35.9 C
Comune di Sassuolo
domenica, 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 755

Europa, formazione, volontariato e lavoro. Il 16 dicembre un incontro per i ragazzi al Centro Giovani

Europa, formazione, volontariato e lavoro. Il 16 dicembre un incontro per i ragazzi al Centro GiovaniVenerdì 16 dicembre alle ore 16 al Centro Giovani di Maranello è in programma “Let’s explore Europe!”, incontro dedicato ad approfondire il tema delle opportunità offerte dall’Unione Europea per i giovani.

L’incontro è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 17 ai 30 anni ed è a cura di Barbara Finessi di EUROPE DIRECT Modena, che racconterà cosa sono e come si partecipa ai programmi europei di mobilità all’estero, esperienze che, grazie agli strumenti messi a disposizione dall’UE per favorire la partecipazione dei giovani ad attività di volontariato, formazione o lavoro, permettono di acquisire nuove competenze e di conoscere e apprezzare le diverse realtà culturali e linguistiche di altri paesi.

 

A tu per tu con quattro autori in biblioteca a Formigine

A tu per tu con quattro autori in biblioteca a FormigineQuattro presentazioni di libri, nel mese di dicembre, presso la biblioteca comunale di Formigine. Il primo incontro si terrà mercoledì 14 alle ore 20.30 con Alessandra Pederzoli, che presenterà il suo libro “Al volante della mia vita”.

Il volume si presenta come un viaggio interiore dell’autrice per raccontare della sua lotta contro il tumore che la accompagna da 15 anni. Un’opera frutto della necessità di condividere paure e trascorsi ma anche di testimoniare l’importanza di vedere tutte le bellezze che la vita quotidianamente regala e quei grandi atti d’amore che la arricchiscono giorno dopo giorno.

I diritti d’autore del libro sono interamente devoluti alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Sabato 17, alle ore 17, si terrà invece il primo appuntamento con la rassegna “KmZero”, presentazione di tre libri di autori locali in dialogo con il direttore della biblioteca Fabiano Massimi. I protagonisti dell’evento saranno Marcella Acierno con il suo “Una giornata inaspettata”, Roberto Alboresi con “Il cortile dell’Eden” e Marco Smiraglio con “Il Nodo”.

Una nuova rassegna a tre voci per conoscere gli autori scoprendone romanzi, poetica, ambizioni e quotidianità. Una vetrina locale che è anche il punto di partenza per allargare lo sguardo verso il mondo intero, perché qualsiasi viaggio, anche il più lungo del mondo, inizia dal “Km Zero”.

“Un’altra ora” all’Astoria: il primo spettacolo esito del 2°anno del corso professionalizzante di Quinta Parete

“Un’altra ora” all’Astoria: il primo spettacolo esito del 2°anno del corso professionalizzante di Quinta PareteVenerdì 16 dicembre alle 20:30 al Teatro Astoria va in scena “Un’altra ora”, il primo spettacolo esito del 2° anno del corso di teatro professionalizzante Quinta Parete per ragazzi dai 14 ai 20 anni diretto da Enrico Lombardi.

II corso di teatro professionalizzante, organizzato per il secondo anno di seguito da Quinta Parete, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Fiorano Modenese, è una proposta unica e originale per tutto il territorio del Distretto Ceramico.

Il corso professionalizzante per ragazzi dai 14 ai 20 anni è un progetto che nasce nel 2021 dalla volontà di Quinta Parete di offrire ai giovani una nuova opportunità socio-educativa che, oltre ad andare a colmare un buco nella rosa di offerte esistenti, sia capace di favorire il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze degli adolescenti anche attraverso il loro diretto coinvolgimento.

La prenotazione è caldamente consigliata al 342/9337099 o alla mail segreteria@quintaparete.org

Previsioni meteo Emilia Romagna, martedì 13 dicembre 2022

Previsioni meteo Emilia Romagna, martedì 13 dicembre 2022Cielo molto nuvoloso con addensamenti più consistenti sui rilievi dove saranno possibili deboli nevicate al mattino. Parziali schiarite sulle aree di pianura nelle ore pomeridiane. Temperature minime senza variazioni di rilievo sull’Emilia con valori attorno a zero gradi, in calo sulla Romagna con valori tra 1 e 3 gradi. Massime stazionarie o in lieve flessione con valori compresi tra 2 gradi delle pianure interne e 5/7 gradi della fascia costiera. Venti deboli in prevalenza settentrionali, tendenti a disporsi da nord-ovest in giornata ed a rinforzare su aree costiere romagnole e sul mare. Mare mosso.

(Arpae)

Per una notte in A14 chiuso il tratto Faenza – Forlì

Per una notte in A14 chiuso il tratto Faenza – ForlìSulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di ordinaria manutenzione, dalle 22:00 di mercoledì 14 alle 6:00 di giovedì 15 dicembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Faenza e Forlì, in entrambe le direzioni, verso Ancona e Bologna.

In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
verso Ancona, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Faenza, percorrere la viabilità ordinaria: SP8, Via Fratelli Rosselli, SS9 Via Emilia, SS727 Circonvallazione nord est, SS67, per rientrare sulla A14 alla stazione di Forlì;
verso Bologna, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Forlì, percorrere la viabilità ordinaria: SS67, SS727, Circonvallazione nord est, SS9 Via Emilia, Via Fratelli Rosselli, SP8, per rientrare sulla A14 alla stazione di Faenza.

Previsioni meteo Emilia Romagna, lunedì 12 dicembre 2022

Previsioni meteo Emilia Romagna, lunedì 12 dicembre 2022Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con nubi basse o nebbia sulle zone di pianura in progressivo diradamento. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti ma con nuvolosità in nuovo aumento durante la sera.

Temperature in generale flessione. Le minime saranno comprese tra -1/-2 gradi del settore occidentale e 2/3 gradi della fascia costiera, con valori localmente inferiori nelle aree rurali. Le massime varieranno tra i 3/4 gradi delle pianure emiliane ai 5/6 gradi della fascia costiera.

Venti deboli in prevalenza occidentali tendenti a ruotare da nord dal pomeriggio.

Mare mosso con moto ondoso in attenuazione.

Allerta gialla domani in regione per piena dei fiumi. Precipitazioni nevose sino in pianura sul settore occidentale

Allerta gialla domani in regione per piena dei fiumi. Precipitazioni nevose sino in pianura sul settore occidentalePer domenica 11 dicembre, in Emilia Romagna è allerta gialla per la piene dei fiumi sulle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna; per neve sulle province di Piacenza e Parma; per ventostato del mare e mareggiate sulle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Dalle prime ore di domenica 11 dicembre sono previste precipitazioni diffuse che sulle zone di pianura e collina del settore occidentale della regione potranno assumere carattere nevoso con accumuli al suolo fino a 5 cm. Nevicate di debole intensità potranno interessare la zona pianeggiante del settore centrale della regione con accumuli al suolo di entità inferiore. Nevicate sono previste anche sui rilievi, dove sulla zona occidentale sono stimate con accumuli intorno ai 10 cm; accumuli di entità inferiore sui rilievi orientali. Nella tarda mattinata è prevista un’intensificazione del vento da nord-est lungo la fascia costiera con venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) e mare al largo da molto mosso ad agitato.
Permangono valori idrometrici superiori a soglia 1 sulla parte valliva del fiume Secchia.
Sono possibili altresì livelli idrometrici superiori a soglia 1 nel settore centrale della regione.
Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di dissesto, erosione e ingressione marina anche a seguito dei danni alle dune invernali causati dalle precedenti mareggiate.
Nelle zone montane/collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

In A1 chiusure notturne del tratto tra Piacenza sud e Fiorenzuola, verso Bologna

In A1 chiusure notturne del tratto tra Piacenza sud e Fiorenzuola, verso BolognaSulla A1 Milano-Napoli, per consentire la rimozione di un cantiere permanente, nelle due notti di martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, con orario 21:00-5:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Piacenza sud e Fiorenzuola, verso Bologna. Si precisa che la stazione di Piacenza sud sarà chiusa in entrata verso Bologna, Milano e A21 Torino-Piacenza-Brescia.
Nelle stesse notti, ma con orario 20:00-5:00, sarà chiusa anche l’area di servizio “Arda ovest”, situata nel suddetto tratto.

In alternativa, si consiglia:
per la chiusura del tratto, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Piacenza sud, percorrere la SS9 Via Emilia per circa 18 km, proseguire sulla SP462 R per ulteriori 3 km e rientrare sulla A1 alla stazione di Fiorenzuola, verso Bologna;
per la chiusura dell’entrata della stazione di Piacenza sud:
verso A21: entrare Torino/Brescia: entrare dalla stazione di Piacenza ovest di competenza della Società S.A.T.A.P.;
verso Bologna: entrare alla stazione di Fiorenzuola;
verso Milano: entrare sulla A21 dalla stazione di Piacenza ovest e immettersi poi sulla A1 verso Milano.

Episodio razzismo a Sassuolo, Gd Distretto Ceramico: “Solidarietà a tutta la comunità marocchina”

Episodio razzismo a Sassuolo, Gd Distretto Ceramico: “Solidarietà a tutta la comunità marocchina”Nel contesto di festa a seguito della vittoria della nazionale marocchina ai Mondiali di calcio contro la Spagna, dei ragazzi di circa vent’anni avrebbero rivolto frasi razziste a una signora accompagnata dalle due figlie. Gd Distretto Ceramico: “Sassuolo non è nuova a questi episodi e scene di violenza tra giovani nel centro cittadino. Serve investire di più a livello organizzativo da parte della giunta”.

La nota completa dei Giovani democratici Distretto ceramico

“Un grave episodio di razzismo è avvenuto a Sassuolo in un clima di festa per la comunità marocchina dopo la vittoria storica della loro nazionale durante il mondiale di calcio. Una oscena frase rivolta a una madre con due figli: “Qui per noi è aperto, per voi no. A voi non danno da mangiare”. E infine un netto: “Signora, io sono fascista.”

Episodi di razzismo sono sempre da condannare senza se e senza ma, quindi vorremmo esprimere solidarietà e vicinanza a tutta la comunità marocchina sassolese. Purtroppo, non sono pervenuti messaggi di solidarietà da parte dall’assessora con le deleghe ai Giovani e allo Sport, mentre il sindaco ha liquidato frasi così gravi con un invito sui social a “non insultarsi a vicenda”, come se la colpa fosse equamente ripartita, ma comunque nessuna condanna netta a livello istituzionale. Per di più c’è una chiara connotazione ideologica con un riferimento al concerto dell’alterità, sottolineando così come l’altro, straniero, sia qualcosa di diverso da noi, mentre in realtà siamo cittadini della stessa città. L’aggravante è che parole di questa cattiveria siano state pronunciate ad una madre con figli da dei ragazzi poco più che maggiorenni, quindi nostri coetanei, che forse non sanno neanche cosa sia stato effettivamente il fascismo in questo Paese e a Sassuolo.

Un episodio ancora più grave è quello avvenuto a Verona, dove c’è stato un vero e proprio agguato nei confronti dei tifosi che sono stati aggrediti a bastonate. Giustamente sono stati arrestati tredici militanti di estrema destra, che risponderanno davanti alla legge. Vogliamo anche noi arrivare a questo punto? Speriamo di no.

Lo sport, soprattutto in una città vivace di sport come Sassuolo, dovrebbe essere un elemento di unione tra persone anche e soprattutto di culture diverse, ad esempio, il calcio è molto emblematico perché quando si gioca insieme si parla un vero e proprio linguaggio universale. Per combattere stereotipi, conflitto sociale e degrado giovanile servirebbero politiche di vera integrazione, partendo dai giovani attraverso il volontariato e lo sport, coinvolgendo le scuole e le famiglie. Sassuolo non è nuova a questi episodi e scene di violenza tra giovani nel centro cittadino. Tutto ciò è la riprova della mancanza da anni di programmi efficaci costruiti dall’amministrazione. Per fortuna il Terzo settore sassolese riesce in questo intento di dialogo con realtà giovanili e multiculturali, ma purtroppo non basta, serve investire di più a livello organizzativo da parte della giunta, ma soprattutto da un punto di vista politico.

Ha avuto grande coraggio e ha dimostrato grande maturità la ragazza che ha denunciato questi fatti, perché occorre denunciare ogni violenza e sopruso”.

 

Domani allo Sporting club gli incontri di finale del Master Wheelchair Lab 3.11

Domani allo Sporting club gli incontri di finale del Master Wheelchair Lab 3.11Domani mattina a partire dalle ore 9:30. allo Sporting Club Sassuolo gli incontri di finale del Master Wheelchair Lab 3.11 maschile e femminile (finale 1-2 posto sul campo 11, finale 3-4 posto sul campo 13), atto finale del circuito nazionale indetto dalla Federtennis. Ingresso libero.

Se nevica o gela a Fiorano Modenese

Se nevica o gela a Fiorano ModeneseSono una ventina i mezzi pronti a intervenire per il servizio comunale di sgombero neve, spargimento sale, stoccaggio e coordinamento a Fiorano Modenese in caso di nevicate e/o ghiaccio.

Il Piano Neve comunale ha identificato diversi livelli di intervento in base alle diverse condizioni meteo e della situazione a terra.

Nel caso di ghiaccio sul manto stradale o di leggera nevicata sarà  prevista l’uscita da 1 a 3 mezzi spargisale, con priorità di intervento nelle zone più soggette a gelate (Nirano, Ruvinello, sottopassaggi, cavalcavia, rotonde e tratti particolarmente pendenti). Gli addetti al servizio spargisale, prima dell’apertura di scuole e edifici pubblici, spargeranno sale, sabbia e segatura per garantire l’accesso alle strutture.

Il secondo livello d’intervento prevede con un leggero strato a terra di neve, entro 5 centimetri, escano i trattori con lama (nel numero che si reputerà necessario) per eseguire un passaggio nei tratti collinari e nella viabilità principale. E’ inoltre prevista la spalatura manuale per gli edifici principali.

In caso di nevicata più importante, lo sgombero della neve avviene su tutto il territorio con successiva uscita dei mezzi spargisale e spalatura manuale per gli edifici principali.

Il competente servizio valuterà di volta in volta l’opportunità di eseguire la rimozione della neve dalle aree mercatali e dai parcheggi delle scuole.

E’ possibile anche monitorare in tempo reale il passaggio dei mezzi spalaneve dotati di GPS, collegandosi alla pagina del Piano Neve sul sito del Comune.

In caso di nevicate resta comunque indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini.

In particolare, si raccomanda attrezzare il proprio veicolo con le gomme invernali o altri sistemi previsti dalle norme, guidare con la massima prudenza ed evitare di parcheggiare le auto lungo la strada per consentire il regolare passaggio dei mezzi spalaneve. I cittadini devono poi tenere puliti i propri passi carrai e i marciapiedi davanti a casa.

Il Comune di Fiorano Modenese invita i cittadini a tenersi informati tramite il sito internet, i canali social o conttantando il Municipio.

E’ anche possibile essere informati in tempo reale di eventuali emergenze, sospensione servizi e chiusure scuole attraverso telefonata, con il sistema di messaggistica vocale Alert System. Basta andare sull’home page del sito del Comune e registrarsi gratuitamente, cliccando il bottone Alert System.

 

Il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti spiegato ai cittadini di Fiorano

Il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti spiegato ai cittadini di FioranoMercoledì 14 dicembre, alle ore 20.30 presso Casa Corsini, via Statale n. 83 a Spezzano si terrà il primo incontro pubblico di presentazione ai cittadini fioranesi del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, che sarà attuato gradualmente a partire dal mese di gennaio nel Comune di Fiorano Modenese e a seguire negli altri comuni di pianura del Distretto ceramico. L’incontro successivo sarà  mercoledì 11 gennaio 2023, alle ore 20.30, presso il Centro culturale di Via Vittorio Veneto, al civico 94 in centro a Fiorano.

Sarà possibile seguire gli Incontri in presenza, anche in diretta online alla sezione “La raccolta nel tuo Comune” sul sito www.gruppohera.it

In questi giorni le famiglie fioranesi stanno ricevendo da Hera una lettera contenente diverse informazioni per l’avvio del cambio di modalità di raccolta e le indicazioni per il ritiro del kit necessario per utilizzare il nuovo sistema.

Nel kit sono contenuti la Carta Smeraldo, ossia la tessera Hera per i servizi ambientali che serve per aprire i cassonetti dell’indifferenziato su strada, i sacchi per raccolta a domicilio di carta e plastica/lattine, il calendario e la guida relativi alla nuova raccolta differenziata.

Per gli utenti del forese e delle zone artigianali e industriali (ZAI), che avranno il sistema ‘integrale’ e saranno serviti dal porta a porta anche per le altre tipologie di rifiuto, il kit conterrà anche i contenitori per la raccolta individuale del rifiuto indifferenziato, del vetro e dell’organico.

Il kit può essere ritirato dal titolare della Tari o da una persona delegata, utilizzando il modulo di delega, allegato alla lettera. Il ritiro avverrà presso uno dei due punti Casa Smeraldo, allestiti sul territorio del Comune di Fiorano Modenese (a Casa Corsini e a Palazzo Astoria), dal 9 gennaio al 5 febbraio 2023.

Nella lettera ricevuta è indicato un giorno per ritirare il kit, ma il cittadino può presentarsi anche in un altro giorno, diverso da quello fissato per l’appuntamento.  Tuttavia chi si presenta nel giorno indicato sarà servito prioritariamente rispetto ad altri.

Hera è a disposizione per consegnare direttamente il kit a domicilio alle persone fragili. Si potrà concordare l’appuntamento contattando il Servizio Clienti al numero 800 999 500.

Gli orari di apertura dei punti di ritiro del kit in Casa Smeraldo sono: presso Casa Corsini a Spezzano, il lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 10.30 alle 19.30, mercoledì e sabato dalle 8.00 alle 15.00; presso il 1° piano di Palazzo Astoria in centro a Fiorano (ingresso da piazzetta Martiri Partigiani Fioranesi), dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, sabato   dalle 8.00 alle 15.00 e domenica dalle 9.00 alle 13.00.

Per informazioni è disponibile il Servizio Clienti di Hera 800 999 500

CTSS: all’ufficio si presidenza il punto sul Covid

CTSS: all’ufficio si presidenza il punto sul Covid
immagine d’archivio

“È necessario rafforzare immediatamente le misure di prevenzione contro le infezioni respiratorie, per proteggere non solo le persone più fragili ma lo stesso sistema ospedaliero che, in questi giorni, è molto sotto pressione a causa dell’alto numero di ricoveri”. Così Gian Carlo Muzzarelli nella seduta di venerdì 9 dicembre dell’ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena, in occasione della quale Azienda USL e Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena hanno fatto il punto sull’assistenza ai pazienti di tutta la provincia.

In queste settimane si osserva la circolazione contemporanea di più infezioni: accanto al Covid che rialza la testa, infatti, vi è l’influenza, che ha provocato un ingente numero di ospedalizzazioni di persone fragili e di bambini (con conseguente carico anche sui reparti di pediatria). Categorie, queste, che sono le più colpite anche da un terzo virus, molto diffuso, che colpisce l’apparato gastrointestinale. “Questa congiuntura così impattante dal punto di vista sanitario richiede ai nostri cittadini di essere molto responsabili – ha aggiunto Muzzarelli – soprattutto durante le feste. Occorre non abbassare la guardia, correre a vaccinarsi contro l’influenza e contro il Covid e mettere in pratica tutte le precauzioni che abbiamo imparato a utilizzare durante la pandemia”. Dunque, evitare il contatto con le altre persone se si manifestano febbre e sintomi influenzali, utilizzare la mascherina, meglio se ffp2, negli ambienti chiusi e in tutti i contesti dove si creano assembramenti, igienizzare spesso le mani, soprattutto se si frequentano luoghi pubblici, arieggiare spesso i locali, non solo a casa ma in particolare a scuola e al lavoro.

I Dg di Ausl e Aou hanno illustrato la situazione sanitaria di questi giorni, costantemente monitorata dalla task force interaziendale che comprende anche l’Ospedale di Sassuolo SpA: “gli ospedali sono sotto pressione per la crescita dei ricoveri sia di persone positive al Covid sia per i casi di influenza con quadri di media gravità – hanno osservato i due direttori generali –, che si vanno ad aggiungere a tutte le altre casistiche trattate, con una occupazione che rimane intorno al 90%”. A fronte di ciò, è stata potenziata l’intera rete di accoglienza in Ospedali di Comunità (Osco), Case Residenza Anziani (CRA) e nelle strutture del privato accreditato.

Ad oggi i ricoveri Covid sono circa 210, di cui 4 in terapia intensiva. Ad essi vanno aggiunti i ricoverati nei reparti per complicanze da virus influenzali e gastrointestinali. “Se il carico sulle strutture ospedaliere dovesse continuare ad aumentare, sarebbe sempre più difficile mantenere i livelli di prestazioni per l’attività chirurgica programmata”, hanno precisato i due Dg, ribadendo che “solo grazie alle vaccinazioni è possibile evitare una crescita esponenziale dei contagi e dunque dei ricoveri”.

Buono l’andamento delle somministrazioni, grazie anche all’impegno dei Medici di medicina generale di tutta la provincia, ha ricordato la direttrice sanitaria Ausl Romana Bacchi, riportando i dati. Sono circa 107mila le vaccinazioni antinfluenzali già eseguite, di cui circa 100mila dai Medici di famiglia; si aggiungono 2.800 dosi di vaccinazione antipneumococcica. Per il covid, il 73,7% degli over 80 in provincia di Modena ha eseguito la quarta dose, somministrata anche al 67,2% dei cittadini tra i 60 e i 79 anni in condizioni di fragilità. Complessivamente, si è vaccinato con la quarta dose il 60% delle persone eleggibili, dai 12 anni in su.

FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA: SÌ AL PRINCIPIO SOLIDARISTICO SUL RIPARTO

Nella seduta di ieri l’Ufficio di Presidenza ha anche approvato la suddivisione del Fondo Regionale per la non autosufficienza (FRNA) assegnato alla provincia di Modena. La Direttrice delle attività sociosanitarie Ausl Federica Rolli ha illustrato i contenuti della DGR 1625/2022, che ha sancito l’incremento delle tariffe per i gestori dei servizi accreditati sociosanitari, e della DGR nr. 2028 del 21/11/2022 che approva il nuovo riparto del FRNA 2022.

La quota FRNA assegnata alla provincia di Modena nel 2022 è pari a 68.626.382,08 euro destinata per il 69,3% a sostenere gli interventi correlati all’area anziani, per il 26,6% all’area della disabilità ed il 4,1% a supporto delle gestioni particolari, di ulteriori compensazioni dell’Irap e delle strutture di piccole dimensioni.

“Le due Delibere tracciano l’introduzione di un principio solidaristico di riparto, cosa peraltro già applicata nel territorio della provincia di Modena, che richiede a coloro che hanno accantonato maggiori residui, generati principalmente negli anni colpiti dalla pandemia COVID-19 per effetto della prolungata chiusura dei centri diurni e del rallentamento delle attività di socializzazione, di utilizzarli per sostenere gli incrementi tariffari a parità di assegnazione provinciale”, ha osservato il Presidente Muzzarelli.

Nei mesi scorsi gli Uffici di piano, le Direzioni dei Distretti e la Direzione sociosanitaria hanno lavorato insieme per presentare la migliore proposta di riparto partendo dalla verifica della correttezza del valore stimato degli incrementi delle rette e dell’effettiva disponibilità dei residui, che ha mostrato una contrazione degli stessi per il distretto di Carpi. Si è dunque proposto di intervenire in una logica solidaristica, la sola che in questo momento può consentire la tenuta dell’intero sistema.

I Sindaci presenti hanno acconsentito all’unanimità ed approvato la proposta di riparto, chiedendo di valutare anche per il futuro un meccanismo di riequilibrio. L’importo assegnato ai Distretti è dunque il seguente: Distretto di Carpi 10.163.222,09 euro, Distretto di Mirandola 9.031.146,90 euro, Distretto di Modena 20.242.966,04 euro, Distretto di Sassuolo 10.216.158,57 euro, Distretto di Pavullo 4.174.005,02 euro, Distretto di Vignola 8.959.740,21, Distretto di Castelfranco 5.839.143,25 euro.

I Sindaci hanno auspicato che sia assegnato quanto prima il Fondo Nazionale per la non autosufficienza anno 2022 e hanno inoltre rappresentato la loro preoccupazione per la tenuta economica dell’anno 2023, rispetto a due fattori: da una parte l’incremento delle tariffe, dall’altra l’aumento dei bisogni di assistenza della popolazione. Al tempo stesso hanno ritenuto strategico richiedere alla Regione l’ampliamento del Fondo Regionale per la non autosufficienza per non penalizzare la piena ripresa dei servizi.

 

Martedì notte in A14 sarà chiuso il tratto compreso tra Castel San Pietro e Imola

Martedì notte in A14 sarà chiuso il tratto compreso tra Castel San Pietro e ImolaSulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di ordinaria manutenzione, dalle 22:00 di martedì 13 alle 6:00 di mercoledì 14 dicembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Castel San Pietro e Imola, in entrambe le direzioni, verso Ancona e Bologna.

In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
verso Ancona, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Castel San Pietro, percorrere la viabilità ordinaria: SP19, SS9 Via Emilia, SP31 e rientrare sulla stessa A14 alla stazione di Imola;
verso Bologna, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Imola, percorrere la viabilità ordinaria: SP31, SS9 Via Emilia, SP19 e rientrare sulla stessa A14 alla stazione di Castel San Pietro.

 

Agricoltura, liquidità alle imprese grazie agli anticipi sui pagamenti Pac (Politica agricola comunitaria) e sul Programma di sviluppo rurale per il 2022

Agricoltura, liquidità alle imprese grazie agli anticipi sui pagamenti Pac (Politica agricola comunitaria) e sul Programma di sviluppo rurale per il 2022Un pacchetto di oltre 234 milioni di euro per l’agricoltura dell’Emilia-Romagna. A tanto ammontano gli anticipi dei contributi comunitari per la campagna 2022 pagati a 34.300 aziende da Agrea, l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura.

Gli aiuti sono andati a oltre il 90% delle aziende che ne hanno fatto richiesta, in sostanza a tutte quelle risultate ammissibili secondo la normativa.

I finanziamenti sono così suddivisi: 190 milioni relativi alla Domanda Unica (lo strumento che consente agli agricoltori di accedere ai pagamenti diretti) e 44 sulle misure a superficie nell’ambito dei bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-22.

In particolare, sul Psr oltre 23 milioni sono stati destinati agli interventi a sostegno dell’agricoltura biologica, comprensivi di 8 milioni di fondi propri che la Regione ha direttamente messo a disposizione.

“Pagate in brevissimo tempo tutte le anticipazioni possibili- sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi-, per dare liquidità alle imprese e aiutarle a far fronte alla difficile situazione di questo periodo tra rincari energetici e aumenti di costi. Puntiamo sempre più, nei bandi e in tutte le procedure di sostegno, allo snellimento degli iter burocratici per alleggerire le imprese e dare risposte veloci e puntuali alle necessità del comparto”.

La percentuale dell’anticipo stanziato ammonta al 70% per quanto riguarda la Domanda Unica della Pac (calcolata su due parametri: pagamento di base e rispetto dell’ambiente greening) e all’85% per quanto riguarda le misure a superficie del Psr.

Con questa tornata di pagamenti, gli importi complessivi assegnati da Agrea agli agricoltori dell’Emilia- Romagna dal 1° gennaio 2022 a oggi ammontano a circa 610 milioni di euro per oltre 42.700 beneficiari.

Chiusure notturne sul Ramo allacciamento R49/A1 e R49 Raccordo di Piacenza sud

Chiusure notturne sul Ramo allacciamento R49/A1 e R49 Raccordo di Piacenza sudSul Ramo di allacciamento R49/A1 A1 Milano-Napoli e sul Raccordo di Piacenza sud R49, per consentire lavori di ripristino danni a seguito di un incidente, dalle 22:00 di martedì 13 alle 5:00 di mercoledì 14 dicembre, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

sulla A1 Milano-Napoli
-sarà chiuso, per chi proviene da Bologna, il ramo di allacciamento con la Complanare di Piacenza, verso Piacenza e A21 Torino-Piacenza-Brescia, direzione Torino e Brescia.
Saranno regolarmente aperti i rami di allacciamento dalla A21 da Brescia e Torino, sulla A1 in direzione di Milano.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
da Bologna verso A21/Brescia, uscire alla stazione di Fiorenzuola e immettersi sulla A21 verso Brescia;
da Bologna verso A21/Torino e Piacenza sud, uscire alla stazione di Basso Lodigiano e rientrare dalla stessa verso Bologna, per poi immettersi sulla A21 in direzione di Torino;

Sul Raccordo di Piacenza sud R49
-sarà chiusa la stazione di Piacenza sud, in entrata verso Milano, Bologna e A21 Brescia/Torino.
In alternativa, entrare alla stazione di Piacenza ovest, sulla A21 Torino-Piacenza-Brescia, di competenza S.A.T.A.P.

Previsioni meteo Emilia Romagna, domenica 11 dicembre 2022

Previsioni meteo Emilia Romagna, domenica 11 dicembre 2022Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni da deboli a temporaneamente moderate. Nevicate inizialmente intorno ai 1000-1200 metri ma in rapido calo durante il mattino sino a quote molto basse sul settore centro-occidentale, con possibile neve o neve mista a pioggia sulle pianure emiliane e dal pomeriggio/sera fino alle aree pedecollinari in Romagna. Dalla serata progressivo esaurimento dei fenomeni ed attenuazione della nuvolosità a partire da ovest.

Temperature minime raggiunte nella seconda parte della giornata ed in diminuzione, comprese tra 1 grado delle pianure emiliane e 5/6 gradi della costa. Massime tra 3 gradi del piacentino ed i 9 gradi della fascia costiera.

Venti in prevalenza deboli-moderati occidentali, con rinforzi da nord sulle pianure settentrionali e temporaneamente anche forti tra est e nord-est su mare e costa.

Mare mosso sottocosta, molto mosso al largo fino a temporaneamente agitato al largo delle coste ferraresi.

(Arpae)

Il sindaco di Sassuolo ricorda l’ex tecnico comunale Oreste Gilioli

Il sindaco di Sassuolo ricorda l’ex tecnico comunale Oreste Gilioli“Per decenni ha accompagnato l’Amministrazione comunale e la città di Sassuolo in ogni sua singola iniziativa, allestendo strutture, location, ma anche manutenendo strade, parchi e giardini. La sua disponibilità e la sua capacità di condivisione erano contagiosi tanto da lasciare, in chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo, splendidi ricordi”.

Con queste parole il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani ricorda Oreste Gilioli, il capo della squadra operai del Comune di Sassuolo, prima, di Sgp poi, scomparso nella notte al termine di una lunga malattia.

“Anche nei momenti più difficili della sua malattia – prosegue il Sindaco – non ha mai fatto mancare il suo apporto e lascerà un enorme vuoto nei tanti amici che ha, all’interno dell’Amministrazione e in città.

Alla moglie Giovanna, anch’essa per anni dipendente comunale, vanno le più sincere e sentite condoglianze da parte mia e della Giunta al completo, di tutta l’Amministrazione comunale e dell’intera città di Sassuolo”.

 

 

Rinviata a domenica 18 dicembre l’inaugurazione del centro di Fiorano

Rinviata a domenica 18 dicembre l’inaugurazione del centro di FioranoLa prevista inaugurazione del nuovo centro di Fiorano di domenica 11 dicembre è rinviata a domenica 18 dicembre. Le modalità e gli orari verranno trasmessi nei prossimi giorni.

Il resto degli eventi ed attività previste per la giornata di domenica 11 dicembre in piazza Ciro Menotti: mercatino dell’arte e dell’ingegno e stand in collaborazione con le associazioni del territorio (Slow Art – Gulliver Cooperativa sociale onlus, Traumi cranici Reggio e Modena, Genitori scuola Coccapani, ACAT, Circolo Oasi, G.S. Spezzano-Castelvetro, Fruttuosa serendipità e AAOO Vivai).

In mattinata ci sarà l’esibizione di pattinaggio a rotelle dell’associazione ADS Sassuolo, nel pomeriggio, alle 15, concerto di Flacoleo y su Banda a cura dell’associazione Dimondi Clown, restano confermate.

Via Vittorio Veneto sarà chiusa con divieto di transito, eccetto per i veicoli dei residenti e dei mezzi di soccorso, dall’incrocio con via del Santuario e via Gramsci fino all’incrocio con via Marconi e via Statale ovest, dalle ore 7.00 alle ore 20.00  di domenica 11 dicembre.

Confermate anche le altre attività domenica 11 dicembre: alle ore 16, l’inaugurazione della mostra di pittura ‘E’ Natale’, presso la Casa delle Arti Villa Guastalla, a cura dell’associazione Arte e Cultura, visitabile fino al 6 gennaio 2023; alle ore 16.30, presso il BLA, narrazione ‘Giacomino sulle tracce di Babbo Natale’ a cura di Zaro Teatro per bambini da 3 a 8 anni, prenotazione in biblioteca; alle 16.30, presso Villa Cuoghi, il ‘Tè delle 5’, con la presentazione del libro di Orazio Giannone “L’amore va oltre” e scambio di auguri con panettone, a cura dell’associazione INArte. E per finire alle 17, sempre presso Villa Cuoghi, presentazione del libro ‘La figlia di Dio’ di Claudio Lacava, a cura dell’associazione Amici della musica Nino Rota.

 

Attualità, tavole rotonde e concerti per il IV°Congresso regionale di U.Di.Con. Emilia-Romagna

Attualità, tavole rotonde e concerti per il IV°Congresso regionale  di U.Di.Con. Emilia-RomagnaVenerdì 16 e sabato 17 dicembre a Modena si terrà il IV° Congresso regionale di U.Di.Con. Emilia-Romagna, un’occasione per l’associazione che tutela i consumatori, di incontrare i cittadini e  i propri associati e rinnovare anche i propri organi statutari. Allo stesso tempo l’appuntamento, in programma presso il Forum Monzani in via Aristotele 33, è un invito a tutta la regione  per affrontare temi a carattere sociale e di stretta attualità. Le due giornate vedranno la presenza delle istituzioni locali e il contributo di diversi esperti e professionisti. A concludere la carrellata di iniziative, sia del venerdì che del sabato, saranno due concerti speciali con ospiti altrettanto di rilievo come Irene Grandi (il 16 dicembre) e Anna Tatangelo  (il 17 dicembre).

Ecco il programma nel dettaglio:

Si comincia venerdì 16, dalle ore 10 alle ore 12, con una mattinata dedicata al tema caldissimo del cyberbullismo e l’adescamento online. Protagoniste saranno le scuole, oltre a psicologi ed esperti che affronteranno l’argomento da diverse angolazioni. Sarà l’occasione per approfondire un fenomeno dilagante e preoccupante. Al pomeriggio, dalle ore 17.30, si terrà un workshop con tre spunti di peso come ‘Qualità della vita e dei servizi pubblici in Emilia-Romagna’, ‘Legalità e infiltrazioni mafiose al nord’, ‘Il ruolo sociale dell’associazionismo e del volontariato’. Il programma prevede gli interventi dell’Assessore Andrea Bosi, del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, la giornalista Federica Angeli, e il Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione, Gian Guido Nobili. In chiusura, sarà il momento del concerto acustico di Irene Grandi, tra le più celebri voci femminili della musica italiana degli ultimi trent’anni.

La giornata di sabato 17 si aprirà alle 14:30 con il congresso regionale U.Di.Con Emilia Romagna e con i saluti istituzionali. Si procederà con un pomeriggio all’insegna della musica, infatti, sul palco del Forum Monzani inizierà un contest dedicato alle migliori band emergenti del momento, aperto dall’Assessore alla Cultura del comune di Modena, Andrea Bortolamasi. Le band si affronteranno a colpi di esibizioni e canzoni, solo una sarà decretata la migliore dalla giuria aggiudicandosi un premio di 1000 euro.
In chiusura sarà il momento di un’altra big della musica italiana, Anna Tatangelo, che canterà alcuni dei suoi maggiori successi

Entrambe le giornate del Congresso regionale U.Di.Con. Emilia-Romagna si concluderanno con un buffet offerto dall’associazione. L’ingresso sarà gratuito, ma è fortemente consigliata la prenotazione al numero 0599784204

 

Covid, l’aggiornamento settimanale in Emilia-Romagna: dal 2 all’8 dicembre 21.574 nuovi casi, oltre 22mila guariti

Covid, l’aggiornamento settimanale in Emilia-Romagna: dal 2 all’8 dicembre 21.574 nuovi casi, oltre 22mila guaritiDall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 2.067.550 casi di positività, 21.574 in più rispetto alla settimana precedente, su un totale di 94.226 tamponi eseguiti negli ultimi 7 giorni, di cui 36.809 molecolari e 57.417 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 22,9%.

Questi i dati relativi alla settimana da venerdì 2 a giovedì 8 dicembre, aggiornati alle ore 10 di ieri, come richiesto dal ministero della Salute.

In Emilia-Romagna è possibile continuare a consultare i dati giornalieri relativi all’andamento dell’epidemia grazie al sito messo a punto dalla Regione https://regioneer.it/bollettino-covid, aggiornato ogni giorno alle ore 15.

Ricoveri

I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 60 (+2 rispetto alla settimana precedente, +3,4%). Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 1.749 (+214 rispetto alla settimana precedente, +13,9%).

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 4 a Piacenza (+4 rispetto alla settimana precedente); 5 a Parma (-2); 2 a Reggio Emilia (-2); 4 a Modena (-2); 18 a Bologna (+1); 3 nel Circondario Imolese (+1); 8 a Ferrara (+2); 7 a Ravenna (+1); 1 a Forlì (invariato); 4 a Cesena (-1); 4 a Rimini (invariato).

Contagi

L’età media dei nuovi positivi è di 55,2 anni.

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 3.976 nuovi casi nell’ultima settimana (su un totale dall’inizio dell’epidemia di 419.677), seguita da Modena (2.824 su 311.360); poi Reggio Emilia (2.668 su 236.711), Ferrara (2.272 su 152.892) e Ravenna (2.010 su 195.333); quindi Parma (1.772 su 177.253), Rimini (1.677 su 189.844), Piacenza (1.265 su 109.154) e Cesena (1.262 su 115.297); infine Forlì (1.160 su 96.541) e Circondario imolese, con 688 nuovi casi di positività su un totale da inizio pandemia di 63.488.

I casi attivi, cioè i malati effettivi sono 43.138 (-564 rispetto alla settimana precedente). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 41.329 (-780), il 95,8% del totale dei casi attivi.

Guariti e deceduti

Le persone complessivamente guarite sono 22.039 in più rispetto alla settimana precedente e raggiungono quota 2.005.782.

Purtroppo, si registrano 99 decessi:

  •   8 in provincia di Piacenza
  • 14 in provincia di Parma
  • 12 in provincia di Reggio Emilia
  •   9 in provincia di Modena
  • 20 in provincia di Bologna
  • 12 in provincia di Ferrara
  •   8 in provincia di Ravenna
  •   4 in provincia di Forlì-Cesena
  •   9 in provincia di Rimini
  •   3 residenti fuori regione

Nessun decesso nel Circondario Imolese.

In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 18.630.

Vaccinazioni

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid. Alle ore 14 di oggi sono state somministrate complessivamente 11.162.170 dosi; sul totale sono le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 94,7%. Le dosi aggiuntive fatte sono 2.982.343.

Il conteggio progressivo delle dosi di vaccino somministrate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati e le dosi aggiuntive somministrate.

Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.

Il prossimo bollettino sarà trasmesso venerdì 16 dicembre.

# ora in onda #
...............