37 C
Comune di Sassuolo
domenica, 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 757

Case editrici dell’Emilia-Romagna, la Regione sostiene la loro partecipazione alle fiere dell’editoria in Italia e all’estero

Case editrici dell’Emilia-Romagna, la Regione sostiene la loro partecipazione alle fiere dell’editoria in Italia e all’estero
Mauro Felicori (Copyright Regione Emilia Romagna A.I.C.G. – Autore Ballardini Pietro)

Quasi 85mila euro di contributi regionali assegnati, per l’anno in corso, a 20 case editrici emiliano-romagnole per la partecipazione a fiere dell’editoria, in Italia e all’estero. L’intervento, promosso con un bando pubblico, è la prima attuazione della legge regionale per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro, il cui obiettivo è favorire il rafforzamento, l’innovazione e lo sviluppo delle imprese del settore, anche attraverso la valorizzazione e l’internazionalizzazione della loro produzione.

“Con questo intervento, la Regione Emilia-Romagna avvia concretamente una politica di sostegno dell’editoria del libro e al suo pieno riconoscimento, insieme al cinema e alla musica, quale parte delle industrie culturali e creative del territorio- sottolinea l’assessore alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori-. La partecipazione alle fiere è una componente importante di quel processo di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione che è nostra intenzione sostenere con ulteriori azioni, sulla base delle esigenze degli operatori e grazie anche alla collaborazione con associazioni di settore”.

I contributi hanno interessato soprattutto le piccole e medie imprese, che costituiscono il nerbo dell’editoria del libro in Emilia-Romagna, e una significativa componente delle industrie culturali e creative del territorio: si tratta, nel complesso, di circa 150 aziende, che rappresentano l’8,6% del totale delle imprese editoriali nazionali e un importante motore di sviluppo culturale e occupazionale.

Le fiere per le quali sono stati erogati i contributi comprendono infatti alcune delle maggiori realtà internazionali del settore, come la Bologna Children’s Book Fair, la Frankfurter Buchmesse, la Bejing International Book Fair, insieme alle principali manifestazioni italiane: il Salone del Libro di Torino, Più Libri Più Liberi a Roma, Testo a Firenze, la Book Pride di Milano e Genova, il Lucca Comics & Games. È stata inoltre ammessa al contributo la partecipazione ad alcune realtà minori ma già affermate, che si tengono in diverse località del territorio nazionale.

Il sostegno regionale diretto è stato accompagnato quest’anno dalla possibilità offerta con un altro bando a sei piccole case editrici di partecipare come ospiti allo stand della Regione presso la Fiera di Roma Più Libri Più Liberi. Per il 2023 sono previsti nuovi interventi di promozione e sostegno.

Per informazioni: https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/editorialibro

Lutto nel mondo della moda, è morto Lanfranco Messori

Lutto nel mondo della moda, è morto Lanfranco MessoriLutto a Sassuolo per la morte di Lanfranco Messori: 76 anni, stava lottando contro una malattia che se lo è portato via nella notte tra martedì e mercoledì. Messori era una figura storica a Sassuolo: nel 1976, insieme alla moglie Germana, fondò la “Sartoria Messori’”, stimata per l’altissima qualità dei suoi abiti su misura.

Anche il Sassuolo Calcio lo ricorda: “Ieri è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Lanfranco Messori, fondatore della “Sartoria Messori” e del brand “Messori”, realtà di livello internazionale che da tantissimi anni crea e realizza gli abiti di rappresentanza del Sassuolo Calcio.
La società neroverde, con i propri dirigenti, calciatori e staff tecnico, esprime le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia Messori e in particolare alla moglie Germana e al figlio Gianmarco”.

I funerali avranno luogo sabato 10 dicembre alle ore 10.00 partendo dalle camere ardenti
dell’Ospedale di Sassuolo, direttamente per la Chiesa Parrocchiale di Castelvetro di Modena dove, alle ore 10.30 sarà celebrato il rito funebre, indi la cara salma proseguirà per il cimitero locale.

Omaggio alla Beata Vergine in piazza Garibaldi e inaugurazione dei pannelli con la storia del Carani in viale XX Settembre

Omaggio alla Beata Vergine in piazza Garibaldi e inaugurazione dei pannelli con la storia del Carani in viale XX SettembreQuesta mattina, in piazza Garibaldi a Sassuolo, un appuntamento immancabile per i sassolesi: il tradizionale “Omaggio alla Beata Vergine Maria” in occasione della festa dell’Immacolata Concezione.

Come ormai avviene da diversi anni, infatti, in occasione della festa dell’Immacolata la città di Sassuolo ha voluto onorare la Beata Vergine Maria posta sul Campanone di piazza Garibaldi adornandola di fiori. Una squadra del comando dei vigili del fuoco di Sassuolo, è salita sul campanile della piazza per porgere nel grembo della Madonna il mazzo di fiori offerto dalla comunità sassolese.

Si tratta di un appuntamento che anticipa quello ufficiale del pomeriggio, l’accensione delle luminarie, momento in cui inizia in città il periodo natalizio con diverse iniziative, nel segno della tradizione.

La cerimonia, alla presenza delle Istituzioni e della Sottosezione Unitalsi di Sassuolo, è stata allietata dal Coro Polifonico del Duomo di San Giorgio diretto da Roberta Prandi ed ha visto la partecipazione delle autorità sassolesi, civili e religiose, e di tantissimi cittadini.

In viale XX Settembre, invece un omaggio alla città con una struttura che ricorda il passato e guarda al futuro. E’ stata infatti inaugurata l’istallazione offerta dall’Amministrazione comunale e da Pro Loco Sassuolo, che copre tutta l’area del cantiere di riqualificazione del Teatro Carani. Pannelli che ricordano i momenti più prestigiosi che hanno scritto la storia culturale del teatro e della città, in attesa di poter scrivere nuove pagine a partire dal dicembre 2023: è infatti prevista per quella data la riapertura del Teatro cittadino. All’inaugurazione, assieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, anche una delegazione della Fondazione Teatro Carani.

Il programma prosegue nel pomeriggio: dalle ore 16,30 in piazzale Della Rosa, si terrà lo spettacolo di apertura di Sassuolo on Ice in collaborazione con gli atleti della Polisportiva Fanano mentre. Dalle ore 17, con lo spettacolo “Candle Light” dell’International String Quartet e la partecipazione del mezzo soprano Martina Debbia, verrà inaugurata ufficialmente l’illuminazione del centro cittadino, con l’accensione dell’albero in piazza Garibaldi, delle luminarie e l’apertura del Villaggio di Babbo Natale nella piazzetta di via Pretorio.

Durante tutta la giornata, presso la Corte del Castello di Montegibbio, si svolgono i mercatini di Natale, a cura del Circolo Boschetti Alberti, in collaborazione con le associazioni cittadine.

 

Maratona, anche in Emilia-Romagna saranno presenti i cuori di cioccolato per la campagna “Facciamoli diventare grandi”

Maratona, anche in Emilia-Romagna saranno presenti i cuori di cioccolato per la campagna “Facciamoli diventare grandi”Torna la Maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai: dall’11 al 18 dicembre sarà una settimana all’insegna della solidarietà, con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Torneranno in oltre 3.000 piazze in tutta Italia i Cuori di cioccolato, distribuiti l’11, il 17 e il 18 dicembre dai volontari di Fondazione Telethon, di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, di AVIS Volontari Italiani Sangue, di Anffas – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, di UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, di Azione Cattolica, e presso le edicole di SI.NA.GI aderenti.

“Facciamoli diventare grandi” è l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini per continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca: grazie ad essa, infatti, è possibile donare speranze, terapie e futuro ai bambini e a tutte le persone con una malattia genetica rara, e alle loro famiglie.

Chi vorrà supportare la ricerca Telethon potrà donare per ricevere il Cuore di cioccolato, un prodotto firmato Caffarel, il noto marchio piemontese che produce cioccolato premium, per Fondazione Telethon e disponibile nella versione fondente e al latte (senza glutine), e al latte con granella di biscotto, come ringraziamento per una donazione minima di 12 euro. La grafica del pack di quest’anno racconta le tre anime di Telethon: ricercatori, donatori e volontari, e beneficiari. Una senza l’altra non potrebbero esistere e hanno come unico obiettivo la vita. È possibile trovare i Cuori di cioccolato anche sullo shop online di Fondazione Telethon (shop.telethon.it).

Per partecipare in prima persona alla campagna come volontario e aiutare a distribuire i Cuori di cioccolato, è possibile telefonare al numero 06 440151 – tasto 2 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo volontari@telethon.it.

 

La Maratona RAI 

Il numeratore, che segnerà l’inizio ufficiale della raccolta fondi, si accenderà sabato 10 dicembre durante la puntata di “Uno mattina in famiglia”, condotto da Tiberio Timperi, Monica Setta e Ingrid Muccitelli.

La maratona proseguirà la mattina di domenica 11 dicembre con la conduzione di Arianna Ciampoli e Paolo Belli. A seguire, in prima serata su Rai 1 andrà poi in onda “NaTale e Quale Speciale Telethon”, la puntata interamente dedicata al sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon condotta da Carlo Conti.

Dal pomeriggio di giovedì 15 fino alla mattina di domenica 18 dicembre, l’impegno per Telethon continuerà con un’ideale staffetta sulle tre reti Rai e sulle reti di Radio Rai.

A chiudere ufficialmente questa trentatreesima edizione sarà Amadeus con la puntata di “Soliti Ignoti – Il Ritorno, Speciale Telethon” domenica 18 dicembre in prima serata su Rai 1.

 

Il numero solidale: 45510

Dal 1° al 31 dicembre 2022 sarà attivo il numero solidale 45510.

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.

 

Donazione con carta di credito  

È possibile donare con carta di credito su www.telethon.it oppure telefonando da rete fissa al numero verde 800 11 33 77 dal 1° al 31 dicembre (02.34989500 dall’estero).

 

QR Code 

Durante la settimana di maratona sulle reti Rai, sarà possibile fare una donazione online anche inquadrando con il proprio smartphone o tablet il QR code che comparirà durante le trasmissioni televisive, uno strumento veloce per sostenere la ricerca.

 

L’impegno dei partner aziendali  

Le aziende partner sono al fianco di Fondazione Telethon per dare il proprio contributo alla migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, con BNL BNP Paribas partner storico di Telethon da oltre 30 anni, e con Bofrost, Bosca, Croce del Sud S.r.l., Esselunga, Ferrarelle S.p.A, Findomestic Banca Gruppo BNP Paribas, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., Marionnaud Parfumeries Italia, Portobello S.p.A., Sofidel, Telesia e VIVI Energia che scendono in campo con diverse iniziative di raccolta fondi.

Anche quest’anno, inoltre, DHL è vettore ufficiale della campagna di piazza con i Cuori di cioccolato.

“Comuni del Cuore”, anche le Pubbliche Amministrazioni potranno sostenere Fondazione Telethon

Le Pubbliche Amministrazioni italiane sono sempre state al fianco di Fondazione Telethon per il supporto alla migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Ogni Comune può sostenere la Fondazione in quattro modi: organizzando un banchetto di raccolta fondi per la distribuzione dei Cuori di cioccolato durante la campagna di Natale; organizzando un evento di raccolta fondi in un altro momento dell’anno; distribuendo i prodotti solidali all’interno del Comune o utilizzandoli come regalo per i dipendenti; con una donazione tramite delibera della Giunta comunale.

I comuni riceveranno quindi il logo “I Comuni del Cuore” da pubblicare sul proprio sito per testimoniare la vicinanza al mondo della ricerca Telethon e l’iscrizione all’albo “I Comuni del Cuore” con lo stemma del proprio Comune e il link diretto al sito web di riferimento, consultabile all’indirizzo www.telethon.it/partecipa/comuni-del-cuore/lalbo-dei-comuni/.

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a entipubblici@telethon.it o telefonando al numero 06 44015334.

 

Come continuare a sostenere Fondazione Telethon

È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (www.telethon.it/sostienici/dona-ora/) o scegliendo un prodotto solidale (shop.telethon.it/)

 

 

Previsioni meteo Emilia Romagna, venerdì 9 dicembre 2022

Previsioni meteo Emilia Romagna, venerdì 9 dicembre 2022Iniziali condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso, con deboli precipitazioni diffuse, più intense lungo i rilievi. Possibilità di locali fenomeni di pioggia che gela al suolo nelle primissime ore della giornata sulle colline del settore occidentale. Deboli nevicate sull’Appennino occidentale con quota neve intorno ai 400 metri. Da metà mattinata esaurimento delle precipitazioni con ampie schiarite.

Temperature quasi stazionarie, con minime prossime allo zero della pianura piacentina e 5/6 gradi della costa. Massime tra 4/5 gradi della pianura occidentale e 9 gradi della costa, fino a 12 gradi sul riminese per venti di garbino.

Venti moderati occidentali in pianura; provenienti da sud-ovest sui rilievi, fino a burrasca moderata sul crinale, con raffiche di intensità anche superiore, in particolare sul settore orientale della regione. Attenuazione nel corso della giornata sulle aree di pianura e collinari, mentre permane ancora una ventilazione intensa lungo il crinale appenninico.

Mare mosso, molto mosso al largo, con moto ondoso in temporanea attenuazione dalla serata.

(Arpae)

Spacciatore con 17 dosi di cocaina arrestato dalla Polizia di Stato di Sassuolo

Spacciatore con 17 dosi di cocaina arrestato dalla Polizia di Stato di SassuoloMartedì 6 dicembre, personale del Commissariato P.S. di Sassuolo ha tratto in arresto un cittadino straniero di anni 22, irregolare sul territorio nazionale, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

A seguito di alcune segnalazioni, gli agenti hanno predisposto un servizio di controllo nella zona volto ad individuare il giovane. L’attività ha consentito di identificare lo spacciatore, trovato in possesso di 17 dosi di sostanza stupefacente tipo cocaina per un peso di circa 15 grammi, oltre a duemila euro, probabile provento dell’attività di spaccio.

 

 

Agricoltura, riduzione ammoniaca e sostegno alle imprese attraverso lo scorrimento graduatorie per soddisfare le domande presentate

Agricoltura, riduzione ammoniaca e sostegno alle imprese attraverso lo scorrimento graduatorie per soddisfare le domande presentateUlteriori risorse, da economie, a disposizione di nuovi investimenti in agricoltura per la riduzione delle emissioni di ammoniaca ma anche per proseguire con i progetti di sviluppo delle imprese agricole. Questo grazie a una modifica del Piano di sviluppo rurale 2014-2022, operativa solo dopo l’approvazione da parte della Commissione europea delle modifiche proposte nel corso del Comitato di Sorveglianza Psr 2014-22 che si è svolto ieri a Faenza (Ra).

Le modifiche proposte nel Comitato di sorveglianza Psr 2014-2022 hanno un carattere strategico con un impatto significativo su alcuni obiettivi, tra cui quello collegato alla riduzione delle emissioni di ammoniaca che viene più che raddoppiato per effetto delle riallocazioni finanziarie proposte: un incremento della dotazione di 17 milioni e lo scorrimento della graduatoria dell’ultimo bando per oltre 29 milioni. Tra le altre riallocazioni finanziarie, si propone un potenziamento della dotazione pari a 32 milioni per investimenti in aziende agricole, che sull’ultimo bando ancora in istruttoria permetterà lo scorrimento di gran parte della graduatoria, garantendo 89 milioni di euro di contributi per investimenti.

“Se sommiamo le risorse dello scorrimento delle graduatorie ai bandi ammoniaca e alla misura 4.1, assieme ai 58 milioni che garantiremo ai progetti su agroindustria, significa che metteremo a disposizione delle aziende circa 176 milioni di euro, un’iniezione di risorse fondamentale per accompagnare le imprese verso il sostegno al reddito, maggiore innovazione e sostenibilità, a tutela della qualità che la contraddistingue, ma anche per dare un supporto concreto al settore nel pieno della crisi energetica, con i prezzi di gas e materie prime alle stelle e con gli effetti combinati del cambiamento climatico e della pandemia negli ultimi due anni coi quali fare i conti tutti i giorni”, ha evidenziato l’assessore regionale all’Agrcoltura Alessio Mammi.

La proposta di modifica prevede anche l’adattamento alle nuove condizioni per gli impegni in transizione nella programmazione agricola 2023-2027: inoltre, alcune modifiche sono state apportate al sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione, nonché all’agricoltura sociale in aziende agricole in cooperazione con i Comuni o altri enti pubblici, con lo scopo di agevolarne l’attuazione per i prossimi bandi.

Piano strategico Pac
Durante l’incontro – nel quale si è anche costituito il Comitato di monitoraggio il CoPSR, Complemento di programmazione regionale per lo Sviluppo rurale per il quinquennio 2023-2027 – sono state illustrate le strategie e gli interventi del Piano Strategico italiano della Pac 2023-2027, approvato il 2 dicembre 2022 dalla Commissione europea e in vigore dall’1 gennaio 2023.
Piano Strategico della Politica agricola comune 2023-2027 che mette a disposizione del settore agricolo dell’Emilia-Romagna fondi per lo sviluppo rurale da qui al 2027 per 913,2 milioni di euro, cifra che piazza la regione al primo posto per valore delle risorse ottenute fra le Regioni del Centro-Nord: il 40% dall’Europa, quasi 372 milioni, e il restante 60% fra finanziamento statale (379 milioni) e regionale (162,5 milioni). Si tratta di oltre 132 milioni di euro in più rispetto alla programmazione europea 2014-20, considerati nel nuovo settennato 2021-27 anche i due anni del Psr di transizione 2021 e 2022.
Un risultato reso possibile, oltre che dal superamento del criterio dei parametri storici di riparto, dalla maggiore quantità di fondi europei ottenuta proprio nel biennio di transizione e dal maggiore cofinanziamento sia statale che regionale per il 2023-2027. Durante la riunione annunciato anche l’avvio dell’utilizzo dei nuovi fondi del Piano Strategico della Politica agricola comune 2023-2027: il cronoprogramma delle misure prevede 116 bandi nell’arco di cinque anni, 11 dei quali in uscita nelle prossime settimane.

 

Il Sassuolo Calcio per Natale a sostegno del reparto di Ginecologia dell’Ospedale

In occasione di un incontro tenutosi questa mattina presso il reparto di ginecologia dell’Ospedale cittadino, alla presenza del Direttore Organizzativo Andrea Fabris, del Responsabile dell’Area Femminile, Alessandro Terzi e delle calciatrici Isabella Kresche ed Isotta Nocchi, il Sassuolo ha comunicato al Direttore Sanitario Stefano Reggiani, presenti medici del reparto, la decisione  di destinare tutte le somme solitamente dedicate ai regali natalizi e l’intero incasso della partita Sassuolo-Milan di Serie A Femminile, in programma sabato 10 dicembre alle 14.30 allo Stadio Ricci, per l’acquisto di un isteroscopio, con una donazione così come ipotizzata dal personale medico e dalla direzione sanitaria dell’Ospedale di Sassuolo. Altre iniziative legate alla raccolta fondi, finalizzata alla donazione, sono allo studio del Club.

L’isteroscopia è una procedura ginecologica di endoscopia che permette di osservare l’interno dell’utero per diagnosticare e trattare diverse condizioni patologiche come malformazioni, polipi, fibromi, iperplasie e lesioni tumorali.  Il servizio, eseguito in regima ambulatoriale, testimonia il brillante lavoro portato avanti dalla nostra azienda ospedaliera in ambito di prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Un impegno sottolineato anche dall’Osservatorio Nazionale Salute Donna con il riconoscimento dei “3 bollini rosa” all’Ospedale cittadino.

Invitiamo tutti gli sportivi neroverdi a contribuire all’iniziativa acquistando il proprio biglietto per l’ultima partita di Serie A Femminile prima della sosta e  sostenere le ragazze (i biglietti).

(fonte: Sassuolocalcio.it)

Qualità dell’aria: dal 1° gennaio i cittadini dell’Emilia-Romagna potranno iscriversi a Move-In

Qualità dell’aria: dal 1° gennaio i cittadini dell’Emilia-Romagna potranno iscriversi a Move-InCome funziona, in che modo aderire, quanto costa, chi effettuerà i controlli. A tutte le domande su Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), il servizio dedicato ai proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione, è possibile da oggi trovare risposta sull’apposito sito https://regioneer.it/move-in.

Chi aderirà – a partire dal 1° gennaio – a questo servizio, già attivo in Lombardia e in Piemonte, potrà usufruire di una soglia chilometrica da percorrere annualmente, monitorabile tramite l’installazione di una scatola nera (black box), sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair).

Il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma verrà monitorato tramite la scatola nera installata a bordo del veicolo che rileva i km. percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Raggiunta la soglia di km. assegnati, il veicolo non potrà più circolare nei territori dei comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali fino al termine dell’anno di adesione al servizio.

Sarà sempre possibile controllare i km. residui e l’eventuale superamento della soglia tramite app, o accedendo al sito web dedicato.

Se si adottano stili di guida sostenibili come, per esempio, una velocità compresa fra i 70 e 110 km/h in autostrada o con accelerazioni inferiori a 2 m/s² su strade urbane o extraurbane, è possibile acquisire frazioni di km. in più da percorrere, che saranno aggiunti al saldo complessivo ancora disponibile.

Il servizio Move-In non è valido in caso di applicazione di misure emergenziali, né durante le domeniche ecologiche, dove previste. In questi casi, anche i veicoli aderenti al servizio saranno soggetti alle normali limitazioni della circolazione.

“L’obiettivo, condiviso con le altre Regioni del Bacino Padano, è agire insieme per il miglioramento della qualità dell’aria, offrire condizioni eque di mobilità a tutti i cittadini, in particolare a quelli che, in questo momento, non hanno la possibilità di cambiare l’auto, e promuovere stili di guida sostenibili dal punto di vista ambientale e della sicurezza stradale. In questo modo- conclude Priolo- a fronte dell’assegnazione di una soglia chilometrica annuale da poter utilizzare anche nelle aree soggette a limitazione del traffico, il sistema induce il cittadino a una maggior consapevolezza nell’utilizzo dei veicoli privati”.

La campagna di comunicazione della Regione
Oltre al portale di accesso al servizio https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index, è stata sviluppata una sezione dedicata sul sito tematico Aria del portale Ambiente, https://regioneer.it/move-in.
Realizzati anche dei banner di richiamo alla sezione Move-In sul portale Ambiente, sul sito Aria e sul portale Mobilità; verranno via via pubblicate notizie sul portale ER, portale Ambiente, portale Montagna e sito Aria, e pubblicati post sui profili Facebook della Regione ER e Ambiente. È stata inoltre predisposta una brochure illustrativa (pubblicata nella sezione web dedicata a Move-In e in allegato).

Le categorie dei veicoli interessate

Nei comuni “Pair” (ossia quelli con popolazione superiore a 30.000 abitanti, quelli dell’agglomerato di Bologna e i tre volontari che hanno deciso di aderire al Piano, Fiorano Modenese e Maranello nel modenese, Rubiera nel reggiano): veicoli diesel fino a Euro 4; veicoli benzina fino a Euro 2; veicoli metano/GPL-benzina fino a Euro 1; ciclomotori e motocicli fino a Euro 1. Negli altri comuni di pianura: veicoli diesel fino a Euro 3; veicoli benzina fino a Euro 2; veicoli metano/GPL-benzina fino a Euro 1; ciclomotori e motocicli fino a Euro 1. Nella categoria “veicoli” sono sempre inclusi anche i veicoli commerciali leggeri e pesanti.

Come aderire

Per aderire al servizio Move-In, il proprietario del veicolo o la persona delegata, nel caso di veicolo intestato a una persona giuridica, deve registrarsi, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o la Carta Nazionale dei Servizi (Cns) o la Carta di Identità Elettronica (Cie), sulla piattaforma telematica dedicata, all’indirizzo “www.movein.regione.lombardia.it”. Nel caso di persone giuridiche viene richiesta, per l’adesione, la firma digitale o elettronica del legale rappresentante, qualora non effettui personalmente l’adesione. L’utente deve inserire i dati del veicolo di cui è proprietario o che intende registrare per conto di una persona giuridica e i propri dati anagrafici e di contatto (posta certificata o e-mail). La piattaforma informatica verifica in automatico la correttezza dei dati inseriti.

I costi

Per il primo anno di adesione il costo è di 50 euro Iva inclusa (30 euro per l’installazione della scatola nera + 20 euro per la fornitura annuale). Nel caso in cui si disponga già di un dispositivo installato a bordo del veicolo compatibile con il servizio Move-In, il prezzo massimo sarà di 20 euro per la sola fornitura del servizio annuale. Per la fornitura del servizio per tutti gli anni successivi il costo è di 20 euro l’anno Iva inclusa.

La revoca del servizio

È sempre possibile revocare la propria adesione al Move-In accedendo alla piattaforma, in qualsiasi momento dell’anno. Se il veicolo ha percorso meno del 50% dei chilometri assegnati, rientra nel sistema ordinario delle limitazioni Pair alla circolazione (aree e fasce orarie). Se il veicolo ha percorso più del 50% dei chilometri assegnati, viene equiparato ad un veicolo che abbia raggiunto e superato la soglia chilometrica annuale. Pertanto, in caso di controllo, sarà oggetto di sanzione, in qualsiasi momento dell’anno fino alla fine del periodo previsto di adesione.

I controlli

I controlli sono effettuati dalle forze dell’ordine, esclusivamente su strada. Attraverso il controllo della targa sarà verificato soltanto il superamento o meno della soglia assegnata. L’eventuale sanzione è legata al mancato rispetto dell’ordinanza comunale specifica su Move-In.

Domenica l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano

Domenica l’inaugurazione del nuovo Centro di FioranoDomenica 11 dicembre 2022 l’Amministrazione comunale di Fiorano Modenese inaugura il nuovo centro di Fiorano riqualificato che comprende via Vittorio Veneto e piazza Ciro Menotti, reso più bello e funzionale per accogliere la comunità. E’ stata migliorata la qualità urbana degli spazi, l’accessibilità e la sicurezza. Il completamento definitivo del progetto si avrà con la prossima sostituzione del sistema di illuminazione, con nuovi corpi illuminanti e una migliore diffusione luminosa nella piazza.

“Le celebrazioni natalizie coincidono quest’anno con un avvenimento importante per tutta la comunità fioranese, – sottolinea l’assessore alla Cultura, Morena Silingardi, perché l’11 dicembre è anche la domenica scelta per inaugurare il nuovo centro cittadino. Non è una coincidenza fortuita, bensì il segnale di progetti che prendono forma connotandosi nei dettagli, tesi a sottolineare l’importanza dello stare insieme, del rispetto per l’ambiente e della maggiore fruibilità degli spazi.”

L’intervento di riqualificazione, oltre all’impiego di materiali di pregio, realizza un disegno architettonico che migliora l’aspetto estetico ed è funzionale al transito ciclo-pedonale, con eliminazione delle barriere architettoniche.

Il ritrovo per l’inaugurazione sarà alle ore 10:30 in via Vittorio Veneto, angolo via Gramsci, di là ci si dirigerà in piazza Ciro Menotti per il taglio del nastro. Sarà presente l’architetto Alessandro Caronia, progettista del nuovo Centro, che illustrerà i motivi ispiratori e il significato del progetto. A seguire esibizione della banda Flos Frugi di Fiorano e delle atlete dell’associazione ADS Sassuolo Skating, di pattinaggio a rotelle. Dalle ore 11.00 Allison truccabimbi e Mago Ghiro e performance del Faith Gospel Choir. Organizzazione a cura del Comitato ‘Fiorano in Festa’.

Per tutta la giornata, piazza Ciro Menotti ospiterà attrazioni e stand gastronomici a cura di associazioni locali.

Per l’occasione via Vittorio Veneto sarà chiusa con divieto di transito, eccetto per i veicoli dei residenti e dei mezzi di soccorso, dall’incrocio con via del Santuario e via Gramsci fino all’incrocio con via Marconi e via Statale ovest, dalle ore 7.00 alle ore 20.00  di domenica 11 dicembre.

Pd Sassuolo: “Giunta opaca verso i cittadini”

Pd Sassuolo: “Giunta opaca verso i cittadini”Nota del Partito Democratico di Sassuolo:

“Durante la campagna elettorale il sindaco Menani si era autodefinito come l’uomo in mezzo alla gente, pronto ad ascoltare tutti per avvicinare il Comune alla città.

Tuttavia, nonostante l’emergenza Covid sia formalmente finita e siano state riaperte le piazze e i mercati cittadini,  da oltre  un anno la giunta che governa la nostra città non organizza incontri di quartiere: precisamente dal 7 novembre 2021.

L’amministrazione si sta avvicinando all’approvazione del PUG (Piano Urbanistico Generale) che cambierà il volto della nostra città senza che vi sia stato in merito alcun  confronto e alcuna discussione  con la cittadinanza e con le associazioni, in spregio alla stessa legge regionale che prevede e regola il loro coinvolgimento.

A Modena città il Comune ha organizzato ben 180 incontri pubblici, con associazioni, tecnici e privati nel giro di tutta la discussione, mentre a Sassuolo la giunta si è chiusa in se stessa ascoltando solo pochi scelti, ma scelti da chi? Con quale rappresentanza? Questa opacità non ci preoccupa soltanto come Pd Sassolese, ma come cittadini di questo Comune, perché il nostro obiettivo è avere una città migliore, più bella e più attiva.

Il mancato rispetto della giunta verso la cittadinanza e verso il suo diritto di conoscere e di partecipare si è rivelata anche riguardo al piano sosta: nello scorso Consiglio comunale, sollecitati da diversi cittadini e dalle lamentele uscite sulla stampa, i consiglieri Pd hanno chiesto al sindaco e alla giunta chiarimenti  rispetto al nuovo piano. Ricordiamo che il piano sosta  è stato approvato dalla giunta come testo base per arrivare  poi ad appaltare il servizio di gestione dei parcheggi cittadini. 

Il piano non è stato presentato in commissione, nonostante questo passaggio costituisca ormai  prassi ordinaria e di trasparenza. Nessuna condivisione, nessun confronto. Qual è l’obiettivo? Impedire alle opposizioni di svolgere il proprio lavoro di garanzia? Impedire agli esercenti e ai cittadini delle zone interessate di approfondire e  di formulare  rilievi al piano? Chi ricorda l’analogo comportamento rispetto al taglio dei pioppi cipressini del nostro Parco Ducale?

Ci chiediamo come sia  possibile che scelte fondamentali per la gestione della città, come la gestione dei parcheggi o ancor più il Piano Urbanistico Generale, non vengano discusse in tavoli allargati e vengano trattate come atti esclusivi della giunta e di pochi intimi.

Il Pd di Sassuolo ha sollevato  il tema all’interno del Consiglio comunale: alle nostre domande il sindaco ha risposto che gli atti sono pubblicati sul sito del Comune. Come se questo esaurisse ogni responsabilità nei confronti dei cittadini e giustificasse la scelta di questa amministrazione di non confrontarsi. Aggiungiamo, per informazione, che il sito ha difficoltà di funzionamento e di navigazione. Inoltre se mai si riuscisse ad accedere al suo contenuto, è da chiedere quanti di noi sarebbero in grado di comprenderlo in tutte le sue sfaccettature.

Realtà è che la nostra città e noi cittadini sono governati da una giunta che si trincera nel tecnicismo, evita  ogni confronto e gestisce la città attraverso  scelte  compiute da pochi e  ci pone davanti  giochi già conclusi”.

 

In A14 chiusa stanotte la stazione di Cesena nord. Chiusure programmate sulla Tangenziale di Bologna

In A14 chiusa stanotte la stazione di Cesena nord. Chiusure programmate sulla Tangenziale di BolognaSulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di ripristino danni a seguito di un incidente, dalle 22:00 di questa sera, mercoledì 7, alle 6:00 di giovedì 8 dicembre, sarà chiusa la stazione di Cesena nord, in uscita per chi proviene da Ancona.
In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Cesena o di Forlì.

Sulla Tangenziale di Bologna, per consentire attività di ispezione delle opere d’arte, dalle 22:00 di venerdì 9 alle 6:00 di sabato 10 dicembre, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura, in modalità alternata:

-sulla Tangenziale di Bologna, sarà chiuso il tratto compreso tra lo svincolo 2 Borgo Panigale e lo svincolo 1 Nuova Bazzanese, verso Casalecchio di Reno/A1 Milano-Napoli.
In alternativa si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria: Viale Palmiro Togliatti, Via Gaetano Salvemini, Via Caduti di Casteldebole e l’Asse Attrezzato sud-ovest;

-sul Raccordo di Casalecchio, sarà completamente chiusa in entrata la stazione di Bologna Casalecchio.
In alternativa si consiglia di entrare alle seguenti stazioni:
verso Ancona: Bologna San Lazzaro, sulla A14 Bologna-Taranto
verso Milano: Bologna Borgo Panigale;
verso Firenze: Sasso Marconi, sulla A1 Milano-Napoli;

-sulla A14 Bologna-Taranto, sarà completamente chiusa in entrata la stazione di Bologna Borgo Panigale.
In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Valsamoggia, sulla A1 Milano-Napoli, o di Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio.
In conseguenza della chiusura dell’entrata di Bologna Borgo Panigale, chi proviene dalla Tangenziale di Bologna, verrà deviato obbligatoriamente sulla SS9 Via Emilia, verso Modena. Saranno contestualmente chiusi gli svincoli che, dalla SS9 Via Emilia, immettono all’entrata della stazione di Bologna Borgo Panigale.

Si ricorda che le suddette chiusure saranno effettuate nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 dicembre, in modalità alternata.

Dicembre 2022 a Fiorano Modenese: gli eventi del fine settimana (10/11 dicembre)

Dicembre 2022 a Fiorano Modenese: gli eventi del fine settimana (10/11 dicembre)
immagine d’archivio

Entra nel vivo il ‘Dicembre 2022 a Fiorano Modenese’, con tante occasioni per lo shopping natalizio, domani, giovedì 8 dicembre, con il mercato straordinario in piazza Salvo d’Acquisto dalle 7.30 alle 13.00. Alle ore 11.00 presso il Circolo Nuraghe presentazione del libro “Scritti e poesie di Augusto Amici. Il maestro di Fiorano”, a cura di Alberto Venturi.

L’8 dicembre apre anche il Museo del presepe etnico di Spezzano (via Pio Donati, 26), dove sarà possibile vedere 800 presepi provenienti da tutto il mondo. Il museo, gestito dall’associazione ‘Ferruccio Giuliani – Il sogno del presepe’ sarà aperto gratuitamente dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 anche domenica 11 dicembre.

Al tramonto, in piazza Ciro Menotti accensione delle luminarie che osserveranno  orari ridotti contro il caro energia

Sabato 10 dicembre, dalle 10.30, alla ludoteca comunale, presso il BLA, laboratorio di Natale per bambini dai 4 ai anni, prenotazione obbligatoria.

A Spezzano, dalle 10 alle 17, il mercatino natalizio dell’arte e dell’ingegno in piazza Falcone e Borsellino offrirà occasioni per regali e solidarietà con le associazioni del territorio, ci si potrà ristorare allo stand gastronomico del Gruppo Alpini di Fiorano e dalle 15 tante animazioni per bambini: un volo virtuale sui tetti con la slitta di Babbo Natale che aspetterà tutti per un selfie, trucca-bimbi, laboratori e bolle giganti, a cura dell’associazione Fiera di San Rocco. In piazza sarà anche possibile provare la glicemia.

Per permettere lo svolgimento delle iniziative in sicurezza, dalle ore 8.30 alle ore 19 è prevista la chiusura totale al traffico, con divieto di transito eccetto mezzi di soccorso e veicoli dei residenti, in via Statale, tra la rotatorie con via Sette Fratelli Cervi, via Matteotti, via A. Cervi e via Nirano I tronco.

Alle ore 17 presso Circolo Nuraghe, a Villa Cuoghi, Giornata della Poesia con i poeti: Luca Medelina (lingua sarda), Renato Borghi (dialetto emiliano), Gino Cabano (dialetto ligure), Federico Carrera (lingua italiana). La lettura delle poesie sarà intercalata da un accompagnamento musicale e si concluderà con un buffet di prodotti sardi.

Domenica 11 dicembre in piazza Ciro Menotti a Fiorano dalle ore 9.00 alle 18, mercatino dell’arte e dell’ingegno e stand gastronomici, in collaborazione con le associazioni del territorio (Slow Art – Gulliver Cooperativa sociale onlus, Traumi cranici Reggio e Modena,

Genitori scuola Coccapani, ACAT, Circolo Oasi, G.S.Spezzano-Castelvetro, Fruttuosa serendipità e AAOO Vivai), organizzazione Comitato ‘Fiorano in Festa’.

Alle ore 10.30 è in programma l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano riqualificato: ritrovo in via Vittorio Veneto, angolo via Gramsci e taglio del nastro in piazza Ciro Menotti. Nel pomeriggio, alle 15, concerto di  Flacoleo y su Banda a cura dell’associazione Dimondi Clown.

Via Vittorio Veneto sarà chiusa con divieto di transito, eccetto veicoli dei residenti e dei mezzi di soccorso, dall’incrocio con via del Santuario e via Gramsci fino all’incrocio con via Marconi e via Statale ovest, dalle ore 7.00 alle ore 20.00  di domenica 11 dicembre.

Sempre domenica 11 dicembre alle ore 16 inaugurazione della mostra di pittura ‘E’ Natale’, presso la Casa delle Arti Villa Guastalla, a cura dell’associazione Arte e Cultura, visitabile fino al 6 gennaio 2023. Alle ore 16.30, presso il BLA, narrazione ‘Giacomino sulle tracce di Babbo Natale’ a cura di Zaro Teatro per bambini da 3 a 8 anni, prenotazione in biblioteca.

Alle 16.30, presso Villa Cuoghi, il ‘Tè delle 5’, con la presentazione del libro di Orazio Giannone “L’amore va oltre” e scambio di auguri con panettone, a cura dell’associazione INArte. E per finire alle 17, sempre presso Villa Cuoghi, presentazione del libro ‘La figlia di Dio’ di Claudio Lacava, a cura dell’associazione Amici della musica Nino Rota.

Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Fiorano Modenese e su www.fioranoturismo.it. In caso di maltempo potrà subire variazioni.

Alimenti e salute: dalla Regione Emilia-Romagna le Linee guida per valorizzare le piccole produzioni locali

Alimenti e salute: dalla Regione Emilia-Romagna le Linee guida per valorizzare le piccole produzioni localiDalla vendita diretta nei mercatini locali di marmellate, dolci tipici e prodotti alimentari “fatti in casa” con l’utilizzo di materie prime coltivate o allevate in proprio, alle regole per la raccolta e corretta conservazione di funghi, tartufi e altri vegetali spontanei.

Dalle buone pratiche per la salvaguardia del benessere degli animali da allevamento, agli standard igienico-sanitari da rispettare nella preparazione, somministrazione e vendita di prodotti alimentari a filiera breve in una ottica di valorizzazione delle produzioni locali e tradizionali.

Sono alcune delle molteplici attività in campo agroalimentare alle quali si applicano le “Linee guida per la produzione, trasformazione, commercializzazione e somministrazione di alimenti nell’ambito della produzione primaria e delle imprese agricole”, approvate dalla Giunta regionale.

Una sorta di vademecum che fornisce agli imprenditori agricoli e agrituristici emiliano-romagnoli le indicazioni e le informazioni essenziali riguardanti i requisiti minimi e gli obblighi richiesti per la produzione di cibi e la fornitura di servizi nell’ambito della propria attività d’impresa, con l’obiettivo di promuovere le piccole produzioni agro-zootecniche locali, in particolare relativamente alla buone pratiche igienico-sanitarie indispensabili per la corretta gestione del proprio autocontrollo.

Non solo: le Linee guida, un maxi-documento che comprende anche un sintetico compendio della normativa europea, nazionale e regionale in materia e un mini-dizionario per familiarizzare con i termini tecnici più diffusi, hanno inoltre l’obiettivo di fornire al personale delle Ausl regionali che effettua i controlli ufficiali indirizzi operativi utili a garantire adeguatezza e omogeneità sull’intero territorio regionale.

“Le produzioni su piccola scala – sottolineano gli assessori regionali alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, e all’Agricoltura, Alessio Mammi – costituiscono un ricchissimo patrimonio di saperi e sapori da valorizzare, in grado di creare nuove opportunità di reddito per le aziende agricole emiliano-romagnole. Del resto un’alimentazione sana ed equilibrata, basata su cibi di qualità e sicuri sotto il profilo igienico-sanitario, gioca un ruolo fondamentale anche ai fini della promozione della salute. Le linee guida regionali sposano questi due obiettivi e si configurano come un ‘prontuario’ per le imprese agricole e agrituristiche che intendono dedicarsi a queste attività. Il tutto nell’ottica della filiera corta, per rafforzare il legame tra produzioni agroalimentari e territorio, all’insegna della sostenibilità”.

“Fondamentale – aggiunge l’assessore al Welfare, Igor Taruffi – è stato il ruolo fortemente propositivo svolto dal Forum dell’economia solidale, che nel corso di un confronto partecipato, in particolare con il gruppo di lavoro agricoltura/sovranità alimentare, ha contribuito in maniera fattiva all’elaborazione per la definizione delle Linee guida”.

 

I principali contenuti

Il documento licenziato dalla Giunta regionale è articolato in più parti ed è costituito da un testo di inquadramento normativo di carattere generale, con l’elenco puntuale dei più importanti provvedimenti europei, nazionali e regionali che disciplinano la materia, oltre a due allegati.

Il primo allegato descrive nel dettaglio le buone pratiche raccomandate nel campo dell’allevamento, dall’alimentazione alle regole basilari per il benessere degli animali, fino alla corretta gestione dei liquami e, più in generale, dei rifiuti.  Non mancano anche i riferimenti alle imprese che operano nel settore della pesca, dell’acquacoltura e dell’ittiturismo.

Il secondo contiene le regole da rispettare nell’attività di trasformazione e/o preparazione dei prodotti, dalle caratteristiche dei locali (cucina, laboratori per la produzione e il confezionamento, ecc.), alla formazione e all’igiene del personale, fino all’analisi dei pericoli specifici.

Le linee guida nascono anche per dare seguito ad alcune normative regionali, a partire dalla legge 19/2014 per la promozione e il sostegno dell’economia solidale, che tra le altre finalità incentiva le produzioni agroalimentari derivanti dall’agricoltura di prossimità, valorizza la vendita diretta e le produzioni biologiche.

Numerosi i richiami anche alla legge 19/2018 sulla “promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e prevenzione primaria”, mediante “l’adozione di corretti comportamenti alimentari e nutrizionali da parte dei cittadini anche attraverso la promozione della conoscenza e del consumo di prodotti alimentari e agroalimentari ottenuti nel rispetto delle corrette pratiche agricole e zootecniche, di trasformazione, di conservazione e di sostenibilità ambientale”.

Il documento è disponibile on line sul sito Alimenti e Salute della Regione al seguente link https://regioneer.it/se281c6x .Nella stessa pagina del sito sono disponibili materiali informativi (volantini, locandine, ecc.) stampabili e utilizzabili per la divulgazione.

Formigine, i carabinieri incontrano gli studenti nell’ambito del progetto di formazione della cultura della legalità

Formigine, i carabinieri incontrano gli studenti nell’ambito del progetto di formazione della cultura della legalitàProsegue l’impegno della Compagnia Carabinieri di Sassuolo nelle scuole di ogni ordine e grado, sempre nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri in tema di formazione della cultura della legalità.

Nella mattinata di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Sassuolo e della Stazione di Formigine, hanno incontrato gli alunni delle scuole medie inferiori “Adriano Fiori” di Casinalbo.

È stato così affrontato il delicato tema della legalità, dell’importanza del rispetto delle regole e delle persone, a garanzia della civile e serena convivenza, e sono stati analizzati i principali fenomeni antisociali del bullismo, del cyberbullismo, della violenza di genere, della diffusione degli stupefacenti e dell’abuso delle bevande alcoliche, oltre che della tendenza ad atti di teppismo.

L’incontro, tenuto dal Comandante della Compagnia di Sassuolo, Tenente Michele Ognissanti è stato arricchito dalla convinta e attenta partecipazione dei giovani studenti, accompagnati dai rispettivi insegnanti e dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Giovanna Mallia.

Sì ministero al piano di investimenti di Autobrennero, Tomei: “Ora avanti subito con bretella e terza corsia”

Sì ministero al piano di investimenti di Autobrennero, Tomei: “Ora avanti subito con bretella e terza corsia”«L’approvazione del piano di investimenti di Autobrennero da 7,5 miliardi di euro da parte del ministero dei Trasporti rappresenta un’ottima notizia per il nostro territorio, che potrà così contare sull’avvio in tempi rapidi di progetti fondamentali come la bretella Campogalliano-Sassuolo e la terza corsia dell’A22 tra Verona e Modena, senza dimenticare la Cispadana. Ora attendiamo che venga espletata la nuova gara di affidamento della concessione autostradale, che auspico possa essere vinta proprio da Autobrennero, anche in ragione di questa approvazione ministeriale».

E’ il commento del presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei, socio pubblico della società Autostrada del Brennero spa.

«L’avvio di queste opere – rileva Tomei – è fortemente connesso con il futuro l’assetto della società Autobrennero e al rinnovo della concessione, che anche grazie al lavoro di questi ultimi anni, ha portato al via libera ad un piano di sviluppo industriale capace di coniugare crescita, sviluppo e attenzione all’ambiente».

La Provincia detiene una quota del 4,24 per cento della società Autobrennero, partecipazione ritenuta strategica proprio per il coinvolgimento in progetti infrastrutturali importanti per il territorio e l’economia modenesi.

Gli altri soci pubblici della società sono la Regione Trentino-Alto Adige, le Province di Bolzano e di Trento,  la Province di Reggio Emilia, Mantova e Verona, i Comuni e le Camere di commercio di Mantova e Verona.

Nuovi parcheggi “natalizi” in via Pia a Sassuolo

Nuovi parcheggi “natalizi” in via Pia a SassuoloNuovi posti auto a ridosso del centro, a disposizione per tutti durante l’intero periodo delle feste.

Si trovano all’ingresso di via Pia, nell’area dove sorgevano i vecchi magazzini comunali ora oggetto di recupero: l’ingegner Franco Stefani, anche quest’anno, ha deciso di metterli gratuitamente a disposizione della cittadinanza durante tutto il periodo delle festività, per chiunque voglia raggiungere rapidamente il centro cittadino per godere delle iniziative natalizie e fare acquisti.

“Il periodo del Natale – afferma il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – vede il centro città riempirsi di persone, quindi di auto alla ricerca di un parcheggio, per poter fare acquisti approfittando delle offerte e della varietà di prodotti nei negozi, ma anche per poter passare un momento di tranquillità, tra luminarie ed iniziative organizzate fino all’Epifania. Come già avvenuto in passato, l’ingegner Franco Stefani ha deciso di omaggiare la città di una ventina di posti auto gratuiti, messi a disposizione nella sua proprietà a fianco del cantiere e di questo voglio ringraziarlo a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Sassuolo”.

“In strada ed in pista vincono le regole”: Sara Safe Factor al Volta di Sassuolo

“In strada ed in pista vincono le regole”: Sara Safe Factor al Volta di SassuoloPresso il Volta di Sassuolo, mattinata dedicata al Sara Safe Factor «In strada ed in pista vincono le regole» alla presenza del pilota Andrea Montermini (tre volte campione International GT Open e Campione Italiano GT 2010 e protagonista dei Campionati Internazionali GT). Per il Comune il Sindaco, Francesco Menani e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandra Borghi.

Sara Safe Factor è il tour dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori che Sara Assicurazioni, in collaborazione con ACI Sport, “mette in pista” da oltre 15 anni per sollecitare i giovani a una guida più sicura e consapevole. Grazie alla partecipazione di piloti professionisti che portano la loro diretta esperienza, fatta di regole precise e dell’utilizzo di sistemi per la sicurezza personale sia in gara sia su strada, i ragazzi possono apprendere l’importanza di una guida corretta e responsabile.

Bando della Regione da 25 milioni di euro per progetti strategici di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, in collaborazione col sistema regionale delle imprese

Alimenti e salute: dalla Regione Emilia-Romagna le Linee guida per valorizzare le piccole produzioni localiPromuovere progetti di ricerca industriale strategici per rafforzare le imprese negli ambiti individuati come prioritari dalla Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente 2021-27.

Trasferire i risultati scientifici e tecnologici al sistema delle imprese perché utilizzino le innovazioni nei loro processi produttivi.

E’ l’avanzamento tecnologico delle diverse filiere l’obiettivo del nuovo bando approvato dalla Giunta regionale, che ha una dotazione finanziaria di 25 milioni di euro.

“La ricerca applicata svolge un ruolo importantissimo per innalzare la qualità delle produzioni- dice l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla-. Ma perché tutte le filiere possano averne un beneficio c’è bisogno di costruire alleanze anche sulle competenze e investire risorse per costruire rapporti tra l’università, i centri di ricerca e le imprese. Questo bando va in questa direzione”.

 

I progetti

I progetti dovranno chiaramente identificare le ricadute industriali dei risultati e la loro valorizzazione a favore delle imprese regionali.

I beneficiari dovranno assicurare, attraverso accordi di collaborazione propedeutici alla presentazione dei progetti, il coinvolgimento delle imprese, concretamente coinvolte nella fase realizzativa finale del progetto per garantire la verifica e la dimostrazione delle tecnologie in ambiente industriale, per anticiparne almeno in parte l’effettiva ricaduta industriale dei risultati generati dai progetti.

I progetti dovranno essere presentati da raggruppamenti Associazioni Temporanee di Scopo che, oltre a imprese e fondazioni, comprendano i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Le priorità

Gli ambiti di ricerca ritenuti prioritari dalla Strategia S3 sono: energia pulita; economia circolare; clima e risorse naturali; crescita blu per valorizzare il potenziale dei mari; innovazione nei materiali; digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data;  manifattura 4.0 e future evoluzioni; connettività di sistemi a terra e nello spazio; mobilità e motoristica sostenibile e innovativa; città e comunità del futuro; patrimonio territoriale e identità regionale: beni e contenuti culturali, attività creative, turismo e prodotti Made in E-R; benessere della persona, nutrizione e stili di vita; salute; innovazione sociale e partecipazione; inclusione e coesione sociale: educazione, lavoro, territori.

I risultati dei progetti di ricerca dovranno essere diffusi attraverso piani appositamente dedicati, anche con il supporto fornito dai CLust-ER e dalla Rete dei Tecnopoli.

Sarà possibile candidare i progetti a partire dal 1 di marzo 2023 e fino al 31 dello stesso mese. Modulistica e maggiori informazioni sulla presentazione della documentazione richiesta si possono trovare a questa pagina: https://fesr.regione.emilia-romagna.it/

La Strategia di Specializzazione intelligente S3

La Regione Emilia-Romagna ha avviato nel 2020 il percorso di definizione della propria Strategia di specializzazione intelligente S3 in vista della nuova programmazione dei Fondi europei 2021-2027. Un percorso partecipato, sviluppato con il supporto di Art-ER e delle Associazioni Clust-ER, forte dei risultati del precedente settennato, dell’evoluzione della tecnologia, dei sistemi produttivi, dell’ecosistema regionale della ricerca, ma in particolare delle nuove sfide di carattere globale, così come evidenziato in particolare dagli obiettivi della Politica di coesione 2021-2027 e dell’Agenza Onu 2030.

Dopo l’approvazione della Giunta regionale del 10 maggio 2021, la Strategia di specializzazione intelligente S3 2021-2027 è stata approvata dall’Assemblea legislativa il 30 giugno 2021. Una volta ricevuto il via libera dalla Commissione europea, la Strategia sarà parte integrante del Programma regionale Fesr 2021-2027.

Nella nuova Strategia sono state individuate 8 aree di specializzazione strategica: agroalimentare, edilizia e costruzioni, meccatronica e motoristica, industrie della salute e del benessere, industrie culturali e creative, innovazione nei servizi, digitale e logistica, energia e sviluppo sostenibile, turismo. A queste si aggiungono due nuove aree ad alto potenziale di sviluppo: la space economy e il settore delle grandi infrastrutture critiche o complesse.

Domenica in piazza Garibaldi il “Sassolina Day”

Domenica in piazza Garibaldi il “Sassolina Day”Una domenica all’insegna della tradizione e del gusto, per avvicinarci al Natale con un prodotto tipico made in Sassuolo. Si svolgerà domenica prossima, 11 dicembre, per tutto il giorno in piazza Garibaldi, il “Sassolina Day”, organizzato dall’Amministrazione comunale e ProLoco Sassuolo in collaborazione con il Gruppo Alpini Sassuolo, Coldiretti – Campagna Amica, Confcommercio Sassuolo, Sgp Eventi, Circolo Boschetti Alberti.

Prima di diventare famosa nel mondo come capitale del Distretto ceramico, Sassuolo era nota soprattutto per la lavorazione delle carni suine, grazie alle produzioni avviate da diverse famiglie locali come i Bellentani, gli Agnani e i Sighicelli. Da queste esperienze nacque, agli inizi del Novecento, la Sassolina: un insaccato simile allo zampone modenese per composizione e modo di preparazione, ma diverso per l’involucro. Il pesto dello zampone è infatti avvolto in un “foglio” di cotenna, di gola di maiale o di pancetta, rendendolo così di più facile cottura rispetto allo zampone, avvolto invece dallo zampetto. Gli Agnani, che produssero per primi questo nuovo prodotto, lo battezzarono col nome con cui erano definiti gli abitanti di Sassuolo: i sassolini. Ebbe così origine la Sassolina, un prodotto di eccellenza sassolese che ha purtroppo perso la propria fama con il passare del tempo, ma che è ora pronto per essere riscoperto dalla sua Città.

Domenica 11 dicembre, dalle ore 9 e fino alle 19, sarà possibile degustare la Sassolina in piazza Garibaldi presso lo stand degli Alpini.

Dalle ore 11 l’inaugurazione della giornata a cui seguirà, alle 11,30 e alle 15,30, due momenti di Cooking show e cenni storici con Luca Silingardi.

Dalle ore 9 alle ore 19: mercato dei prodotti del territorio in collaborazione con Sgp Eventi e Coldiretti – Campagna Amica

 

Natale a Formigine: tutti gli eventi in programma nel fine settimana (10/11 dicembre)

Natale a Formigine: tutti gli eventi in programma nel fine settimana (10/11 dicembre)Dopo l’inaugurazione del Villaggio di Natale dello scorso fine settimana, proseguono gli eventi inseriti nel programma natalizio organizzato dal Comune di Formigine in collaborazione con Bernardi Group.

Domani (8 dicembre), sabato 10 e domenica 11 tornano in piazza Calcagnini i mercatini con tante idee regalo. Nelle tre giornate ci sarà anche Babbo Natale per ricevere le letterine dai bambini, e negli spazi delle Loggette di piazza Repubblica sarà possibile partecipare alla Pesca di Natale a cura del Gruppo Amici di R. Follerau.

Domani, Festa dell’Immacolata, è in programma l’inaugurazione della mostra dei presepi e dell’esposizione pittorica “Arte sotto l’albero”. Entrambe le mostre, a cura di Proform in collaborazione con il Gruppo Formiginese Amici dell’Arte, resteranno allestite in Sala Loggia fino al 10 gennaio, con aperture nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19 e nei sabati e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Sempre domani, alle 14, piazza Calcagnini ospiterà l’Infiorata di Babbo Natale al Castello, con i bambini presenti che potranno collaborare nella creazione di uno spazio che per tutto il periodo natalizio diventerà un monumento identitario della città. Si prosegue dalle 15 alle 17, quando la piazza diventerà teatro del Volo di Natale, spettacolo di acrobatica e danze aeree a cura di ASD Solaris. Con doppio turno alle 16 e alle 17.30, infine, al Castello è in programma il laboratorio creativo per bambini da 6 a 10 anni “Componi la tua ghirlanda natalizia”. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 059 416271 o 389 2556426. Sempre al Castello e con le stesse modalità di iscrizione, domenica 11 alle 16 si terrà anche il laboratorio “Addobba il tuo albero di Natale”.

Venerdì 9 dicembre, alle 17 all’interno della biblioteca Matilda, si terrà un altro evento dedicato ai più piccoli con l’Ora delle Storie, narrazioni per bambini da 3 a 7 anni a tema natalizio a cura dei volontari di Librarsi.

Sabato 10 e domenica 11, tante possibilità per supportare le associazioni locali: sabato all’IperCoop di Formigine sarà presente l’associazione Chernobyl per la vendita delle stelle di Natale, mentre domenica in piazza Calcagnini ci saranno AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con gadget natalizi, il mercatino della solidarietà a beneficio di ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) e un’altra vendita di stelle di Natale, in questo caso a favore di ANT Onlus per i malati oncologici.

Per tutto il fine settimana, il Bar dei Tigli sarà animato dall’associazione giovanile Bendésa che proporrà vin brulè, cioccolata calda, infusi e dolci artigianali.

Sabato e domenica spazio anche allo sport, con le gare di ginnastica e di tennis a cura di UISP Modena e all’intrattenimento in piazza Calcagnini: sabato alle 11 si terrà l’appuntamento per bambini “Il laboratorio di Circo De Marchi”, alle 15 lo spettacolo di giocoleria, improvvisazione e magia “Berto in strada” e alle 17 l’esibizione di buskers “Frank, il trampoliere di Natale”; mentre domenica si parte alle 11 con un altro laboratorio per bambini e si prosegue alle 15 in compagnia di Mr. Furlan con “Ben cotto, un giocoliere, un fuochista e buona forchetta” e alle 17 con lo show clownistico “Romantici virtuosismi e manipolazione di mariti”.

In ambito culturale, sabato alle 17 la biblioteca Daria Bertolani Marchetti ospiterà “L’avvento dei libri”, consigli di libri da leggere e regalare a cura di Fabiano Massimi, e domenica alle 18 al Castello si terrà un incontro con Mario Agati per parlare del suo libro “Il coraggio della leggerezza” e discutere di letteratura, scrittura e bellezza a cura dell’Università Popolare di Formigine.

Domenica, infine, il Natale arriverà anche nella frazione di Colombaro, con bancarelle, street food e musica dalle 12 alle 18.

# ora in onda #
...............