regioni limitrofe.   L’ultima edizione, dedicata al Giubileo della Speranza, ha confermato l’andamento positivo, registrando oltre 3.000 partecipanti che hanno potuto partecipare a più di 60 esperienze, tutte sold out, distribuite su due weekend.

Info sui cammini:  www.camminiemiliaromagna.it

Gli impegni futuri

Il rinnovo dell’accordo prevede la prosecuzione dei lavori del Tavolo permanente dedicato al turismo religioso, con obiettivi precisi: monitoraggio, sviluppo e rafforzamento del prodotto turistico religioso tenendo conto dell’anno giubilare; promozione e comunicazione mirate a livello nazionale e internazionale e la valorizzazione delle vie di pellegrinaggio e delle iniziative spirituali e culturali del territorio. È previsto inoltre il coinvolgimento delle comunità locali, delle diocesi, delle imprese turistiche e in particolare dei giovani, anche attraverso attività di volontariato e cittadinanza attiva.

La convenzione avrà una durata triennale dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovata per altri tre anni previo accordo tra le parti.

Alcune chiusure programmate tra A1, Raccordo di Casalecchio e A13

Alcune chiusure programmate tra A1, Raccordo di Casalecchio e A13Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle barriere antirumore, dalle 21:00 di mercoledì 29 alle 5:00 di giovedì 30 ottobre, sarà chiuso il tratto tra Sasso Marconi e l’allacciamento con il Raccordo di Casalecchio (R14), verso Bologna.

Si precisa che la stazione di Sasso Marconi Nord sarà chiusa in entrata, verso Bologna  e che la stazione di Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio, sarà chiusa in uscita, per chi proviene dalla A1. Nella stessa notte, ma con un’ora di anticipo chiuderà l’area di servizio ” Cantagallo Est”, situata nel suddetto tratto.

In alternativa, si consiglia: per la chiusura del tratto, dopo l’uscita obbligatoria a Sasso Marconi, percorrere la R43 Raccordo Sasso Marconi, la SS64var Nuova Porrettana, la SS64 Porrettana, l’Asse Attrezzato e entrare a Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio;  per la chiusura di Sasso Marconi Nord in entrata, Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio;  per la chiusura di Bologna Casalecchio in uscita, Bologna Borgo Panigale, sulla A14 Bologna-Taranto.

***

Sul Raccordo di Casalecchio (R14), per consentire lavori di manutenzione del margine della piattaforma autostradale, dalle 21:00 di mercoledì 29 alle 5:00 di giovedì 30 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con la A14 Bologna-Taranto e Bologna Casalecchio, verso Firenze.

Di conseguenza, l’uscita della stazione di Bologna Casalecchio non sarà raggiungibile per chi proviene da Ancona e da Padova.

In alternativa si consigliano i seguenti itinerari: per chi proviene da Ancona ed è diretto verso Firenze, uscire alla stazione di Bologna San Lazzaro, sulla A14, immettersi sulla Tangenziale in direzione Casalecchio/A1 ed entrare alla stazione di Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio; per chi proviene dalla A13 Bologna-Padova ed è diretto verso Firenze, uscire alla stazione di Bologna Arcoveggio, sulla A13, immettersi sulla Tangenziale in direzione Casalecchio/A1 ed entrare alla stazione di Bologna Casalecchio, sul Raccordo Casalecchio.

***

Sulla A13 Bologna-Padova, per consentire lavori di manutenzione delle essenze arboree, dalle 21:00 di giovedì 30 alle 5:00 di venerdì 31 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Bologna Interporto e Altedo, verso Padova. Contestualmente sarà chiusa l’area di servizio “Castel Bentivoglio Est”, situata nel suddetto tratto.

In alternativa, si consiglia, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Interporto, percorrere via Marconi, la SS64 Porrettana, via Chiavicone e rientrare in A13 alla stazione di Altedo.

Gruppo Barilla presenta un piano di investimenti da oltre 34 milioni di euro, di cui 10 in Emilia-Romagna

Gruppo Barilla presenta un piano di investimenti da oltre 34 milioni di euro, di cui 10 in Emilia-RomagnaRidurre i consumi energetici, abbattere le emissioni di CO₂, migliorare le prestazioni ambientali e incrementare l’autoproduzione di energia rinnovabile.

Sono gli obiettivi che Barilla Spa ha illustrato alla Regione Emilia-Romagna, inseriti in un programma di interventi denominato ‘Contratto di sviluppo per la tutela ambientale – Barilla’ che prevede, in dieci stabilimenti italiani del Gruppo, investimenti per 34,33 milioni di euro, di cui 9,99 milioni (pari al 29% del totale) localizzati in Emilia-Romagna, regione che ospita le principali sedi industriali, direzionali e logistiche. Con oltre 1.900 addetti l’Emilia-Romagna rappresenta il fulcro produttivo e tecnologico del Gruppo.

Gli interventi saranno realizzati, nel parmense, a Pedrignano – sede centrale e sito con il principale Pastificio e Mulino del Gruppo Barilla – e a Rubbiano di Solignano – polo sughi e conserve vegetali -, e a Ferrara, presso il ‘Mulino Barilla’ specializzato nella macinazione di grano duro per semola.

Tempi di intervento, il triennio 2025–2027, con piena messa a regime nel corso del 2028. Si tratta di interventi di natura prevalentemente industriale e impiantistica, lungo due direttrici: da un lato quelli di efficienza energetica, volta alla riduzione dei consumi di energia primaria e alla razionalizzazione dei processi produttivi, e dall’altro l’uso di energie rinnovabili, con la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Il Contratto di sviluppo è stato presentato al ministero delle Imprese e del Made in Italy, allo scopo di accedere a un contributo pubblico. La Regione è stata chiamata a esprimere un parere, in merito alla coerenza della proposta con la propria programmazione. Il parere positivo di viale Aldo Moro, firmato dal vicepresidente con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, è stato già notificato ufficialmente a Invitalia, delegata alla procedura dal Mimit.

“Siamo di fronte a investimenti di un grande Gruppo che rappresenta il Made in Italy nel mondo, rilevanti sia per le risorse messe in campo per qualificare i processi produttivi che per gli obiettivi di sostenibilità ambientale in essi racchiusi– ha detto Colla-. Azioni che si inseriscono pienamente nella strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, confermando l’impegno dell’azienda nei confronti di standard elevati in termini di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale. Gli interventi consentiranno la riduzione strutturale dei costi energetici negli stabilimenti, il rafforzamento della filiera agroalimentare regionale, di cui Barilla è uno dei poli agroalimentari più avanzati d’Europa, e un effetto moltiplicatore su fornitori locali di componentistica, impiantistica e servizi di manutenzione energetica. Senza dimenticare che l’efficientamento di processo e di prodotto va sempre a consolidare anche la qualità e la stabilità del lavoro”.

Per la Regione il piano e l’attività di sviluppo presentati sono pienamente coerenti con la propria programmazione. E in linea con la legge regionale per la promozione degli investimenti, oltre che con la programmazione prevista dal Patto per il Lavoro e per il Clima, con la Strategia di specializzazione intelligente S3 e i Programmi regionali per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico e per le attività produttive.

A Maranello un incontro con Umberto Galimberti

A Maranello un incontro con Umberto GalimbertiProsegue “Maranello Incontra”, ciclo di appuntamenti con protagonisti di primo piano della cultura italiana. Mercoledì 29 ottobre alle ore 21 all’Auditorium Enzo Ferrari è in programma un incontro con Umberto Galimberti, in un dialogo su “Uomo, natura e tecnica. Un filo da ricucire”, con ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti (apertura porte alle ore 20.30). In caso di posti esauriti all’Auditorium, sarà possibile seguire la diretta video dell’incontro nella sala conferenze della Biblioteca Mabic.

Umberto Galimberti, una delle figure più influenti del pensiero contemporaneo in Italia, è filosofo, psicoanalista e professore universitario di Filosofia della storia all’Università di Venezia. Allievo di grandi pensatori come Karl Jaspers, di cui ha tradotto e curato le opere, ha dedicato i suoi studi a figure del calibro di Martin Heidegger ed Edmund Husserl. Collabora regolarmente con il quotidiano “la Repubblica” dal 1995. Esponente della psichiatria fenomenologica, iscritto all’Ordine degli psicologi con specializzazione in psicoterapia e membro dell’international Association for Analytical Psychology, il suo maggior contributo riguarda lo studio del pensiero simbolico inteso come la base più autentica della psiche. Tra i suoi libri più recenti, “L’etica del viandante” (2023), “Le grandi domande. Filosofia per giovani menti” (2024) e “Le disavventure della verità”, di prossima pubblicazione.

La rassegna “Maranello Incontra” è organizzata dal Comune di Maranello con la collaborazione di Mismaonda, il supporto tecnico di Synesthesia Group e il contributo di cinque imprese del territorio – Zanasi Group, Duerre Tubi Style, Evoline, Maranello Village, S.A.I. Electric -, nell’ideazione e costruzione del progetto. La rassegna si è aperta il 2 ottobre con Aldo Cazzullo, è proseguita il 15 ottobre con Carlo Lucarelli e si concluderà il 12 novembre con Chiara Gamberale.

 

 

 

Chiusure notturne programmate di allacciamento SS9 via Emilia/Ramo Verde e sul Ramo Verde

Chiusure notturne programmate di allacciamento SS9 via Emilia/Ramo Verde e sul Ramo VerdeSul ramo di allacciamento SS9 via Emilia/Ramo Verde e sul Ramo Verde (Raccordo stazione Bologna Borgo Panigale-Tangenziale), per consentire attività relative al potenziamento e ammodernamento dei pali luce, nelle quattro notti di lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre, con orario 21:00-5:00, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

  • sarà chiuso il ramo che dalla SS9 via Emilia immette sul Ramo Verde, per chi proviene da Modena ed è diretto sulla Tangenziale;
  • sarà chiuso l’allacciamento che dal Ramo Verde immette sulla SS9 via Emilia, per chi proviene dalla stazione di Bologna Borgo Panigale ed è diretto verso Bologna Centro.

In alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di San Giovanni in Persiceto.

Previsioni meteo Emilia Romagna, martedì 28 ottobre 2025

Previsioni meteo Emilia Romagna, martedì 28 ottobre 2025Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con addensamenti lungo le aree di crinale appenninico. Foschie mattutine in rapido innalzamento durante il corso della mattinata sulle pianure adiacenti al Po.

Temperature pressoché stazionarie o in lieve locale aumento, con minime attorno a 7/8 gradi nelle zone interne di pianura e tra 7 e 10 gradi lungo la fascia costiera, massime attorno a 18/19 gradi con punte fino a 21 gradi sulla Romagna. Venti deboli di direzione variabile in pianura. Sud occidentali lungo le aree di crinale appenninico con rinforzi. Mare poco mosso.

(Arpae)

Sassuolo generoso ma senza premio, Grosso: “Abbiamo creato tanto, ma contro certe squadre se non finalizzi paghi”

Sassuolo generoso ma senza premio, Grosso: “Abbiamo creato tanto, ma contro certe squadre se non finalizzi paghi”
Grosso (foto Vignoli per il Sassuolo Calcio)

Il Sassuolo esce sconfitto di misura contro la Roma (0-1), ma non ridimensionato. Al Mapei Stadium, davanti a 19.674 spettatori, la squadra di Fabio Grosso gioca una partita coraggiosa, spreca molto nel primo tempo e finisce punita dalla zampata di Dybala. Nel post gara, il tecnico neroverde si presenta in sala stampa con lucidità e serenità, analizzando la sconfitta con equilibrio:

“Il dato dei tiri nello specchio va analizzato, non preso in modo asettico – ha spiegato Grosso – perché non risultano nei numeri tutte le situazioni in cui siamo arrivati in area e non abbiamo concretizzato. Siamo stati in partita contro una squadra forte, e questo è merito dei ragazzi. Ma è chiaro che se non finalizzi contro avversari di questo livello, poi lasci loro l’intera posta in palio”.

Grosso riconosce la forza della Roma ma non nasconde l’orgoglio per la prova dei suoi:

“Nella fase iniziale forse erano loro a non aspettarsi un Sassuolo così – ha raccontato – perché prima del gol avevamo creato noi i presupposti per passare in vantaggio. Abbiamo sofferto a tratti la loro qualità, ma la partita c’è stata, eccome. Siamo stati bravi a restare dentro fino alla fine e faccio i complimenti ai miei ragazzi”.

Un Sassuolo che, al netto del risultato, ha dimostrato compattezza e idee chiare. “Abbiamo sbagliato qualche forzatura, ma siamo rimasti dentro la gara e questo me lo tengo stretto – ha aggiunto l’allenatore –. Da queste partite bisogna prendere ciò che c’è di buono e migliorare i dettagli”.

Il tecnico ha poi aggiornato sulle condizioni di Romagna e Berardi, usciti entrambi nel corso del match:

“Romagna si è fatto male e temo che starà fuori per un po’. Da Domenico, invece, arrivano notizie confortanti: è andato a fare accertamenti ma le prime risposte sono positive. Peccato aver sprecato uno slot di cambi così presto, ma abbiamo comunque tenuto il campo con un avversario molto forte”.

Fadera promosso, fiducia alla squadra in vista del Cagliari

L’allenatore dei neroverdi ha difeso le sue scelte, in particolare quella di schierare Fadera dal primo minuto al posto di Laurienté:

“Mi avete chiesto perché non ha giocato Armand ma allo stesso tempo mi avete detto che Fadera ha fatto un’ottima partita: e sono d’accordo. Alieu oggi ha fatto bene, come tutti i suoi compagni. Sono contento della sua prestazione”.

Sul cambio di Berardi, il tecnico è stato chiaro:

“Non l’avrei sostituito se non si fosse fatto male. È un giocatore importante, che sa come si fanno le partite”.

Tra tre giorni si torna in campo per la sfida infrasettimanale contro il Cagliari, e Grosso guarda avanti con fiducia:

“Loro in casa mettono grande ritmo e dovremo essere bravi a recuperare le energie. Capiremo chi sta bene e chi potrà darci una mano. Ho fiducia nei miei ragazzi, dobbiamo continuare a credere nel nostro lavoro”.

Sconfitta amara, dunque, ma non disastrosa: il Sassuolo non perde terreno in classifica, mostrando segnali di crescita e un’identità sempre più riconoscibile. Servirà maggiore concretezza, ma la prestazione lascia la sensazione che la squadra sia sulla strada giusta.

Charles ottimo secondo nel Gran premio di città del Messico

Charles ottimo secondo nel Gran premio di città del MessicoAlla partenza, Charles e Lewis hanno cercato di superare il poleman Norris, ma hanno dovuto accontentarsi di mantenere la seconda e la terza posizione dalle quali erano partiti. Al sesto giro, un duello tra Lewis e Max Verstappen ha portato l’olandese a tagliare sull’erba mentre tentava il sorpasso.

I due piloti hanno poi continuato il duello e questa volta è stato Lewis ad uscire di pista. La cosa è stata notata dai commissari che hanno poi inflitto a Lewis una penalità di 10 secondi per essere uscito di pista e averne tratto vantaggio rimanendo davanti a Verstappen. Lewis ha scontato la penalità al suo primo pit stop, al giro 24, rientrando in pista in 14ª posizione con gomme Medium.

Dopo che tutti i piloti davanti a lui hanno effettuato la sosta, Lewis è risalito fino alla settima posizione. Al giro 47, è stato richiamato ai box per montare le Soft, rientrando in nona posizione.

Nelle fasi finali, Charles ha dovuto difendersi da Verstappen, che lo aveva raggiunto, ma il monegasco è riuscito a mantenere la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi, anche grazie alla Virtual Safety Car attivata quando Carlos Sainz ha dovuto parcheggiare la sua vettura a bordo pista.

Questo è stato il settimo podio stagionale per Charles e per la Scuderia, il 50° in totale per il monegasco e l’836° per la Scuderia.

Charles Leclerc #16

È stato un weekend molto positivo. Non siamo venuti qui in Messico con l’aspettativa di replicare quanto fatto ad Austin, e alla fine abbiamo messo insieme un altro grande weekend, questa volta salendo un gradino più in alto sul podio. Sono orgoglioso del lavoro che ha fatto il team.Sono stato tentato di fermarmi una seconda volta nelle fasi iniziali della gara, ma poi ho deciso di restare con le gomme Medium e farle funzionare. Abbiamo avuto anche un po’ di fortuna quando la Safety Car è entrata in pista negli ultimi giri, perché con Max che si avvicinava rapidamente sarebbe stato più difficile tenerlo dietro mentre perdevo aderenza con le gomme.Dobbiamo concentrarci su una gara per volta e lo standard che abbiamo fissato negli ultimi due weekend deve essere il nostro obiettivo.

Lewis Hamilton #44

Oggi le cose non sono andate come speravo. Avevo fatto una buona partenza, ma tutto è cambiato a causa di alcune decisioni al di fuori dal mio controllo e, da quel momento, non è stato possibile recuperare la gara.Lo stint sulle Medium è stato impegnativo, perché oggi non si adattava bene alle condizioni della pista, e nella fase finale ci è mancato il passo di cui avevamo bisogno.Nel complesso, però, abbiamo avuto una buona macchina per tutto il weekend e sono grato per i progressi che abbiamo fatto come squadra.Non vedo l’ora di essere in Brasile: è una delle mie gare preferite e sarà speciale correrci per la prima volta in rosso.

“Aiutami a dire addio. Il lutto in famiglia”: conversazione con la dott.ssa Francesca Barbi

“Aiutami a dire addio. Il lutto in famiglia”: conversazione con la dott.ssa Francesca BarbiIl Centro per le Famiglie del Distretto Ceramico  in collaborazione con l’Associazione Amici per la Vita  e l’Azienda Usl di Modena desidera essere a fianco di tutte le famiglie attraversate dal lutto e si propone di operare per la diffusione di una cultura del fine vita condivisa e supportata da tutta la comunità.

Martedì 28 ottobre 2025 ore 20.45 ‘AIUTAMI A DIRE ADDIO. Il lutto in famiglia’ conversazione con la dott.ssa Francesca Barbi.

La perdita di una persona cara ci colpisce sempre. A volte ci fa soffrire così tanto da alterare pesantemente la nostra vita. Una delle possibilità che abbiamo, per affrontare questi momenti, è quella di farlo insieme ad altre persone, non per dimenticare i nostri affetti ma per provare ad integrare la perdita nella nostra vita.

***

Sempre in collaborazione con l’Associazione Amici Il Centro per le Famiglie del Distretto Ceramico propone un percorso di gruppo:10 incontri dal 17 novembre al 4 maggio che si terranno presso la sede di Sassuolo del Centro per le Famiglie,  dalle ore 19.00 alle ore 20.30.

Il Gruppo offre sostegno e ascolto nel dolore e nell’elaborazione del lutto. E’ formato da 10/12 persone e guidato da figure professionali con il ruolo di facilitatori/conduttori, non ha connotazioni religiose ed è gratuito. Non è un gruppo di psicoterapia ma un gruppo di sostegno. Per partecipare al gruppo occorre iscriversi  c/o il Centro per le Famiglie.

***

A quanti operano nei servizi educativi ed accompagnano la crescita di bambini e ragazzi (insegnanti, educatori, operatori , animatori) sarà dedicato uno spazio apposito, un incontro pomeridiano a libero accesso: CRESCERE CON LE CICATRICI, dott.ssa Sarah Scandone 1 dicembre ore 16.45 sala riunioni Centro per le famiglie  – sede di Sassuolo via Caduti sul lavoro 24 Sassuolo.

 

 

 

Sindaco e Assessore ricordano Ezio Anceschi “Venezia”

Sindaco e Assessore ricordano Ezio Anceschi “Venezia”“Il suo non era solamente un negozio in via Aravecchia, era un punto di riferimento per intere generazioni di sassolesi. Se n’è andata una parte importante di quella Sassuolo che ha saputo riprendersi dagli orrori della guerra e, rimboccandosi le maniche, fiorire a città tra le più importanti della provincia e dell’intera regione”.

Il Sindaco di Sassuolo Matteo Mesini e l’Assessore al Commercio Federico Ferrari ricordano Ezio Anceschi, scomparso all’età di 93 anni.

“Ai famigliari e ai numerosi amici che “Venezia”, come in tanti lo conoscevano, lascia in città e non solo vanno le più sincere e sentite condoglianze a nome dell’intera città di Sassuolo”.

 

Inaugurato ai Quadrati di Sassuolo il centro polifunzionale ‘Al Medina’

Inaugurato ai Quadrati di Sassuolo il centro polifunzionale ‘Al Medina’«Facciamo un altro passo, con uno spazio che mettiamo a disposizione di tutta la comunità». Queste le parole di Hicham Ouachim, vicepresidente dell’associazione islamica, a precedere l’inaugurazione del centro polifunzionale Al Medina presso ‘I Quadrati’.

Inaugurazione parziale, nel senso che come noto a quegli spazi che per ora ospiteranno solo attività culturali e associative potrebbe aggiungersi – ove il cambio di destinazione d’uso andasse a buon fine – anche una sala di culto che sostituirà quella di via Cavour ma sulla cui realizzazione infuria la polemica, con annessa petizione promossa dal centrodestra che vi si oppone. Tant’è: in attesa della (eventuale) sala di culto, taglio del nastro ieri per il centro culturale, «alla cui realizzazione lavoriamo dal 2012».

Prima del taglio del nastro, parola anche all’Imam di via Cavour Youssef Mezaien, al Presidente dell’associazione islamica Abdelhamid Abouabid e alla Direttrice Khaoula Ghannam. Centinaia le persone che hanno seguito l’inaugurazione: tra questi, intervenuti a titolo personale, anche il presidente del consiglio comunale di Sassuolo Filippo Simeone, gli assessori Andrea Baccarani e David Zilioli, il sindaco di Fiorano Marco Biagini.

Fermati i lavori al Politeama, si smontano i ponteggi

Fermati i lavori al Politeama, si smontano i ponteggiAlessandro Lucenti (Fratelli d’Italia) interviene sullo smantellamento odierno dei ponteggi all’ex Politeama a Sassuolo: “È triste constatare che, in una giornata di festa come l’ultima domenica di ottobre, l’azienda incaricata della ristrutturazione del Politeama sia stata costretta a giustificarsi con i cittadini mentre smantellava il ponteggio.

La motivazione? L’assenza di risorse necessarie da parte del Comune per portare a termine i lavori. Non solo è incredibile vedere lo sgombero in piena domenica, durante le fiere cittadine, ma ancor più sconvolgente è la scelta dell’amministrazione comunale di non investire per ultimare un progetto così significativo per la comunità. Si trattava di un’iniziativa ambiziosa, avviata dalla precedente amministrazione: metà del finanziamento era già stato assicurato grazie al Fondo PNRR e al supporto della Fondazione di Modena. 

Questi fondi avevano permesso di avviare i lavori e di pianificarli nel tempo. Sarebbe stato sufficiente accendere un mutuo – una misura del tutto sostenibile per il bilancio comunale – proprio come fatto qualche anno fa per acquistare la sede del Comune. Questo avrebbe garantito la continuità dei lavori, nell’attesa di ulteriori finanziamenti dal Governo Meloni o della possibilità di reperire fondi privati sfruttando vantaggi fiscali. 

Oggi invece ci ritroviamo con un cantiere immobile, un quadro che purtroppo riflette la situazione dell’intera città. È una delusione per la nostra comunità e per tutti coloro che aspettavano di vedere finalmente completato un progetto spesso citato in molte campagne elettorali. 

L’amministrazione attuale sembra aver scelto di indirizzare le sue priorità altrove. Forse per evitare di conclusione opere avviate da chi l’ha preceduta, rallentandone l’esecuzione e annullandone il ricordo. Questo atteggiamento non sembra casuale: le consegne degli asili sono fortemente in ritardo, la biblioteca – che doveva già essere aperta – verrà invece inaugurata solo a febbraio, principalmente per via di errori nella programmazione degli arredi. È davvero un duro colpo per Sassuolo e per chi sperava di vedere realizzazioni concrete, anziché proiettarsi verso futuri incerti mostrati nei rendering promozionali sui social comunali. La nostra città non ha bisogno di chimere: ha bisogno di solidi risultati e non solo sogni. Inoltre, risulta evidente una scelta controversa poiché alcuni fondi originariamente destinati al Politeama sono stati dirottati sulla biblioteca”.

Previsioni meteo Emilia Romagna, lunedì 27 ottobre 2025

Previsioni meteo Emilia Romagna, lunedì 27 ottobre 2025Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti al mattino sul settore orientale della regione e nubi alte in transito durante la giornata. Addensamenti lungo le aree di crinale appenninico.

Temperature minime in calo, con valori attorno a 6/7 gradi sulle pianure centro-occidentali, e tra 7 e 10 gradi lungo la fascia costiera. Massime in lieve flessione sul settore centro-occidentale, con valori attorno a 16/17 gradi, e stazionarie su Romagna e fascia costiera, dove si manterranno attorno a 18/20 gradi.

Venti deboli in prevalenza occidentali sulle zone di pianura; sui rilievi tenderanno a disporsi da sud-ovest, rinforzando fino a divenire temporaneamente forti lungo le zone di crinale e sulle aree montane e collinari centro – orientali. Mare inizialmente mosso con moto ondoso in attenuazione durante la giornata.

(Arpae)

# ora in onda #
...............