Studenti con disabilità, ai Comuni dell’Emilia-Romagna oltre 9 milioni di euro per garantire l’assistenza all’autonomia

Il trasporto casa-scuola destinato agli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e il personale per l’assistenza educativa. Serviranno a finanziare, tra i tanti, anche questi servizi fondamentali gli oltre 9 milioni di euro destinati dal Fondo statale all’Emilia-Romagna e assegnati dalla Regione alle Province e alla Città metropolitana di Bologna, che a loro volta trasferiranno i contributi a Comuni e Unioni.
Le risorse saranno utilizzate per garantire, oltre al trasporto, le funzioni di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale ai ragazzi e alle ragazze con disabilità fisiche e sensoriali delle scuole secondarie di secondo grado (superiori): tra i servizi assicurati dai Comuni, che si aggiungono a quelli resi disponibili dalle istituzioni scolastiche, ci sono ad esempio la fornitura di ausili per l’integrazione, il personale per l’assistenza educativa, l’autonomia e la comunicazione degli studenti con disabilità, i servizi pre e post orario scolastico.
“Si tratta di risorse importanti, perché servono a sostenere i Comuni nel garantire servizi fondamentali per le famiglie e per una scuola realmente inclusiva- sottolinea l’assessora alla Scuola, Paola Salomoni-. La nostra Regione anche nel 2022 riceve una quota in linea con quella dello scorso anno, peraltro molto aumentata rispetto al 2016 quando fu istituito il Fondo statale ed era ferma a 4 milioni. Non solo, avevamo più volte segnalato, anche in sede di Conferenza delle Regioni, la necessità che i Comuni potessero contare su ulteriori risorse nazionali per il potenziamento dei servizi dedicati a tutti gli altri ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. E la richiesta è stata finalmente accolta”.
L’Emilia-Romagna infatti, assieme ad altre Regioni, ha sempre sostenuto sui tavoli nazionali due esigenze: che il fondo statale destinato ai servizi per alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado diventasse strutturale e ci fosse uno stanziamento adeguato a coprire il fabbisogno, e che ulteriori risorse, ad analogo supporto, fossero stanziate dallo Stato a favore direttamente dei Comuni per la competenza che hanno a sostegno degli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
“Siamo soddisfatti- aggiunge l’assessora Salomoni- perché queste richieste hanno trovato risposta dal 2022 attraverso uno stabile stanziamento nazionale di 100 milioni di euro all’anno, che verranno trasferiti alle Regioni per i servizi agli alunni delle secondarie di secondo grado e, in aggiunta a tale fondo, attraverso ulteriori 100 milioni all’anno destinati direttamente ai Comuni per i servizi degli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado: ai Comuni dell’Emilia-Romagna andranno complessivamente oltre 15 milioni: 9 per la prima linea di finanziamento e 6,6 per la seconda”.
La distribuzione delle risorse
Le risorse nazionali del Fondo per gli studenti delle superiori, che come per il 2021 anche per il 2022 ammontano appunto a 100 milioni di euro, sono state ripartite tra le Regioni sulla base del numero degli alunni con disabilità. All’Emilia-Romagna sono stati assegnati 9 milioni 184mila euro, considerati i 6.565 studenti disabili delle scuole secondarie di secondo grado iscritti nell’anno scolastico 2021/2022 (di cui 1.413 nella Città Metropolitana di Bologna, 626 a Ferrara, 441 a Forlì-Cesena, 1.149 a Modena, 605 a Parma, 388 a Piacenza, 598 a Ravenna, 905 a Reggio Emilia e 440 a Rimini).
Questo il riparto delle risorse, approvato dalla Giunta regionale nell’ultima seduta: Città metropolitana di Bologna 1 milione 976mila euro, provincia di Ferrara 875mila euro, Forlì-Cesena 617mila euro, Modena 1 milione e 607mila euro, Parma 846mila euro, Piacenza 542mila, Ravenna 836mila euro, Reggio Emilia 1 milione 266mila euro, provincia di Rimini 615mila euro.
A queste risorse si aggiungono i 100 milioni di euro complessivi destinati a livello nazionale direttamente ai Comuni per il potenziamento dei servizi attivati per gli studenti degli altri ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria primo grado. In questo caso la somma, che per i Comuni dell’Emilia-Romagna è di circa 6,6 milioni, viene trasferita direttamente alle Amministrazioni comunali.





Sulla A1 Milano-Napoli sono state annullate le chiusure notturne di seguito indicatte:
Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per l’Emilia Romagna, scende in campo per la protezione degli acquisti dei regali di Natale. Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe, la Polizia Postale rinnova la guida con consigli pratici e suggerimenti utili per acquistare in Rete con maggiore tranquillità.
“Apprendiamo con grande stupore la decisione della giunta Menani del comune di Sassuolo di uscire dall’associazione Nazionale Avviso Pubblico, che promuove la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile mettendo in campo azioni preventive contro le mafie e la corruzione” – afferma Cesare Pizzolla coordinatore Cgil distretto Sassuolo.
Un nuovo spettacolo al Teatro Astoria (P.zza Ciro Menotti, 8): “Noilandia” ci aspetta alle ore 17.30 di lunedì 26 dicembre. Curato dall’associazione L’Abracadam e patrocinato dal Comune di Fiorano Modenese, l’ingresso è gratuito.
Nell’ambito del progetto europeo
Cielo molto nuvoloso con deboli piogge o pioviggini in transito. Visibilità ridotta da foschie dense e nebbie al mattino sulle zone di pianura. Temperature minime senza variazioni significative con valori attorno a 5/6 gradi. Massime in aumento sulla Romagna con valori tra 10 e 13 gradi, stazionarie sul settore emiliano con valori attorno a 7 gradi. Venti deboli sud-occidentali sui rilievi con rinforzi sulle zone di crinale; deboli in prevalenza occidentali sulla pianura. Mare quasi calmo o poco mosso.


A una settimana dall’apertura del maxi-cantiere della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore, nel ferrarese, che porterà, entro il 2025, a far viaggiare in galleria i treni eliminando definitivamente 5 passaggi a livello nella zona est del capoluogo regionale, l’assessore Andrea Corsini (Infrastrutture, Trasporti, Mobilità) chiama i Comuni coinvolti, il Comitato dei pendolari, Fer e Tper per rifare il punto della situazione.
Sulla A1 Milano-Napoli è stata annullata la chiusura della stazione di Fidenza, prevista dalle 21:00 di questa sera, lunedì 19, alle 5:00 di martedì 20 dicembre.
Qualche settimana fa, in via Fiandri – all’indomani della sua riasfaltatura – è misteriosamente comparsa una scritta sul manto stradale, la quale indicava che li sarebbe stato posato un tubo di diametro 200. La frase diceva infatti: “Fare tubo 200 Ø”. Poco dopo, appena sotto questa scritta, è apparsa una domanda sempre segnata con una bomboletta bianca, ma con diversa calligrafia. Chiedeva: “Ma prima… no?”. L’intento è chiaro, mettere in dubbio il corretto operato di chi ha sistemato la strada.
Prevenire o evitare il più possibile la permanenza di minorenni all’interno degli istituti penitenziari regionali: questo è l’obiettivo che l’assessorato al Welfare della Regione Emilia-Romagna intende perseguire con l’avvio di un progetto sperimentale attuato dal Comune di Bologna e da ASP Città di Bologna, in collaborazione con le articolazioni territoriali del ministero della Giustizia e con le autorità giudiziarie competenti.
A Fiorano Modenese è possibile ritrovare la meraviglia del presepe e la magia del Natale, ammirando ben 800 Natività provenienti da tutto il mondo. Vere e proprie creazioni artistiche, colorate e originali, conservate al Museo del Presepe Etnico, in via Pio Donati, 26, angolo Circonvallazione, a Spezzano.
Nella bella cornice della Milano Cross Challenge, gara di corsa campestre svoltasi all’interno dell’ippodromo la Maura, ottimo risultato dell’atleta sassolese Marco Casini, in forza alla Delta Atletica Sassuolo.
434 atleti, in prevalenza uomini, per gran parte con meno di trentacinque anni di età: è questo l’identikit ideale degli sportivi che hanno usufruito di AttivaMenteSport, il progetto avviato dai Comuni di Maranello, Fiorano Modenese e Formigine con il finanziamento della Fondazione di Modena.
Si terrà domani, martedì 20 dicembre, l’ultima seduta del 2022 del Consiglio comunale di Formigine. Al centro del dibattito la discussione delle sei delibere legate al bilancio triennale preventivo 2023/25 del Comune di Formigine e della Formigine Patrimonio (fra le altre budget, documento unico di programmazione, aliquote IMU, revisione delle partecipazioni). A conclusione del lavori i consiglieri approfondiranno anche una mozione.